Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution: tecnologie, sistemi e servizi integrati per la casa e l’abitare Roberto Taranto Direttore Generale Federazione ANIE
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 2 ANIE - HOMEVOLUTION: Le fasi di un progetto Homevolution è un’iniziativa della Federazione Anie, nata con obiettivi precisi: analizzare le potenzialità e le criticità legate all’universo “CASA”, viste in relazione all’ingresso di prodotti, soluzioni e servizi innovativi nelle abitazioni. individuare iniziative ed azioni che possano favorire la crescita del mercato. definire una base di confronto, comune alla filiera, per colmare l’attuale gap tra domanda e offerta.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 3 HOMEVOLUTION: La costruzione di una visione Dallo scenario Homevolution, illustrato da ANIE nell’edizione 2003 di INTEL, è emerso soprattutto La necessità di un’offerta più vicina alle reali esigenze dell’utente La necessità di una maggiore sinergia tra gli attori della filiera a livello produttivo, culturale, comunicazionale sociopolitico
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 4 La prospettiva Homevolution Spingere l’integrazione della filiera dell’offerta, guidata dal cliente, attraverso due punti di vista complementari: Integrazione fra sistemi e applicazioni residenziali diverse, in un’ottica di interoperabilità, multifunzionalità e semplicità d’uso. Integrazione fra attori diversi nella filiera (integrazione Homevolution), in un’ottica di completezza e qualità delle soluzioni e dei servizi e orientata al miglioramento della qualità della casa e dell’abitare.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 5 Dalla cultura dell’integrazione… Deriva una effettiva qualità dell’abitare, che significa: Qualità della struttura abitativa e del processo edilizio in tutte le sue fasi Qualità delle applicazioni/soluzioni/servizi offerti Qualità delle messe in opera Qualità degli attori della filiera Soddisfacimento Utente finale
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 6 Il volumetto Homevolution Da domotica ad Homevolution: tecnologie, sistemi e servizi integrati per la casa e l’abitare Oggi ANIE presenta il volumetto “ Da domotica ad Homevolution: tecnologie, sistemi e servizi integrati per la casa e l’abitare ” che, partendo dallo scenario precedentemente riassunto, si propone di: Stabilire i termini (concetti) per avviare un confronto comune e condiviso tra gli attori coinvolti in un mercato di interesse trasversale. Proporre un’interpretazione della realtà “casa evoluta” che qualifichi un mercato di comune interesse, facilitando la comprensione delle sue potenzialità ai diversi operatori coinvolti nel mondo del residenziale.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 7 HOME EVOLUTION HOME EVOLUTION Da domotica ad Homevolution Limitando l’analisi ai produttori, installatori e fornitori di servizi abilitati da tecnologie elettroniche, la filiera è rappresentata in quattro grandi aree: Soluzioni applicative {
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 8 Area soluzioni applicative Comprende le tecnologie ed i prodotti elettronici, elettromeccanici, informatici e di comunicazione che supportano applicazioni di tipo domestico.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 9 Area della comunicazione locale Comprende le tecnologie e le infrastrutture che consentono la connettività ed interoperabilità fra le soluzioni applicative domestiche.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 10 Area della comunicazione geografica Comprende le tecnologie e le reti di comunicazione e trasporto di dati, segnali e immagini fra la casa ed il mondo dei servizi e sistemi esterni.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 11 Area dei servizi a valore aggiunto Comprende i servizi erogati alla casa e alla famiglia attraverso o comunque mediante il supporto delle reti geografiche e delle soluzioni domestiche installate.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 12 La pre-domotica Lo schema esplicativo della filiera Homevolution identifica anche una (vasta) area di prodotti e soluzioni isolate che, mancando dei requisiti di connettibilità a reti locali e ad altri prodotti e sistemi, rientrano in un’area appunto detta di “ pre-domotica ”.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 13 HOMEVOLUTION Homevolution è quindi la definizione di uno scenario innovativo delle applicazioni di prodotti, soluzioni e servizi innovativi per la casa.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 14 Analisi dei volumi e della dinamica del mercato domestico Al fine di quantificare il mercato Homevolution è stata proposta una rilevazione, condotta lato offerta, estesa a tutti gli operatori. Sono state definite due indagini: Indagine sui produttori e importatori di soluzioni (tecnologie, prodotti e sistemi), tesa a quantificare il mercato e la dinamica del mercato e la segmentazione delle soluzioni per applicazioni e livello funzionale applicato Indagine sugli installatori e prescrittori, in grado di verificare la segmentazione applicativa e valutare la segmentazione per livello funzionale abilitato
