MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per cercare i libri di autore-ente scegli la ricerca per liste.
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
La cooperazione territoriale. vicentina. SBPV : Servizio
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Per cercare tutti i libri pubblicati in una collana scegli la ricerca per liste.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
Biblioteca Panizzi Via Farini, 3 Reggio Emilia Tel Fax
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
La ricerca bibliografica per la tesi - DU TNPE
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
STATISTICHE UTENTI PMV IN SOL ISCRITTI AL PRESTITO A cura dell'Ufficio coordinamento Polo regionale del Veneto Vicenza, 28 settembre 2010.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
Biblio sat Analisi anagrafica Età del campione Frequenza della biblioteca Mezzo di trasporto utilizzato Fascia oraria prediletta Perché vai in biblioteca?
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
I numeri della biblioteca Statistiche di 3 anni di attività Periodo di rilevazione dati: 21/05/ /05/10.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
SERVIZI WEB POLO BIBLIOTECARIO BIELLESE
ISTITUTO COMPRENSIVO “Fabrizio De Andrè” San Frediano a Settimo – Cascina BIBLIOTECA SCOLASTICA chi, dove, come, perchè.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Università degli Studi di Siena BIBLIOTECA DI ECONOMIA
I nuovi servizi on line per gli utenti
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Scelte per la Biblioteca Digitale del Politecnico di Torino Maria Vittoria Savio Direttore del Sistema Bibliotecario.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Utente in linea guida rapida per gli utenti di BiblioteCaNova Isolotto.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI REGGIOLO Novità Narrativa BIBLIOTECA CIVICA GIORGIO AMBROSOLI GIORGIO AMBROSOLIREGGIOLO SELEZIONE DI NOVITA * NARRATIVA.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
COS’E’ LA CIRCOLAZIONE LIBRARIA?
Editoria culturale piemontese Catalogo
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Il catalogo delle monografie
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
24 APRILE PALAZZO MAURI SPOLETO Utenti collegati ad internet nel mondo pari a ~41,24% della popolazione mondiale 29 ottobre 2014 ore 15:06.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali, selezionate in base all’omogeneità dei comuni aderenti 5 Poli d’area che coordinano le attività del sistema: Beinasco, Chieri, Collegno, Moncalieri, Settimo Torinese Popolazione interessata dal Sistema: circa

I RISULTATI La tessera unica Il catalogo unico La circolazione libraria

IL CATALOGO titoli La ricerca multicanale permette, inoltre, d’interrogare contemporaneamente cataloghi regionali (Librinlinea, Polo di Biella, catalogo di Arona, di Borgaro etc.), cataloghi nazionali (SBN, ACNP), cataloghi internazionali (USA; Russia, Canada, Francia etc.), e numerose risorse Internet (Wikipedia, Google libri, Google Scholar, IBS, Amazon etc.) Il nuovo catalogo dello SBAM permette tutte le funzionalità di ricerca tradizionali (titolo, autore, soggetto, collocazione, etc.) cui si aggiunge la possibilità di interagire con le biblioteche per prenotare libri, verificare la situazione dei prestiti, essere aggiornato sulle novità e sulle attività culturali.

Il Web 2.0 – Il social-catalogo IL CATALOGO - 2 Recupera automaticamente le immagini di copertina di libri, DVD, CD musicali etc. Recupera automaticamente i dati sulle recensioni e gli abstract; Crea collegamenti automatici ai siti Web degli editori Produce consigli di lettura automatici, attraverso l’analisi comparata dei prestiti; Permette agli utenti d’interagire tramite Facebook, Twitter, Myspace e posta elettronica; Permette ai lettori (autenticati) di votare i libri, scrivere commenti, inserire i propri marcatori per la ricerca etc.

I PRESTITI Prestiti SBAM nel periodo I prestiti complessivi dello SBAM sono cresciuti, nel periodo , del 225%

UTENTI - 1 Utenti delle biblioteche SBAM nel periodo Iscritti: di cui circa 250 enti I nuovi iscritti del 2011 (dal 1 gennaio al 30 ottobre) sono stati

UTENTI - 2 Lettori per età (dati in percentuale) 21 % di iscritti compresi fra i 0-13 anni 34% di iscritti compresi fra i anni 26 % di iscritti compresi fra i anni 19 % di iscritti dai 50 anni e oltre

ATTIVITÀ CULTURALI Anno 2010 Nel corso dell’anno sono state organizzate oltre 1000 attività di promozione della lettura per adulti e ragazzi, nelle 65 sedi del Sistema Bibliotecario