Metodologia: i relatori utilizzeranno un approccio estremamente pratico ed interattivo, con la simulazione di un caso e discussione (de-briefing). Destinatari:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

Corso per Mediatori Civili e Commerciali
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Camera minorile di Padova Centro San Gaetano 19 dicembre 2009 Adulti responsabili a confronto valori, regole, comportamenti..un dialogo a più voci tra.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
La Lavagna Interattiva Multimediale
STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA 2011 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv. Lucia.
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
ESPERTO IN BIOTECNOLOGIE APPLICATE (Master per laureati e laureandi)
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
“Corso teorico pratico sulla comunicazione efficace”
Dipartimento di studi economici e giuridici
COSA SI IMPARA Finalità del percorso è la preparazione di personale per l’esercizio di attività di ordine esecutivo nel commercio e nell’amministrazione.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
IIS “Chino Chini” Relazione progetti Progetto:Certificazioni DELF A2 e B1 Referente/i: Brunazzo Patrizia Classi: dalla classe 1ª alla classe.
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze U.O. SERT Cesena L’utilizzo del colloquio motivazionale nelle dipendenze patologiche
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
ISPRAMED Istituto per la Promozione dell’Arbitrato e della Conciliazione nel Mediterraneo.
CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI PORDENONE.
SEGRETERIA SCIENTIFICA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
20 e 21 Gennaio Gennaio Aula Rizzoni 21 Gennaio Aula Salviati 1 Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – IRCCS Piazza Sant’ Onofrio, 4–
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
WORKSHOP Applicazioni della meditazione in ambito clinico e oncologico Aula IV Piano Edificio 9 – Ospedale S.Chiara Pisa, 8 Giugno 2015 CENTRO SENOLOGICO.
Banca Agricola Commerciale Via 3 settembre, 316 Dogana RSM PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA Promosso dall’Ordine dei.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
GEOMETRI VALUTATORI ESPERTI Membro del Comitato Tecnico Scientifico di Tecnoborsa Associato UNI R.
I Edizione 10 Ottobre 2014 II Edizione 14 Novembre 2014 III Edizione 24 Novembre 2014 Ore 9.00 – Corso di I livello di Ecografia Toracica Dalla teoria.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Corso di Aggiornamento di Area Vasta Nord Ovest Pisa, 18 Aprile 2015 Dipartimento Cardio Toraco Vascolare Aula II° piano - edif 10 Embolia Polmonare: un.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS Grugliasco, 5 novembre 2004 LUIGI BOBBIO ( Università di Torino) Programma Cantieri del Dipartimento della Funzione.
Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.
Vincenzo Zara Università del Salento Didattica, ricerca, terza missione Gestione, Valutazione e Impatto Genova 8 ottobre 2015.
#Community Mediazione prima sperimentazione a livello nazionale nasce nelle MARCHE la DIGITALE S.r.l. - Ancona.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Corso di Aggiornamento Dal dato di laboratorio alla conoscenza medica Pisa, Ospedale di Cisanello 6 Maggio Giugno 2014 Aula p.t. - Edificio 10.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Metodologia: i relatori utilizzeranno un approccio estremamente pratico ed interattivo, con la simulazione di un caso e discussione (de-briefing). Destinatari: avvocati, commercialisti, notai, altri professionisti interessati. Numero massimo dei partecipanti: 100. Costo di iscrizione: 240 euro (IVA inclusa). La richiesta di partecipazione (saranno accettate le prime 100 richieste giunte alla Segreteria) deve essere inviata a mezzo della scheda, debitamente compilata, via fax al n o a mezzo , all'indirizzo: Lingua: i relatori parleranno in lingua inglese; sarà garantita la traduzione simultanea. Crediti formativi: Il corso è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli avvocati, e dei commercialisti rispettivamente dall'Ordine degli avvocati di Firenze e dall'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Firenze. L'accreditamento ai fini della