15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il completamento della rilevazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Il confronto censimento anagrafe 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
FORUM PA 2010 Federico Benassi, Lorenzo Cassata, Giuseppe Stassi Istat - Direzione Centrale Censimenti Generali IL 15° Censimento Generale della Popolazione.
La revisione dei questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Il questionario on line.
Le convivenze 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Dati di riepilogo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
Invio e restituzione dei questionari 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI 2011
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
SP – Risorse Umane. 09/02/ Presentazione del servizio di data collecting Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) Nellambito delle disposizioni contenute.
Istruzioni d’uso per invio telematico
COMUNE DI CASAVATORE AREA STC Ufficio Comunale di Censimento Il Sindaco informa Cari Concittadini, finalmente ci siamo!. tra qualche giorno avrà inizio.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Calendario generale del Censimento 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio 2011.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Piano di rilascio delle Circolari e delle altre disposizioni 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Registrazione alle istanze on-line
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Revisione dei questionari.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE E DELLA RETE.
ISCRIZIONI
Presentazione del Secondo Rapporto sulle condizioni abitative degli anziani in Italia che vivono in case di proprietà Roma 6 novembre 2015 Centro.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
Le Attività dei Centri Comunali di Raccolta e le operazioni sui questionari cartacei 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Organizzazione e controllo della rilevazione.
Il sistema di gestione della rilevazione (SGR) 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Rilevazione della popolazione: casi particolari e avvertenze.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari alle unità di rilevazione.
Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.
Introduzione alla rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il foglio di convivenza 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011 a cura.
1 5 Marzo 2007 IL CENSIMENTO DEI CITTADINI STRANIERI 15° CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La consegna dei questionari.
POST ENUMERATION SURVEY – 2011 ORGANIZZAZIONE E COMPITI DELLA RETE Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi amministrativi e statistici Castel San Pietro,
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Introduzione alla rilevazione.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione SGR Sistema di gestione della rilevazione.
L’Organizzazione: attori e compiti 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
LA RILEVAZIONE SUL CAMPO Lorenzo Cassata e Federico Benassi ISTAT – DICA – SCD/B POST ENUMERATION SURVEY – 2011 Dipartimento per i Censimenti e gli Archivi.
Alcuni cenni sul confronto censimento anagrafe 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
L’ attività del Rilevatore.  Completamento della rilevazione L’attività del rilevatore  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il.
POST ENUMERATION SURVEY IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA RILEVAZIONE Maura Giacummo DIQR – DCIT – RST/1. Giulia Vaste DIQR – DCIT – RST/1.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione CONTESTO E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE L’Organizzazione della.
Transcript della presentazione:

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione Il completamento della rilevazione

1.La rilevazione sul campo 2.Le attività del rilevatore 3.Il Diario di sezione 4.Riepilogo

 Completamento della rilevazione Restituzione spontanea multicanale  9 ottobre 2011  termine rilevazione Completamento rilevazione sul campo  21 novembre 2011  termine rilevazione Confronto censimento-anagrafe  15 novembre  termine operazione Le fasi sono parzialmente sovrapponibili Il confronto Censimento-Anagrafe inizia man mano che i questionari vengono revisionati, a condizione che in SGR sia stata caricata la LAC aggiornata Spedizione dei questionari a mezzo Poste Italiane  12 settembre-22 ottobre Consegna dei questionari a cura dell’UCC  Possibile a partire dal 12 settembre Rilevazione: fasi e tempi 3

1. La rilevazione sul campo

 Completamento della rilevazione Attività dei rilevatori a completamento della rilevazione  Rilevazione sul campo di :  unità che non hanno ricevuto il questionario;  unità con variazioni anagrafiche;  abitazioni non occupate;  Contatto delle unità per: il sollecito e il recupero dei questionari non restituiti; la correzione dei dati forniti (mancate risposte parziali);  Individuazione e rilevazione di famiglie o convivenze (e/o componenti) dimoranti abitualmente nel comune ma non presenti in LAC (recupero della sottocopertura).recupero della sottocopertura 5

