???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Rappresentazioni numeriche
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
Sistemi di numerazione
PITAGORA Presentato dal prof. MAIMONE S. Prereq. Ob. Def.
Analisi Fattoriale Esplorativa
Sistema di numerazione binario
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
1 © 1999 Roberto Bisiani Rappresentazione delle informazioni n Occorre un codice n Legato alla tecnologia usata Robustezza Semplicita Economicita.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistemi di numerazione
Articolatezza & Combinatorietà
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
Dalle potenze ai numeri binari
LA NOTAZIONE SCIENTIFICA
Come contiamo? Quante sono queste X? X X X X X X X X X X X X X X
LA STORIA DEI NUMERI.
L’inventore del calcolatore odierno
Il numero è l'elemento base della aritmetica
La forma della scrittura Tratto da:
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
I sistemi di numerazione
Riflessioni sulla preghiera
La rappresentazione delle informazioni in un computer
I numeri NATURALI.
50.ooo a.C. … l’uomo ha iniziato a parlare! Unico tra le creature può esprimere e dare forma ai suoi pensieri, ai suoi desideri, alle sue emozioni attraverso.
Rappresentazione degli algoritmi
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
I numeri e la loro rappresentazione
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
INFORmazione autoMATICA
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Monges de Sant Benet de Montserrat Corpus C Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo Corpo” (7’35) della Passione di Marco, Ascoltare “Abbiamo mangiato il tuo.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
GLI INCAS di Gabriella Frazzano.
GLI INSIEMI NUMERICI.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
I SISTEMI DI NUMERAZIONE
Comunicazione e mass media
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Le caratteristiche dei numeri naturali
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
Il sistema di numerazione decimale
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
LE POTENZE. TRAMEZZINI E POTENZE: UNA QUESTIONE LUNARE Un tramezzino ha spessore pari a 2cm. Se lo taglio in due metà e le impilo, avrò una pila di tramezzini.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina Il mistero dei QUIPU.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu solitamente consiste di corde di cotone colorate annodate in più punti che esprimono valori numerici (o di altro tipo) in un sistema posizionale decimale. I Quipu possono avere solo poche corde, ma alcuni arrivano addirittura ad averne circa regione andina La notazione Quipu è comunemente usata in spagnolo mentre in inglese viene usata Khipu. Nel dialetto della lingua quechua parlato a Cuzco questa parola significa "nodo".spagnoloinglesedialetto lingua quechuaCuzconodo Al momento attuale i quipu non sono stati ancora pienamente decifrati ed infatti esiste una grande varietà di teorie sul tipo di informazioni che essi in realtà veicolano.

A cosa serviva? Gli usi principali dei quipu sono: conteggi per il censo,censo notazione delle tasse,tasse conteggio degli articoli comprati o venduti e dati numerici di base. Gli amministratori Inca sembravano essere i principali utilizzatori dei quipu, usandoli come un modo per tenere traccia delle loro risorse come bestiame e prodotti agricoli.

La ricerca di Marcia e R.Ascher Marcia e Robert Ascher, dopo aver analizzato diverse centinaia di quipu, hanno dimostrato che la maggior parte di informazioni veicolate dai quipu sono numeriche e che questi numeri possono essere decifrati. Ogni insieme di nodi è una cifra e ci sono tre tipi di nodi: nodi semplici; nodi lunghi fatti di due o più giri e nodi a figura di otto. Un numero è rappresentato come una sequenza di nodi in base 10.cifra Le potenze di 10 sono individuate dalla posizione lungo il filo: questa posizione è allineata con le fila consecutive Le cifre nelle posizioni per le potenze di 10 sono rappresentate da gruppi di nodi semplici (per esempio 40 si rappresenta con 4 nodi semplici nella riga della prima potenza del 10) Le cifre nella posizione meno significativa sono rappresentate da nodi lunghi (per esempio 4 è un nodo con 4 giri). A causa del modo in cui sono fatti i nodi, la cifra 1 non può essere rappresentata in questo modo: per questa ragione è rappresentata nella stessa posizione da un nodo a figura di otto. Lo zero è rappresentato dall'assenza di nodi nella posizione appropriata.

Alcuni dati non sono numeri, ma sono quello che Ascher e Ascher chiamano etichette dei numeri. Essi erano ugualmente composti di cifre, ma il numero risultante sembrava essere usato come un codice, così come noi usiamo numeri per riferirsi a individui, posti o altre cose. Vista la mancanza di contesto per i singoli quipu, è difficile accertare cosa possa significare ogni codice trovato. Anche altri aspetti dei quipu comunicavano informazioni, come il colore dei codice, la posizione relativa delle corde, lo spazio e la struttura delle corde e delle sotto-corde.

Per saperne di più… Alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che siano presenti nei quipu molto più che semplici informazioni numeriche: rappresenterebbero invece dei primitivi metodi di scrittura. Questo è molto importante tenuto conto del fatto che non sono stati trovati resti di scrittura in Quechua anteriori alla conquista spagnola del Perú, cosa estremamente strana per una civiltà così avanzata.Perú a cura di: Bari Patrizia Ferrari Marta Elide Truffi Lucia