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 15 Classificazione delle applicazioni domestiche L’area delle applicazioni domestiche è stata suddivisa in due parti principali: Area delle applicazioni di automazione domestica : prevalentemente orientata alla elaborazione di segnali Area delle applicazioni di informatica e comunicazione domestica: prevalentemente orientata alla elaborazione di dati, fonia e immagini
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 16 Classificazione delle applicazioni domestiche Le due aree prima indicate sono state a loro volta suddivise in 10 segmenti applicativi, ai quali fanno capo decine di applicazioni, di cui solo le principali sono riportate nel volumetto a titolo di esempio: 1. AUTOMAZIONE DOMESTICA 2. INFORMATICA E COMUNICAZIONE DOMESTICA 1.1. Sicurezza2.1. Telecomunicazione 1.2. Controllo accessi2.2. Informatica e telematica individuale 1.3. Controllo elettrodomestici2.3. Commercio, banca, turismo, cultura, ecc Controllo energia, comfort e consumi2.4. Informazione e intrattenimento 1.5. Azionamenti e motorizzazioni2.5. Salute e Benessere
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 17 Le funzionalità dei prodotti e delle soluzioni domestiche Ogni prodotto e soluzione domestica può supportare una o più delle applicazioni indicate a diversi livelli funzionali, a loro volta definiti da una molteplicità di indicatori di prestazione. Ad esempio: interconnettibilità interoperabilità multifunzionalità programmabilità controllo a distanza etc.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 18 Classificazione funzionale Una classificazione per prestazioni e livelli funzionali presenta, quindi, la difficoltà di gestire una pluralità di fattori, molti dei quali di difficile rilevazione. Vi sono tuttavia due fattori che, in misura maggiore di altri, discriminano e rappresentano livelli funzionali diversi: Interoperabilità: capacità dei sistemi di comunicare e condizionare reciprocamente le proprie funzionalità attraverso l’interazione fra i rispettivi sistemi Interconnettività: scambio di segnali di input/output fra sistemi diversi
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 19 Classificazione dei livelli funzionali Livello funzionale DenominazioneDefinizione Livello 0: Soluzioni isolateProdotti e soluzioni stand-alone (singoli, isolati) e non interconnettibili Livello 1: Soluzioni di baseProdotti e soluzioni interconnettibili Livello 2: Soluzioni integrateProdotti e soluzioni interoperabili, Livello 3: Supervisione domestica e residenziale Supervisione e monitoraggio di soluzioni a livello domestico o di edificio residenziale
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 20 Il ruolo degli installatori e prescrittori di soluzione domestiche La Federazione ANIE ha presentato la visione Homevolution alle Associazioni più rappresentative degli installatori e prescrittori di soluzioni domestiche, che rappresentano l’anello di congiunzione fra le funzionalità abilitate dalle tecnologie e le esigenze applicative dei clienti finali.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 21 I Partners dell’iniziativa
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 22 Azioni future Divulgazione volumetto a: Soci ANIE media installatori e progettisti (attraverso le rispettive associazioni di categoria) università potenziali enti interessati al tema Indagine lato domanda : per verificare i bisogni e le esigenze applicative, le soluzioni e il grado di soddisfazione dei bisogni, il livello funzionale utilizzato, etc.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 23 INTEL 2005: Allargare il confronto agli altri attori presenti nell’universo abitativo: costruttori edili, fornitori di servizi, progettisti, etc. Diffusione risultati lato domanda (2° volumetto) Ampliamento indagine mercato Homevolution, lato offerta Elaborazione di proposte di supporto legislativo all’innovazione (qualità) dell’abitare
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 24