 Completamento della rilevazioneObiettivo Assicurare l’esaustività della rilevazione della popolazione e la qualità dei dati rilevati verificando: Che tutte le unità presenti nel territorio di competenza siano state rilevate; Che tutte le unità censite siano state rilevate in maniera corretta e completa; L’operazione più importante svolta dal rilevatore è il recupero della sottocopertura anagrafica, che consiste nell’individuare le unità (famiglie o convivenze) dimoranti abitualmente nel Comune ma non presenti in LAC, che quindi rischiano di sfuggire al censimento. L’operazione più importante svolta dal rilevatore è il recupero della sottocopertura anagrafica, che consiste nell’individuare le unità (famiglie o convivenze) dimoranti abitualmente nel Comune ma non presenti in LAC, che quindi rischiano di sfuggire al censimento. 6

 Completamento della rilevazione Lo strumento principale è il diario di sezione che contiene l’elenco ordinato per indirizzo di tutte le unità di rilevazione di una sezione di censimento.diario di sezione di censimento Nei comuni che hanno svolto la Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) il diario di sezione conterrà ulteriori righe corrispondenti alle unità potenzialmente abitative.RNC Nei comuni che hanno aderito al progetto “Archivio Nazionale degli Stradari e dei numeri Civici”, i rilevatori potranno avvalersi anche dell’itinerario di sezione.itinerario di sezione Strumenti di organizzazione e controllo 7

 Completamento della rilevazione Mancate risposteSottocopertura Strumenti e attività Il diario di sezione integra le informazioni utili a gestire interventi mirati sul campo per il recupero di Perché per ciascuna unità da rilevare riporta lo “stato del questionario”. Perché integra le informazioni contenute nella LAC con quelle desunte da altre fonti amministrative (LIFA)LIFA 8

 Completamento della rilevazione Le abitazioni non occupate Ulteriore sottocopertura non segnalata da LIFALIFA Strumenti e attività In tutti i comuni i rilevatori procederanno anche alla ricognizione esaustiva della sezione di censimento di loro competenzasezione di censimento percorrendo tutte le vie dell’diario di sezione,diario di sezione, a partire dal numero civico più basso fino al più alto, per individuare e rilevare Nei comuni che hanno effettuato la rilevazione dei numeri civici il diario di sezione funge anche da itinerario di sezione. 9

 Completamento della rilevazione Organizzazione delle attività L’UCC programmerà e organizzerà gli interventi dei rilevatori sul campo: Assegnerà a ciascun rilevatore una o più sezioni di censimento; sezioni di censimento; Fornirà loro una stampa aggiornata del diario di sezione; Fornirà loro l’itinerario di sezione (se previsto).l’itinerario di sezione 10

2. Attività del rilevatore

 Completamento della rilevazione Il lavoro del rilevatore sul campo è mirato a: Operazioni del rilevatore Abitazioni non occupate Rilevazione Recupero Mancate Risposte spontanee Unità in LAC Q. non consegnati dal vettore Consegna dei questionari Consegna dei questionari Unità in LAC Q. non spediti (eccezioni) Unità non in LAC Mancate Risposte parziali Sottocopertura 12

 Completamento della rilevazione Questionari di scorta Questionari personalizzati Questionari personalizzati I questionari consegnati dal rilevatore possono essere: Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari Famiglie Hanno un codice prestampato che in SGRSGR è associato all’intestatario della scheda di famiglia e all’indirizzo. Hanno un codice ma non è associato a priori ad una specifica famiglia e a un indirizzo. Il rilevatore PRIMA della consegna deve: annotare il codice nel diario di sezione perché sia poi associato alla famiglia in SGR;SGR apporre sull’ultima pagina del modello l’etichetta adesiva con l’indirizzo di recapito del questionario. 13

 Completamento della rilevazione Questionari di scorta Questionari personalizzati Questionari personalizzati Il rilevatore nel consegnare il questionario alla famiglia deve: Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari Famiglie  Informare la famiglia che il questionario può essere compilato via web;  Prestare assistenza (se richiesta) e prendere in consegna il q. compilato;  Proporre di compilare e restituire il questionario al momento e offrire assistenza;  Altrimenti evidenziare le possibilità di restituzione (Uffici Postali o Centri Comunali di Raccolta);Centri Comunali di Raccolta 14

