Progetto di scrittura autobiografica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scuola che si racconta
Advertisements

Le narrazioni di sé nelle conversazioni ordinarie.
INDIVIDUARE PROPRIETÀ. TROVA 3 NUMERI DISPARI LA CUI SOMMA SIA 100 Se formalizziamo, tenendo conto di tutti i fattori 2k+1+2h+1+2j+1=100 Cioè 2(k+h+j+1)+1=100.
COME PARLANO I BAMBINI STRANIERI
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
+ EDUCARE LANZIANO ALLA SALUTE. + + Quali difficolta nel comunicaresaluteallanziano ?
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Esporre le proprie idee
La narrazione in tirocinio
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
Una donna che ha dato il suo contributo nella lotta alla mafia.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Il cammino di Santiago.
8 Click.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Non ne conosco l’autore, e la racconto anche a voi …
E' così bella Maria 14 Marzo 2012.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Lettera di un padre triste....
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
I strani modi di agire di Dio.
Il Mio Mondo è Lei.
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
Cuochi per una settimana
Buono come il pane.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO FONTANAFREDD A. Progetto continuità: Visita alla scuola primaria “Marconi” 16 aprile
San Vito al Tagliamento 28 aprile 2015
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
COME LA PRIMAVERA.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Indagini di classe Computer
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CASTELFIORENTINO Progetto Regione Toscana - Rete di Scuole “Comprensivi si diventa” – DIPARTIMENTO di ITALIANO prof.ssa Maria Piscitelli.
Scuola inclusiva SPUNTI DI RIFLESSIONE EMERSI NELL’INCONTRO DEL 7 OTTOBRE 2015 Presentazione: ci siamo un po’ “dimenticati” di essere persone! Abbiamo.
Introduzione allo studio della poesia
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
Marco e la Realtà Concorso “Scelgo Io” 2015/2016 Classe 2B Città della Pieve, gruppo 2.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
Transcript della presentazione:

Progetto di scrittura autobiografica “NATI PER SCRIVERE” Progetto di scrittura autobiografica classi IV A e IV B della scuola Primaria “Fornace Fagioli” Osimo, 16 APRILE 2016

NATI PER SCRIVERE “…L’impulso a raccontare una storia, ad inventare o ad attingere dalla realtà, è quasi un istinto a sé … “ …”si trova poi nel mondo l’istinto parallelo: quello di ascoltare storie…”

Inizia l’avventura …

IO E L’AUTOBIOGRAFIA Parlo di me

Ci conosciamo … attraverso i racconti della nostra vita

Tutti al lavoro!

Quanti ricordi… l’aula è invasa da profumi, suoni…

Si pensa, si riflette, si cerca … l’istinto narrativo che è in noi

Oh … finalmente si scrive!

Che utili le “parole sudate”!

PAROLE SUDATE

Abbiamo terminato di dare voce alle nostre storie …

Soddisfatti … Leggiamo i nostri capolavori