Tool di Audio/Video collaborazione ed attività multimediali (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre 2013
Principali attività in corso Dall’ultimo aggiornamento della scorsa primavera* non ci sono molte novità di rilievo: – Il server per fonoconferenze (Asterisk.infn.it) è stato virtualizzato e migrato su di un cluster VMWare. – Si è iniziato ad utilizzare in produzione l’ Adobe Media Server sia con il Gruppo Multimediale, sia dando accesso diretto alle sedi che ne hanno fatto richiesta (Per ora GSSI ed LNS). *Link alla presentazione del 27 Maggio:
Attività del Gruppo Multimediale per streaming di eventi ufficiali nel corso del Marzo 2013 Mastercalsses (BO) 14 Marzo Streaming " A caccia del bosone di HIGGS " Maiani, Tonelli, Gianotti (Roma) Aprile Streaming Corso sui finanziamenti Europei (Milano) 24 Maggio Streaming e registrazione di " In Volata " in ricordo del Prof. Rimondi (Bologna) Maggio Streaming WS CCR (Genova) Giugno Passion for Physics r SIF (Varenna) 20 Giugno Riprese e montaggio per il CUG (Speranza Falciano) 27 Settembre Collegamenti in diretta per “Origins” CERN, Bologna, Atacama, UNESCO (Paris), ESA (Darmstadt), Perugia. 8 Ottobre Supporto per il collegamento Ginevra – Roma (Presidenza) per Nobel
EVO SeeVogh Il sistema negli ultimi 10 mesi, è stato utilizzato per circa minuti (190ore) al mese e principalmente da: – Gruppi di lavoro vari, CTA-INFN, PRIN Rivelatori, come supporto a meeting. – Virgo, BELLE-2, PANDA, BESIII, KLOE-2, DAMPE, MEG, NESSIE + qualche riunione di collaborazione LHC Ci sono ancora problemi nel collegamento di apparati H.323 alle conferenze spesso legati alle politiche di sicurezza delle reti nelle quali sono ospitati i CODEC. Alcune FAQ sull’arogmento sono presenti nel sito: nella sezione “Support” Ad oggi oltre all’INFN sono entrati a fare parte della comunità SeeVogh Resarch Network circa 50 fra istituzioni e collaborazioni scientifiche fra cui: Renater, Janet, DESY, KEK, MIT, Caltech, Triumph, BNL, …. La quota per l’INFN per un utilizzo annuale illimitato rimarrà di 5000 $ anche per il Stefano Zani (INFN CNAF)
Tool collaborativi disponibili all’INFN Il sistema di fono conferenze Asterisk, la MCU H.323 e SeeVogh sono “interfacciati” fra di loro e possono essere utilizzati da tutti i dipendenti dell’INFN Stefano Zani (INFN CNAF)
Consigli per il corretto utilizzo dei tool di teleconferenza Istruite i vostri utenti all’uso del “MUTE” quando si è collegati (Ricordo la sequenza *1 per attivare/disbilitare il mute anche da un normale telefono collegato ad Asterisk). Utilizzare ove possibile le cuffie con microfono o sistemi con soppressione dell’echo. – Per piccole sale, un apparato tipo il Phoenix Duet ( Stefano Zani (INFN CNAF)
Prossime attività Per quanto riguarda lo streaming, nel prossimo anno introdurremo wirecast come sistema di “regia software” (potrebbe essere adottato anche dalle sezioni e laboratori come regia “low cost” per fare streaming sul server Flash dell’INFN). Ci sono altri aspetti di carattere multimediale di interesse della commissione? Stefano Zani (INFN CNAF)