 Completamento della rilevazione Questionari di scorta Questionari personalizzati Questionari personalizzati Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari Famiglie  (su richiesta) concordare un appuntamento per il ritiro del questionario o per la consegna di fogli aggiuntivi;  Annotare nel diario l’esito del contatto ed eventuali appuntamenti;  In caso di mancata restituzione tentare un nuovo contatto. Il rilevatore, in entrambi i casi, nel consegnare il questionario alla famiglia deve: 15

 Completamento della rilevazione Questionari non personalizzati Questionari non personalizzati Questionari personalizzati Questionari personalizzati Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari convivenze  Assistere il responsabile nella compilazione del questionario; ritirare il questionario compilato contestualmente alla consegna;  In caso di impossibilità di compilazione o ritiro contestuali, evidenziare la possibilità di restituzione al Centro Comunale di Raccolta oppure concordare un appuntamento per il ritiro. Centro Comunale di Raccolta In caso di consegna a convivenze il rilevatore deve: 16

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari Alloggio non occupato dalla unità in LAC 1. E’ occupato da un’altra famiglia o convivenza; 2. E’ occupato da persone temporaneamente presenti; 3. E’ occupato da unità non eleggibili (es. uno studio professionale, un negozio); 4.Non è occupato; E procedere - Nei casi 1 e 2 alla consegna dei questionari, proponendone la compilazione ed il ritiro contestuali secondo la procedura già descritta ; - Nei casi 3 e 4 ad annotare le informazioni nel diario. Se all’indirizzo di consegna risultante dal diario il rilevatore non trova la famiglia/convivenza cercata dovrà verificare se l’alloggio: 17

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari Alloggio vuoto 1. Assumere informazioni per escludere che sia con certezza non utilizzato; 2.Lasciare un avviso con data e ora del prossimo passaggio; 3.Effettuare due altri tentativi in giorni e orari diversi. Dopo il terzo tentativo: Rileverà l’alloggio come non occupato; Oppure, sulla base di eventuali informazioni assunte, segnalerà che all’indirizzo dimora una famiglia assente temporaneamente. ATTENZIONE: Se al primo tentativo di contatto con l’unità indicata nel diario l’alloggio è vuoto il rilevatore deve: 18

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari Indirizzo errato 1. Assumere informazioni utili ad individuare l’alloggio corrispondente alla famiglia cercata; 2.Annotare sul diario “Fam/conv non trovata : indirizzo errato”, se l’esito è negativo. In caso di impossibilità ad individuare l’alloggio dovuta ad errori o lacune nell’indirizzo risultante nel diario il rilevatore dovrà: 19

 Completamento della rilevazione Attività del rilevatore: consegna questionari Operazioni del rilevatore: unità soggette a consegna e tipo di questionario da consegnare Unità soggette a consegna da parte del rilevatore q. persona- lizzato q.non persona- lizzato Famiglie con più di 6 componentiX Indirizzi non normalizzatiX Questionari restituiti all’UCC per “fallita consegna da vettore” X Unità non classificate in LAC come famiglie o convivenze X Persone senza fissa dimora iscritte in anagrafeX Persone senza tetto iscritte presso indirizzi convenzionali e presso strutture con almeno 200 individui X Convivenze non in convenzioneX Unità da censire per recupero sottocopertura (non in LAC o iscritte in anagrafe tra il 1° gennaio e l’8 ottobre 2011) X Convivenze in convenzione che non restituiscono il questionario via web entro il 20 novembre 2011 X Famiglie/convivenze che chiedono un nuovo questionario per smarrimento deterioramento X 20

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: consegna dei questionari AVVERTENZE In caso di consegna di fogli non personalizzati alle famiglie è importante che il rilevatore effettui tempestivamente ed accuratamente le operazioni di compilazione del questionario e di aggiornamento del diario che variano a seconda dei casi e che sono descritte nel manuale di rilevazione In caso di consegna di fogli aggiuntivi il rilevatore dovrà porre attenzione alla compilazione dei riquadri A e B del foglio di famiglia e dei frontespizi dei fogli individuali aggiuntivie dei frontespizi dei fogli individuali aggiuntivi, consultando le istruzioni riportate nel manuale di rilevazione 21

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: recupero delle mancate risposte Il recupero delle mancate risposte spontanee consiste nell’acquisire i questionari che al 21 novembre 2011 risultano consegnati ma non restituiti. Le azioni da porre in essere variano in relazione al motivo della mancata risposta e all’esito del tentativo di recupero e sono analoghe a quelle descritte previste per la consegna dei questionari. 22

