TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico 2012 - 2013 Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Motivazioni/Obiettivi
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Tutti gli alunni dell’Istituto
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
«Il rap della Costituzione»
POF infanzia…in sintesi
Progetto cofinanziato da Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi Programma annuale 2012 – Azione 5 Progetto: “L’intercultura.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
METODOLOGIA Problematiche Strumentalità Scelta tra la grande quantità di materiale Prospettiva di continuità.
Lavoro di Júlia Capdet e Julia Sánchez-Valverde
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO STATALE Infanzia - Primaria – Secondaria I grado – Secondaria II grado (IPSIA) Via Manna Longobucco CS Tel./fax
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Convegno “La Scuola che fa Intercultura” Laboratorio “Cominciare a capirsi” “Percorsi di alfabetizzazione per alunni NAI” I.I.S. “Tassara-Ghislandi” –
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Istituto Comprensivo GESSATE
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
IO GIOVANE, il mio oggi …..... e il futuro che vorrei La presidente di Amico Libro Ha il piacere di invitare la S.V. all'incontro di presentazione del.
Transcript della presentazione:

TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni Stranieri

...costruire la pace significa costruire una stalla abbastanza grande affinchè l’intero gregge vi si addormenti. Significa costruire un palazzo abbastanza vasto affinchè tutti gli uomini vi si possano raggiungere senza abbandonare nulla dei loro bagagli. Non si tratta di amputarli per farli stare tutti dentro. Costruire la pace significa ottenere in prestito da Dio la sua mantellina da pastore per poter accogliere gli uomini in tutta la vastità dei loro desideri. (Antoine de Saint-Exupéry)

Gli alunni Gli alunni frequentanti le cinque scuole dell’Istituto Comprensivo sono in totale 654. Di questi 119, vale a dire il 18,19%, sono originari di paesi stranieri. ( 66 maschi e 53 Femmine)

Le percentuali Gli alunni stranieri sono il 18,19% degli alunni frequentanti. Inoltre 20 alunni 2G Numero non precisato di figli di coppie miste

Gli alunni nei vari plessi totale alunni 654

Gli alunni stranieri nei vari plessi alunni stranieri 119

Rapporto italiani - stranieri

Tutti i numeri scuolaitalianistranieritotale Medie17249 = 22,17 %221 Giardino10824 = 18,18 %132 Mgrappa 88 8 = 8,33 % 96 Manesso 7620 = 20,83 % 96 Infanzia 9118 = 16,51 %109 Totale = 18,19 %654

Le nazionalità (20)

Le nazionalità – Medie (17)

Le nazionalità – Giardino (12)

Le nazionalità – Manesso (10)

Le nazionalità - Monte Grappa (6)

Le nazionalità - Infanzia (9)

Straniero chi? NATI IN ITALIA: INFANZIA: 18 SU 18 = 100 % PRIMARIA: 44 SU 52 = 84,61 % MEDIE:20 SU 49 = 40,81 % TOTALE:82 SU 119= 68,90 % PERCORSO SCOLASTICO REGOLARE: PRIMARIA: 49 SU 52 = 94,23% MEDIE: 35 SU 49 = 71,42 %

Alunni stranieri e percorso scolastico Arrivati negli ultimi 24 mesi (n.a.i.): 2 Arrivati a percorso scolastico iniziato: Primaria: 3 Medie: 13 Alunni anticipatari: 1 alla primaria 1 alle medie Ritardi sul percorso: scuola primaria: 1 con 1 anno scuola media: 5 con 2 anni 14 con 1 anno

alunni in difficoltà legate alla scarsa conoscenza della lingua italiana infanzia: ---- Montegrappa: --- Manesso:10 Giardino: 8 Medie: Classi 1: --- Classi 2:--- Classi 3: 1

INIZIATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA PER FAVORIRE L’INSERIMENTO (1) PROGETTO ACCOGLIENZA PROTOCOLLO D’ACCOGLIENZA e “BUONE PRASSI” Adesione alla Rete Intercultura “Senza Confini” dell’alta Padovana Mediazione linguistica (Coop. Gea - ULSS15)

INIZIATIVE PROMOSSE DALLA SCUOLA PER FAVORIRE L’INSERIMENTO (2) attività di recupero nelle ore di attività alternativa alla Religione Cattolica laboratori di Lingua Italiana L2 in orario scolastico attivati con i fondi dell’art.9 CCNL aree a rischio, forte processo immigratorio, dispersione scolastica progetto “amico esperto”

INIZIATIVE PER PROMUOVERE UNA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA - PER PREVENIRE DISAGI E INTOLLERANZE Qualche esempio: letture bilingue (con l’apporto dei genitori stranieri) conoscenza della realtà di altri paesi e sensibilizzazione verso i problemi dei paesi poveri conoscenza dei documenti internazionali sui Diritti Umani e del bambino uscite didattiche e proposte legate alle tematiche interculturali Consiglio Comunale dei ragazzi MA SOPRATTUTTO aiutare tutti i ragazzi a sviluppare conoscenze, atteggiamenti e abilità importanti per vivere in una società multietnica e multiculturale

BUONE PRASSI ADOTTATE DAI GENITORI Compleanni interculturali (panino al prosciutto e panino al formaggio) Inviti a casa nel pomeriggio per fare i compiti e per socializzare Coinvolgimento dei genitori stranieri nelle attività legate alla scuola

considerazioni Nel corso degli anni, la situazione relativa agli alunni stranieri si è molto modificata. Oggi, anche se il numero rimane alto, la maggior parte dei nostri studenti è nata e cresciuta in Italia con un percorso scolastico regolare e una normale partecipazione alla vita sociale del paese. Numerosi sono i ragazzini 2G e quelli figli di coppie miste. La lingua non è più un problema, mentre è da sviluppare una visione maggiormente interculturale dell’insegnamento.

“Dobbiamo unirci per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, i diritti umani universali, la giustizia economica e una cultura di pace. Per raggiungere questo obiettivo è imperativo che noi tutti, popoli della terra, dichiariamo le nostre responsabilità gli uni verso gli altri nei confronti della vasta comunità degli esseri viventi e delle generazioni future”. (dalla Carta della Terra – L’Aia, 2000) (Francesca Ferracin)