QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La creazione di una Richiesta di Offerta semplificata
Advertisements

COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Esperienza di simulazione d’impresa
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
I soggetti dell'Inclusione
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
Problemi e osservazioni sulla redazione delle procedure
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
L’aggiudicazione di una RdO con il criterio economicamente più vantaggioso Aprile
ISTITUZIONE DELLA BANCA DATI PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE E
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Valutazione del Piano dellofferta formativa Analisi dati in uscita Analisi dati in uscita anno scolastico 2004/2005.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
La telefonata di verifica
Cura in conformità con la normativa vigente e le specifiche disposizioni dell’Istituto, la gestione amministrativa-contabile dei Laboratori Nazionali e.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
ACCENDI LA LUCE DEL ROTARY
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Analisi e gestione del rischio crediti commerciali
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Somministrazione del Questionario PDA ©2004 PDA International - All rights reserved |
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
CONCORSO A PREMI: FISICA E TEATRO CNR, INAF, INGV, INFM, INFN, e AIF, SIFDipartimento di Fisica Bologna concorso di drammaturgia scientifica.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Sondaggio sulla Polizza Unisalute Gruppo di lavoro dell’Assemblea di Nazionale TTA Asti Rosella (INFN - TO) Binaglia Ilaria (INFN - PG) Bortot Simona (INFN.
Assemblea nazionale TTA settembre Cagliari.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Corso di formazione per i Rappresentanti del Personale riguardanti alcuni aspetti della comunicazione Maggio 2014 Università di Firenze Dipartimento.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
PROGETTO RACCOLTA FAQ Gruppo di Lavoro per Amministrativi Settembre 2013 Bologna 1.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
CUG Proposte del 22/09/15.  proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic CORSO RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
La revisione del ciclo acquisti - debiti
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
 GL.AMM. Gruppo di Lavoro per le Procedure Amministrative e contatti con AC Assemblea RPTTA giugno Componenti: Elena AMADEI (BO) - coordinatrice.
Gruppo di lavoro per i criteri per concorsi e selezioni
Transcript della presentazione:

QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla GENTILE, Luciana GENTILE, Matthias JUNKER, Alessandra LUCENTE, Michele MICHELOTTO, Alberto MONI, Luigi PARODI, Massimo PISCOPO, Maria Rosaria LUDOVICI, Barbara SARTINI, Antonio SILVESTRI, Giovanna SPAGNOLI, Luca TAFFARELLO, Chiara ZARRA

Riepilogo Circa un anno fa in Assemblea TTA nasce l’esigenza di analizzare il ruolo del RUP nell’INFN. Il GLAMM ha elaborato un questionario da inviare ai RUP, i cui risultati sono stati resi noti nella scorsa Assemblea e di cui riassumiamo i punti principali: I RUP sono principalmente Ricercatori e Tecnologi (insieme fanno il 67%). Queste le procedure poste in essere: 2 svolti nella maggior parte da Tecnici svolte nella maggior parte da Tecnologi e Ricercatori

Riepilogo Solo il 10% ha una formazione scolastica pertinente agli aspetti amministrativi del ruolo di RUP Più del 50% dei RUP sostiene di non aver ricevuto nessuna formazione utile dall’INFN Oltre il 65% ritiene che la frequenza e la comprensibilità delle informazioni ricevute non siano sufficienti Il 95% non ha alcuna assicurazione Alle domande su «chi fa cosa» in merito alle procedure amministrative, è stata ottenuta un’alta percentuale di «non so» dai RUP, per cui si è deciso di rivolgere le stesse domande ai Responsabili Amministrativi. Ha risposto circa il 60% delle Strutture INFN 3

Chi fa l’indagine di mercato? 4

Chi seleziona la miglior offerta (da sottoporre al Direttore)? 5

Chi chiede il CIG? 6 Lo smart CIG (sotto 20k€ e LLPP sotto 20k€) viene invece chiesto sempre dal RUP (confermato anche dai Resp. Amm.vi)

Chi cura gli adempimenti SIMOG (aggiudicazione, completamento, ecc.)? 7

Chi cura il contenzioso (materiale non conforme, tardivo adempimento, ecc.)? 8

Chi richiede la dichiarazione sostitutiva ex art. 38? 9

Chi verifica la fattura (confronto con ordine, prezzi, ecc.) 10

Chi chiede e verifica la validità del DURC? 11

Due domande che nel questionario ai RUP non c’erano 12

Domande? Che fare adesso? 13 Facciamo un report dei dati raccolti da consegnare al nuovo DG, alla DAC e alla GE. Solo analisi dati oppure anche qualche indicazione? Queste potrebbero essere già delle indicazioni, anche se tutte da organizzare:

Buone notizie: qualcosa già si muove 14 Formazione - nel piano formativo 2016 sono stati inseriti: Corso MEPA (LNF) Corso aggiornamento per amm.vi e RUP (>40k€) 2 edizioni (PD e NA) Corso e-learning per RUP <20k€