 Completamento della rilevazione Mancata risposta spontanea: motivazioni e esiti La famiglia ha ricevuto il questionario, come risulta dal diario di sezione (SGR) Al 21novembre lo stato del questionario nel diario di sezione (SGR)  mancata risposta;  salvataggio parziale via web;  convivenza in convenzione. a.Questionario deteriorato o distrutto; difficoltà di compilazione b. Cambio di domicilio c. Famiglia temporaneamente assente d. Nell’alloggio sono presenti altre famiglie o persone; l’unità non è un alloggio e. Rifiuto Esito del tentativo di recupero 23

 Completamento della rilevazione Mancata risposta spontanea: esiti e azioni del rilevatore a.Questionario deteriorato o distrutto; difficoltà di compilazione b. Cambio di domicilio c. Famiglia temporaneamente assente d. Nell’alloggio sono presenti altre famiglie o persone; l’unità non è un alloggio e. Rifiuto Esito del tentativo di recuperoAzione/i da porre in essere aggiornamento diario consegna questionario; aggiornamento diario Informativa, tentativo di convincimento; aggiornamento diario; relazione all’UCC Ripristino password; consegna nuovo questionario; spiegazione/assistenza; eventuale appuntamento aggiornamento diario 24

 Completamento della rilevazione Mancata risposta spontanea: esiti ed azioni del rilevatore (principali esempi) La famiglia ha ricevuto il questionario, come risulta dal diario di sezione (SGR) Al 21 novembre lo stato del questionario nel diario di sezione (SGR) è:  mancata risposta;  salvataggio parziale via web;  convivenza in convenzione. Alla visita del rilevatore la famiglia conferma di aver ricevuto il questionario e: Di averlo restituito o volerlo restituire ma non al rilevatore Annotazione nel Diario di sezione e monitoraggio esito Di averlo compilato Di non averlo compilato Di rifiutare la compilazione Revisione e ritiro contestuale Compilazione e ritiro contestuale Azione/i da porre in essere Informativa; tentativo di convincimento;Relazione all’UCC 25

 Completamento della rilevazione Recupero delle mancate risposte spontanee: gestione dei casi di rifiuto In caso di Rifiuto della famiglia/convivenza/persona a fornire le informazioni richieste il rilevatore Verifica che abbia ricevuto l’informativa e che sia consapevole della sussistenza dell’obbligo di risposta Propone la propria collaborazione per la compilazione ed il ritiro contestuale Se il rifiuto persiste, lo annota nel diario e ne riferisce tempestivamente e circostanziatamente all’UCC 26

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: recupero mancate risposte parziali Il recupero delle mancate risposte parziali è relativo ai casi in cui durante le operazioni di revisione dei questionari cartacei vengono riscontrati errori o omissioni nella compilazione. L’intervento del rilevatore sul campo è richiesto in 2 casi:  Se non è possibile contattare il rispondente telefonicamente o per ;  Se è necessario consegnare Fogli/questionari aggiuntivi. Prima di intervenire sul campo il rilevatore controllerà in SGR eventuali incoerenze da sanare tra la composizione della famiglia/convivenza indicata nel questionario e quella risultante da LAC. 27

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: recupero della sottocopertura Obiettivi: individuare e rilevare le unità (famiglie, convivenze, individui) non presenti in LAC dimoranti abitualmente nel Comune e quelle presenti temporaneamente; rilevare esaustivamente le abitazioni non occupate. Comprende le seguenti operazioni: 1.Verifica puntuale della “sottocopertura potenziale”, cioè delle informazioni di fonte LIFA contenute nel Diario di sezione relative a individui potenzialmente residenti nel comune;LIFA 2.Ricognizione esaustiva del territorio della/e sezione/i di competenza al fine di individuare e rilevare ulteriori unità sfuggite alla rilevazione (individui, famiglie, convivenze, abitazioni non occupate); 3. Verifica puntuale delle unità potenzialmente abitative (da RNC) soltanto nei centri abitati dei comuni campione.da RNC 28