formazione professionale dei notai è stata richiesta alla Fondazione Italiana per il Notariato. UN NUOVO MODELLO DI MEDIAZIONE U NDERSTANDING B ASED M EDIATION IL RUOLO DELLA COMPRENSIONE RECIPROCA con GARY FRIEDMAN JACK HIMMELSTEIN FIRENZE, VENERDÌ 19 NOVEMBRE ore 09:00 – 18:00 Edificio D15, Aula 05 Evento organizzato dal Laboratorio “Unaltromodo”, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Firenze e da OCF – Organismo di Conciliazione di Firenze con il sostegno di: Servizio di Conciliazione, Camera di Commercio di Firenze, UIA – Union Internationale des Avocats, Fondazione Forense di Firenze, Fondazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze, Scuola di Notariato "Cino da Pistoia“ Coordinamento: Prof. Paola Lucarelli, Avv. Carlo Mastellone, Avv. Laura Ristori Obiettivo: l’incontro con Gary Friedman e Jack Himmesltein, esperti statunitensi leader mondiali della mediazione dei conflitti, offre l’opportunità di conoscere un modello di mediazione e conciliazione completamente innovativo, fondato sulla comprensione reciproca delle parti e la prospettiva di sviluppare nuove competenze e qualità per poter risolvere i conflitti in maniera efficace. I relatori: Gary Friedman e Jack Himmelstein, mediatori e formatori in mediazione, sono co-fondatori e condirettori del Center for Mediation in Law (con sedi in California e New York); entrambi docenti presso il Program on Negotiation (PON) della Università di Harvard, Gary Friedman è stato docente presso la Stanford University e Jack Himmelstein presso la Columbia University. Insieme sono gli autori del libro “Challenging Conflict - Mediation Through Understanding” (2008). Come mediatore, Gary Friedman ha applicato il modello di mediazione in oltre procedure di mediazione, da lui concluse con esito positivo. Durata: 8 h. Indirizzi Web: Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Diritto Privato e Processuale

Introduzione Vi proponiamo una straordinaria giornata con Gary Friedman e Jack Himmelstein, i due esperti di mediazione statunitensi universalmente riconosciuti come leader della mediazione e conciliazione, docenti presso le università a Harvard, Stanford (Friedman) e Columbia (Himmelstein), co-fondatori e condirettori del Center for Mediation in Law (con sedi in California e New York), autori del rivoluzionario volume “Challenging Conflict - Mediation Through Understanding” (2008). Friedman e Himmelstein propongono un approccio alla mediazione basato sulla comprensione reciproca delle parti, come elemento che consente di “ripristinare il dialogo” permettendo alle parti di gestire il conflitto. Come osserva il prof. Robert Mnookin, Direttore del “Program on Negotiation” (PON) della Università di Harvard, nella sua prefazione al libro di Friedman e Himmelstein, il termine “challenge” (letteralmente “sfida”) nel titolo del libro, è adattissimo per definire l'approccio stesso del “modello” di mediazione, che si fonda su quattro concetti di base assolutamente innovativi e che mettono in discussione alcuni punti fermi, indiscutibili secondo l’approccio tradizionale. Il nuovo metodo infatti sottolinea: il potere della “comprensione” anziché il potere della “coercizione”; che sono le parti stesse a doversi assumere la “responsabilità principale” della possibilità di risolvere la controversia e del come risolverla; che è nel migliore interesse delle parti “lavorare insieme” e “prendere decisioni insieme”; che le controversie potranno essere meglio risolte se sarà possibile “scoprire ciò che si trova al di sotto del livello dell’esperienza e della consapevolezza che le parti hanno del problema. Per le parti della controversia, per gli avvocati ed i consulenti che li assistono, e soprattutto per i mediatori, l'applicazione di questo approccio fondato sulla comprensione reciproca richiede un “cambiamento”. Il modello basato sulla comprensione sarà di aiuto alle parti che decidono di ridiscutere il loro rapporto e confrontarsi per cercare una soluzione alla controversia che le oppone, la quale rifletta “valori” che sono importanti per loro, ma che non sono necessariamente contemplate dalle norme giuridiche che invece verrebbero applicate dai giudici. Infine, circostanza forse più importante, il modello proposto costituisce una “sfida” impegnativa perché “ridefinisce il ruolo del mediatore”.