eBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT
Presentazione Azienda Leader mondiali nel settore della tintura delle fibre tessili, sia in fiocco che in tops da qualche anno siamo entrati con successo nel settore della tintura in rocche. In 60 anni tradizione e innovazione hanno stretto un patto sinergico per il raggiungimento della più alta qualità. La passione per questo lavoro è la chiave del nostro successo: un obiettivo che perseguiamo quotidianamente, con investimenti nella ricerca tecnologica, l'affinamento dei processi produttivi e la formazione costante del personale. TRE STABILIMENTI: CANTAGALLO PRATO e PISTOIA
Il passato …. o Inserimento manuale delle disposizioni di tintura in arrivo dal cliente: o Tempistiche lunghe o Possibili errori di trascrizione (Colore, Partita, Quantità) o Costi legati al personale, carta, toner stampanti o Rilavorazioni dovute ad errori di comunicazione/ trascrizione delle disposizioni o Ritardi sulle consegne previste e conseguente perdita di affidabilità e immagine
Il passato …. o Comunicazione al cliente della effettiva possibilità di produrre quanto disposto nei tempi richiesti attraverso mezzi di comunicazione standard quali telefono, , fax. o Comunicazione dell’avanzamento produzione dei materiali disposti sempre attraverso mezzi di comunicazione standard. o Comunicazione dei materiali in giacenza in magazzino a disporre via o via fax.
Il passato …. o La riconsegna del materiale lavorato al committente prevede nuovamente l’inserimento manuale dei dati da parte di quest’ultimo con le stesse problematiche derivate da errori di trascrizione e con notevole spreco di risorse.
Il presente …. o Le tempistiche di inserimento dei dati si sono notevolmente ridotte, -80%. I nostri operatori si limitano a validare i dati in arrivo dal sistema eBiz integrando il set di informazioni con alcuni dati aggiuntivi necessari alla corretta importazione nel nostro sistema informativo: o Variante di lavorazione o Ricetta di tintura o Eventuali note aggiuntive
Il presente …. o Gli errori di trascrizione sono stati eliminati del tutto, azzerando di fatto le rilavorazioni derivanti da problematiche relative all’inserimento dei dati. o Risparmio di risorse: le comunicazioni tra il terzista e il committente in merito alle tempistiche di consegna si limitano solo ad aspetti puramente tecnico / commerciali. Liberando il personale da tali incombenze si può lavorare con più tranquillità e rapporti interpersonali migliorano sensibilmente.
Il presente …. o Dopo l’esperienza con il consorzio IPSA il sistema eBIZ è stato proposto ad altri nostri primari clienti. o Coloro che utilizzano la stessa applicazione gestionale di Cariaggi hanno accettato di usare eBIZ. o Altri clienti stanno valutando l’implementazione del sistema nel loro gestionale per iniziare ad utilizzare eBIZ.
Il presente …. La trasmissione digitale del COLORE Il consorzio IPSA durante lo studio del set di dati relativo alla trasmissione della disposizione di tintura ha ritenuto indispensabile aggiungere anche il codice RGB del colore da riprodurre. Questo rappresenta un primo passo per la comunicazione del colore da riprodurre. L’utilizzo di questo valore permette di rappresentare all’interno del nostro sistema informativo, nello specifico nel programma di pianificazione della tintoria, la sequenza dei colori in lavorazione sulle macchine; aspetto fondamentale per poter eseguire una corretta programmazione dei bagni.
Il presente …. La trasmissione digitale del COLORE Oltre al codice RGB del colore da riprodurre è possibile allegare al documento XML della disposizione anche degli allegati di vario formato. Questo ci permette di scambiare con il committente le informazioni COLORIMETRICHE del colore disposto. La COLORIMETRIA è la scienza che misura il colore e lo identifica in modo sistematico. A differenza delle misure di lunghezza o di peso, non esiste una scala fisica per misurare il colore. Il colore è una questione di percezione e di interpretazione soggettiva. Il primo passo che tutti i membri del consorzio IPSA hanno quindi compiuto è stato quello di uniformare i sistemi di lettura digitale del colore presenti in azienda; in questo modo si è dato vita ad un network di strumenti con pari caratteristiche, tali da garantire la massima sicurezza di riproducibilità del colore da parte di ogni partner della filiera. E’ stato scelto per questo il sistema X-RITE PANTONE, uno dei più completi e professionali in commercio. Il sistema è in grado, grazie ai tools di import/export di cui è dotato, di sfruttare al massimo la gestione degli allegati del sistema eBIZ permettendo l’interscambio delle informazioni digitali del colore tra il committente e il terzista. I benefici di questa implementazione sono notevoli in quanto permettono al terzista di progettare e riprodurre il colore in modo strumentale pur non avendo ancora il “CAMPIONE” fisico in azienda, abbreviando sensibilmente i tempi di attesa per la messa in lavoro dei lotti di produzione.
Il futuro …. La prossima sfida che ci attende è quella di integrare al 100% lo scambio digitale del colore attraverso il sistema eBIZ dando vita ad un vero e proprio documento XML, che potrà percorrere tutta la filiera in modo trasversale garantendo al cliente finale l’effettivo rispetto delle caratteristiche colorimetriche richieste, il tutto certificato da sistemi di lettura digitale del colore.
Conclusioni o Implementazione della piattaforma eBIZ all’interno del sistema informativo aziendale di MEDIA complessità. o Non richiede infrastrutture hardware complesse e costose. o Risparmio economico evidente in termini di risorse umane e comunicazione. o Bassissimo impatto sulle procedure di lavoro interne.