 Completamento della rilevazione Operazioni del rilevatore: rilevazione delle abitazioni non occupate Non è prevista la rilevazione delle caratteristiche delle abitazioni non occupate, ma se ne effettuerà esclusivamente il conteggio non è necessario compilare nessun modello oltre al diario di sezione. Anche gli altri tipi di alloggio vengono soltanto conteggiati se alla data del censimento risultano occupati (da persone dimoranti abitualmente o non dimoranti abitualmente) 29

3. Aggiornamento del diario di sezione

 Completamento della rilevazione Diario di sezione Il diario di sezione è lo strumento che il rilevatore utilizzerà quotidianamente. E’ disponibile in versione  cartacea (stampabile da SGR) cartacea  elettronica (consultabile in SGR tramite internet), La versione elettronica è consultabile  in visualizzazione  in aggiornamento in aggiornamento Dal diario di sezione è possibile anche accedere alla compilazione in SGR del modello riepilogativo del singolo questionario 31

 Completamento della rilevazione Tipo di unità di rilevazione Fam – famiglia Conv – convivenza Tipo di unità di rilevazione Fam – famiglia Conv – convivenza Cognome e nome dell’Intestatario del Foglio di famiglia o Denominazione della convivenza Indirizzo completo dell’Intestatario del foglio di famiglia o della convivenza Stato del questionario Storico sulla variazione di stato Tpo di Foglio di famiglia spedito (S= ridotto; L= completo) Visualizzazione Diario di sezione Codice Questionario

 Completamento della rilevazione Compilazione e aggiornamento Tra le informazioni da compilare a cura del rilevatore sono particolarmente importanti quelle delle colonne:  Stato del questionario (compilabile in SGR) visualizza l’iter del questionario fornendo indicazioni per mirare eventuali azioni necessarie al completamento della rilevazione  Note (compilabile su cartaceo) dedicato alla annotazione delle informazioni rilevanti per la gestione del lavoro sul campo che il rilevatore acquisisce durante la rilevazione Il Diario deve essere aggiornato tempestivamente e correttamente sia su cartaceo che in SGR 33

 Completamento della rilevazione Consultazione del diario e monitoraggio dello stato del questionario In SGR il Diario di sezione si aggiorna costantemente con tutte le informazioni relative allo stato della singola unità provenienti da tutti i canali di consegna/restituzione dei questionari. Le modalità relative agli stati dei questionari (iniziali intermedi e finali) variano a seconda che si riferisca ad attività di:  Consegna di questionari non spediti;  Recupero di mancate risposte;  Recupero della sottocopertura; E’ importante che il rilevatore utilizzi sempre versioni aggiornate del Diario per l’ efficiente organizzazione della sua attività sul campo 34

 Completamento della rilevazione Consultazione del diario All’avvio della rilevazione sul campo, gli esiti già presenti in SGR e visualizzati nella colonna ‘Stato questionario’ possono indicare:  Questionari già restituiti;  Questionari da consegnare;  Questionari non restituiti;  Indirizzi da verificare. 35

 Completamento della rilevazione Compilazione e aggiornamento del diario Durante il lavoro sul campo il rilevatore annoterà nel diario l’esito dei suoi contatti o tentativi di contatto con le unità. Tali informazioni, dovranno essere riportate anche in SGR e potranno indicare:  Consegne effettuate;  Consegne non effettuate e relativa motivazione;  Esiti delle verifiche sulla potenziale sottocopertura da LIFA (o da RNC);  Esiti del recupero sistematico della sottocopertura In questo caso nel diario dovranno anche essere inserite le nuove righe relative alle unità individuate sul campo. 36

 Completamento della rilevazione Compilazione e aggiornamento del diario Al termine delle operazioni sul campo, tutte le righe del diario dovranno riportare un’informazione che indichi uno “stato finale” del questionario, vale a dire uno tra gli esiti previsti di:  Completamento della rilevazione e delle successive operazioni (revisione, modelli riepilogativi, confronto censimento anagrafe);  Mancata rilevazione (e relativa motivazione);  Mancata compilazione di questionari personalizzati a seguito di smarrimento e duplicazione. 37

