PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma 15 - 16/10/2007 Via del Commercio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Modulo 5 - posta elettronica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Presentazione creata da
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
LE RETI INFORMATICHE.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Seconda parte: i sistemi informativi in rete
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
Architettura Three Tier
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il Portale delle Notizia di Reato
Roma Giancarlo Galardi
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
Commercio Elettronico e Transazioni Commerciali in Internet Betty BronziniCorso di Sicurezza 2003.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
GIADA O N L I N E.
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
IPSSO Marcello Dudovich
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
2011 S WITCH OFF SERVIZI PUBBLICI IN COMUNI NON D IGITAL D IVIDE 2011 ….dalla carta al byte! Attilio A. Romita.
Enterprise resource planning
ECDL Patente europea del computer
Comunicazione di dati tramite XML e RestWS Corso Drupal 2013 Andrea Dori.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
L’architettura a strati
Sandra Botticelli 10/09/2014 “Accordo di collaborazione fra la Protezione Civile della Provincia di Firenze ed ARPAT per le emergenze ambientali - modello.
OsPoWeb Roma, Giugno 2014.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Reti di computer Condivisione di risorse e
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Realizzazione di hotspot wireless per l’Università degli Studi di Milano Marcello Meroni, Michele de Varda, DIVISIONE TELECOMUNICAZIONI UNIVERSITÀ DEGLI.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART
Transcript della presentazione:

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio 13

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni OBIETTIVI DEL PROGETTO 1.Passaggio applicativi fiscali su web 2.Centralizzazione archivi su server unico 3.Sviluppo attività vertenze TEMPI Entro il 2008 primo obiettivo Entro il 2009 secondo e terzo obiettivo

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni SERVIZI CONDIVISI SU WEB 730 UNICO ICI RED ISE SUCCESSIONI CONTENZIOSO e COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ CATASTO CONTRATTO DI LOCAZIONE COLF E BADANTI GESTIONE VERTENZE Area comunicazioni (intra CISL)

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni SISTEMA WEB

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni MODALITA’ DI FUNZIONAMENTO Accesso. Accesso internet con utente e password in modalità sicura. Utente. Ogni utente ha un suo profilo cui vengono associati permessi di accesso e visibilità sul sistema. Ogni utente fa parte di uno o più gruppi di utenti al fine di condividere con lo stesso livello di sicurezza più informazioni (es.: fiscali, ufficio vertenze, successioni) indipendentemente dalla localizzazione geografica. Portale. Il sistema dei servizi ha come unico accesso il portale delle attività con due aree principali: a) accesso agli applicativi software; b) accesso all’area riservata per scambio documenti. Autonomia. Ogni area è a disposizione del territorio e di esclusiva pertinenza. Ad esempio i dati fiscali (gli archivi) sono sullo stesso server ma gestiti separatamente e in autonomia senza interazioni esterne. Integrazione. Opportunità di elaborare in ogni momento statistiche sull’archivio totale (sull’intera regione). Nel caso di progetti regionali o interterritoriali possibilità di lavorare sullo stesso archivio.

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni SICUREZZA DEI SISTEMI Accesso profilato per singola utenza Sicurezza SSL (tipo carte di credito)

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni VANTAGGI Controllo (ogni pratica è visualizzabile e modificabile già dal momento dell’inserimento, non sono necessari né accorpamento degli archivi né esportazioni/importazioni) Flessibilità (possibilità di aggiungere nuovi nodi senza ripensare la “rete”, maggiore capillarità, servizio in azienda, pieno utilizzo dei portatili) Razionalizzazione Costi (allungamento vita hardware, aggiornamenti centralizzati ed automatizzati, esternalizzazione gestione sistemistica e sicurezza) Sviluppo potenzialità integrazioni con altri “applicativi” CISL (es. programma servizio vertenze) Statistiche (conoscenza in tempo reale dati di ogni servizio per territorio e complessive)

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni CRITICITA’ Connettività (necessità di prevedere connessioni adeguate, banda minima garantita in reti con molti operatori, zone non coperte da Adsl, costi elevati per sedi con presenza sporadica) Interruzione Servizio (possibilità di disconnessione internet, blocchi del servizio)

PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni STATO ATTUALE TERRITORI ROMA 100mila 730, ca 35 sedi fisse, rete geografica avviata ma non completata. In fase di progettazione passaggio a web graduale LATINA 20mila 730, ca 15 sedi fisse, rete geografica operativa. Possibilità di passaggio a web da realizzare in 2 anni. FROSINONE 20mila 730, 5 sedi fisse, su web dal VITERBO 8mila 730, 4 sedi fisse, rete locale. Da verificare copertura, possibilità di passaggio a web entro RIETI 6mila 730, 2 sedi fisse, rete locale. Possibilità di passaggio a web entro il 2008.