Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
Advertisements

La trasmissione dell’Impulso Nervoso
Il Sistema Nervoso Sistema Nervoso Centrale
Termine sinapsi indica la connessione tra -2 cellule nervose oppure -tra neurone e cellula muscolare oppure -tra neurone e cellula endocrina.
IL POTENZIALE D’AZIONE
Via del nervo ottico.
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Trasmissione sinaptica
Prevenzione delle dipendenze attraverso la promozione del benessere Nozioni base sul sistema nervoso struttura del sistema neurone e sinapsi conduzione.
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
DROGA.
La membrana cellulare Le membrane sono formate da un doppio strato di fosfolipidi con proteine e catene di zuccheri. Il glicocalice è importante per il.
SISTEMA NERVOSO Classificazione alternativa SISTEMA NERVOSO PERIFERICO
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
Lic. Scientifico “A. Meucci”
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
IL SISTEMA NERVOSO.
La neurotrasmissione Con il termine neurotrasmissione si intendono i processi di trasferimento di informazioni fra cellule nervose o fra cellule nervose.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
Comunicazione neuronale
Effetti delle sostanze stupefacenti sulla capacità di guida possiamo dividere in 3 grandi categorie: cannabinoidi cannabinoidi - deprimenti - eccitantideprimentieccitanti.
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
SISTEMI SENSORIALI.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
IL NEURONE.
Sinapsi neuro-neuronali
Realizzato da: S.Abbinante G. Basile. Struttura del sistema nervoso  Il sistema nervoso è costituito da neuroni, cioè cellule nervose specializzate,che.
LA DROGA NELLA STORIA DELL'UOMO
13/11/
Doping e dipendenze Salute e benessere.
SISTEMA ADRENERGICO. SISTEMA ADRENERGICO.
“ ALCOL E DROGA: cosa si deve sapere,cosa si deve evitare.”
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
IL SISTEMA NERVOSO.
Bersagli molecolari dei farmaci
Come vediamo? Gli esseri umani sono una specie altamente dipendente dal senso della vista, che usano per valutare il mondo circostante. Come gli altri.
LE CELLULE.
Biologia.blu C - Il corpo umano
13/11/
13/11/
Gli allucinogeni: i cannabinoidi della canapa indiana
INTRODUZIONE AL SISTEMA NERVOSO
IL SISTEMA NERVOSO.
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il sistema nervoso Il sistema nervoso è costituito da una rete di cellule nervose (neuroni) che attraversano il corpo ed inviano messaggi da una parte.
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
In base alla substruttura azotata:
13/11/
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Riepilogo dei tipi di trasporto
LA SINAPSI Sono le giunzioni che collegano due neuroni e permettono il passaggio dell’impulso. Vi sono 2 tipi di sinapsi: SINAPSI ELETTRICHE: poco diffuse.
Risposta precoce e tardiva ai farmaci
Trasmissione dell’impulso nervoso
Effetti delle droghe pesanti sul sistema nervoso
IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e.
DROGA.
Il Sistema Nervoso.
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

Le funzioni del cervello sono realizzate dall’azione coordinata di circa 100 miliardi di neuroni, cellule specializzate nella trasmissione e nella elaborazione di informazioni. Il neurone funziona proprio un microcalcolatore che elabora i segnali che provengono dai recettori e rilancia segnali verso le altre cellule. Elemento fondamentale di questo processo è la sinapsi, una piccola separazione fra due neuroni vicini, dove il segnale elettrico viene tradotto in segnale chimico. Il segnale elettrico che arriva alla terminazione nervosa provoca, nella sinapsi, la liberazione dei neurotrasmettitori che si legano ai recettori della membrana postsinaptica, facendo ripartire o bloccando l’impulso nervoso. Il neurotrasmettitore, esaurito il suo compito, viene distrutto o riassorbito. I neurotrasmettitori sono di molti tipi, ciascuno con una funzione diversa.

SINAPSI

Le droghe interferiscono con i neurotrasmettitori che lavorano nelle sinapsi: talvolta ne stimolano l’azione, talvolta la riducono Uno dei neurotrasmettitori è la dopamina

In base alla loro azione le droghe possono suddividersi in Stimolanti: ( anfetamine, efedrina, cocaina) fanno aumentare il numero dei neurotrasmettitori e quindi i recettori vengono stimolati in modo più veloce. La cocaina ad esempio provoca un aumento di adrenalina Depressive: (alcool, inalanti, oppio, morfina, eroina, barbiturici) fanno diminuire il numero dei neurotrasmettitori. Di conseguenza l’impulso passa con più difficoltà e l’organismo subisce un rallentamento delle funzioni Allucinogene ( cannabinoidi, allucinogeni) alterano la percezione e il comportamento

Nel nostro organismo sono presenti, inoltre, dei neurotrasmettitori naturali, che impediscono la trasmissione degli impulsi dolorosi. Queste sostanze si chiamano ENDORFINE. Se si assumono degli oppiacei, questi prendono il posto delle endorfine. Quando se ne interrompe l’assunzione, avviene la crisi di astinenza, in quanto si è privi sia di neurotrasmettitori naturali che artificiali

Le droghe possono causare :

Classificazion e delle diverse sostanze in base al danno fisico che provocano e alla dipendenza che inducono