4. Riepilogo 38

 Completamento della rilevazione Completamento della rilevazione sul campo  I rilevatori sono le figure centrali di questa fase e SGR è lo strumento principale;  La strategia di rilevazione sul campo e gli strumenti di supporto si differenziano a seconda delle caratteristiche dei comuni (“comuni RNC” e “non RNC”);  L’efficacia e l’efficienza di questa fase sono funzione della qualità delle liste di supporto alla rilevazione e dell’attività dei rilevatori;  SGR consente un aggiornamento continuo del diario di sezione, presupposto di efficacia ed efficienza delle attività sul campo;  Anche i rilevatori contribuiranno ad incentivare la compilazione dei questionari via web; 39

 Completamento della rilevazione Ruolo e competenze del rilevatore I rilevatori hanno un ruolo fondamentale per la buona riuscita del censimento in quanto:  assicurano, ciascuno per il territorio e di propria competenza, la completezza della rilevazione e la corretta individuazione e rilevazione delle unità da censire;  contribuiscono alla qualità, correttezza e completezza dei dati rilevati compilando correttamente i modelli o i quesiti di loro pertinenza, assistendo i rispondenti che ne fanno richiesta; revisionando i modelli che ricevono direttamente e re-intervenendo sul campo per sanare eventuali errori riscontrati; 40

 Completamento della rilevazione Ruolo e competenze del rilevatore: aspetti tecnici Per svolgere adeguatamente il proprio ruolo ciascun rilevatore deve conoscere e saper applicare:  Le definizioni delle unità da censire;  Le norme di compilazione e revisione dei questionari;  Le regole di utilizzo e di compilazione del diario di sezione. 41

 Completamento della rilevazione Ruolo e competenze del rilevatore: relazione coi rispondenti Una corretta relazione coi rispondenti presuppone che ciascun rilevatore: 1) Sia consapevole di agire di incaricato del trattamento di dati personali; 2) Si attenga alle norme che disciplinano il trattamento dei dati censuari alle istruzioni e disposizioni ricevute in merito dall’Istat e dal responsabile dell’UCC. 42

 Completamento della rilevazione Ruolo e competenze del rilevatore: relazione con l’UCC (e con il CoC) Il rilevatore deve operare in stretto raccordo con l’UCC, e il Coordinatore (se previsto) curando la restituzione dei questionari compilati in suo possesso e comunicando secondo la frequenza concordata:  L’esito delle attività svolte sul campo (aggiornamento quotidiano del diario di sezione);  Eventuali casi di dubbia o difficile interpretazione;  Errori e anomalie riscontrati (doppi conteggi, compilazioni incomplete o errate, ecc.)  Casi di rifiuto a fornire i dati richiesti e di difficoltà o impossibilità di contatto con le unità da rilevare (irreperibilità, assenza di lunga durata, indirizzi errati, ecc.). 43

Fine della presentazione

 Completamento della rilevazione sezione di censimento Unità territoriale minima rispondente alle esigenze pratiche della rilevazione censuaria che assicura la ricostruzione, per somma, delle unità geografiche ed amministrative 45

 Completamento della rilevazione Itinerario di sezione L’itinerario di sezione è l’elenco puntuale degli indirizzi, a loro volta definiti da DUG, toponimi e numeri civici, che rientrano nei confini di una sezione di censimento. Nei precedenti censimenti il rilevatore faceva riferimento all’itinerario di sezione per individuare il percorso da seguire durante la rilevazione “sul campo” e controllare di aver coperto esaustivamente la sezione di censimento assegnatagli. 46

 Completamento della rilevazione Standardizzazione e normalizzazione StandardizzazioneNormalizzazione Sono operazioni volte a rendere omogenee le informazioni alfabetiche e le stringhe di testo, affinché possano essere riconosciute e trattate come uguali da opportuni software Ad esempio un database di indirizzi ricevuto dal Comune in cui lo stesso toponimo non ricorra omogeneamente ( V. G. Garibaldi … Via G. Garibaldi … Via Garibaldi … V.G. Baribaldi) sarà standardizzato e normalizzato. 47

 Completamento della rilevazione La rilevazione delle convivenze Ai fini dell’organizzazione della rilevazione delle convivenze occorre distinguere tra  convivenze in convenzione, la cui rilevazione è organizzata in base a specifici accordi tra Istat e Amministrazioni Centrali dello Stato;  convivenze non in convenzione la cui rilevazione sarà organizzata e condotta direttamente dall’UCC con metodo tradizionale, cioè tramite rilevatore che provvederà alla consegna e al ritiro del questionario cartaceo. 48

 Completamento della rilevazione  Famiglie con più di 6 componenti (in base alla LAC al 31/12/2010)  Questionari restituiti all’UCC per “fallita consegna da vettore”  Indirizzi non normalizzati Questionari personalizzati consegnati dall’UCC 49

 Completamento della rilevazione Unità in LAC non classificabili come famiglie o convivenze Convivenze anagrafiche non in convenzione Unità da censire per recupero sottocopertura Famiglie e Convivenze iscritte in anagrafe tra il 1° gennaio e l’8 ottobre 2011 (non presenti in LAC) Persone senza fissa dimora iscritte in anagrafe Convivenze in convenzione (Convivenze dei Ministeri della Giustizia e dell’Interno) che non restituiscono il questionario via web entro il 20 novembre 2011 Questionari smarriti/deteriorati (su richiesta del rispondente) Senza tetto iscritti presso indirizzi convenzionali e presso strutture con almeno 200 individui. Questionari NON personalizzati consegnati dall’UCC 50

 Completamento della rilevazione SGR – Sistema di Gestione della Rilevazione Costituisce il supporto informatico alla conduzione della rilevazione. Sarà alimentato dall’Istat, dall’UCC (e dai rilevatori), a seconda della fase della rilevazione e del canale di compilazione/restituzione dei questionari. E’ accessibile via web mediante autenticazione (inserimento di userid e password fornite dall’Istat) 51

 Completamento della rilevazione Sottocopertura da LAC: Persone dimoranti abitualmente nel comune non iscritte in LAC Sovracopertura da LAC: Persone iscritte in LAC, ma non dimoranti abitualmente nel Comune LAC Popolazione Dimorante Abitualmente nel Comune Sovracopertura da duplicazioni: Doppi ritorni dei questionari Individui rilevati come residenti presso più domicili dello stesso comune o di comuni diversi Sovracopertura e sottocopertura 52

 Completamento della rilevazione Liste Integrative da Fonti Ausiliarie (LIFA) LA LIFA è una lista ausiliaria di individui non iscritti in Anagrafe ma per i quali sussistono segnali “amministrativi” di probabile dimora o presenza nel territorio del comune, che l’Istat ha costruito per ciascun comune incrociando le informazioni delle LAC con quelle contenute nelle Basi di Dati amministrative in possesso di Ministeri e Agenzie Centrali. 53

 Completamento della rilevazioneRNC La Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) è stata effettuata tra novembre 2010 e marzo 2011 nelle sezioni di centro abitato dei Comuni capoluogo di Provincia e dei Comuni con almeno abitanti (al ). 54

 Completamento della rilevazione 55 CCR – Centri Comunali di raccolta I Centri Comunali di Raccolta sono operativi tra il 9 ottobre (data di riferimento) e la data di chiusura delle operazioni. Ad essi competono tre funzioni fondamentali:  garantire lo svolgimento delle attività necessarie alla ricezione dei questionari cartacei consegnati direttamente dai rispondenti;  fornire chiarimenti e assistenza alla compilazione e restituzione del questionario;  promuovere la compilazione del questionario elettronico, attraverso l’installazione di una o più postazioni web a disposizione dei rispondenti.

 Completamento della rilevazione Diario di sezione: stampa 56

 Completamento della rilevazione Diario di sezione: aggiornamento 57

 Completamento della rilevazione Quanti fogli e questionari aggiuntivi consegnare Famiglia da 4 a 8 persone Questionario 3_p: Consegna solo fogli individuali aggiuntivi Famiglia da 7 a 8 persone Questionario 6_p Consegna solo fogli individuali aggiuntivi Famiglia con più di 8 persone Questionario 6_p Consegna di questionari aggiuntivi ed eventualmente di fogli aggiuntivi

 Completamento della rilevazione La consegna di fogli e questionari aggiuntivi Inserire il numero di fogli aggiuntivi consegnati Inserire il numero di questionari aggiuntivi consegnati Cosa fare sul questionario principale

 Completamento della rilevazione La consegna di fogli e questionari aggiuntivi Cosa fare sui fogli individuali aggiuntivi FRONTESPIZIO Inserire il codice del questionario principale Inserire il codice persona