Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari 1.Incontro con la Sezione –Offerta Formativa,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
Advertisements

Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Riforma dell’Università
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
CRUI – GRUPPO – 2- DELEGATI DIDATTICA Didattica Universitaria : formazione, ricerca e mondo del lavoro UNIVERSITA ricerca, innovazione formazione sviluppo.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
CORSO di LAUREA MAGISTRALE in SCIENZE UMANE e PEDAGOGICHE a.a
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Struttura Didattica Speciale di Lingue e Letterature Straniere
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
Obbligo formativo a 16 anni
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Corso di laurea magistrale in
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma a Ca’ Foscari Argomenti Fasi e tempi della riforma Modifiche.
A TTUAZIONE DELLA R IFORMA DEGLI O RDINAMENTI D IDATTICI D. M. 31 OTTOBRE 2007 N. 544 – Venezia, 13 novembre 2007 DSSOF - Sezione Offerta Formativa, Segreterie.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Transcript della presentazione:

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari 1.Incontro con la Sezione –Offerta Formativa, Segreterie Studenti e Diritto allo Studio 9:30 – 12:00 2.Incontro con le Sezioni –Formazione Post Lauream e Permanente –Orientamento e Tutorato –Stage, Mobilità Internazionale e Placement –Comunicazione, Urp, Sof, Pta, Pdoc 14:30 – 16:30

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari Argomenti 1.Il nuovo quadro normativo 2.Le ragioni e gli obiettivi della riforma 3.Le caratteristiche dei nuovi corsi 4.Il processo: istituzione e attivazione dei corsi - modalità e tempi 5.La nuova offerta formativa di Ca’ Foscari - le proposte delle Facoltà: –Trasformazioni e accorpamenti –Nuovi corsi –Corsi ad esaurimento 6.Modifiche al Regolamento Didattico di Ateneo

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Il nuovo quadro normativo Definizione delle Classi di Laurea e Laurea magistrale DD.MM. 16 marzo 2007 Regolamento sull’autonomia didattica D.M. 22 ottobre 2004 n.270 Linee guida per la progettazione dei nuovi corsi D.M. 26 luglio 2007 n.386 Requisiti minimiD.M. 31 ottobre 2007 n.544 Gli indicatori della valutazione D.M. 18 ottobre 2007 n.506 Programmazione D.M. 3 luglio 2007 n.362

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Gli obiettivi della riforma D.M. 26 luglio 2007, n migliorare l'efficacia, la qualità e la coerenza dei corsi di studio (Processo di Bologna) 2.correggere alcune tendenze negative registrate nella prima applicazione della riforma 3.favorire una effettiva mobilità degli studenti e altre azioni di miglioramento del sistema 4.innescare una diversa dinamica nella competizione fra gli atenei

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Gli obiettivi della riforma 1.Processo di Bologna: –incremento dei laureati –ridurre gli abbandoni –avvicinare durata reale e durata legale –garantire una specializzazione delle conoscenze nel II livello rispetto al I livello

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Gli obiettivi della riforma 2.Correggere le tendenze negative: –riduzione dell’offerta di corsi –realistica definizione degli obiettivi formativi di ciascun corso  Descrittori di Dublino –collaborazione con il mondo del lavoro e delle professioni –evitare la ripetizione delle medesime attività formative nel I e II livello –forme organizzative della didattica più compatte –riconoscimento delle abilità professionali solo in termini rigorosamente individuali

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Gli obiettivi della riforma I Descrittori di Dublino: cinque descrittori, tra di loro correlati e differenziati per ciclo di formazione; descrivono gli obiettivi formativi in termini di apprendimento dello studente, anziché in termini di insegnamento dei docenti; descrivono non solo le conoscenze attese ma anche le competenze e capacità; Non sono prescrittivi e non sono esaustivi.

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Gli obiettivi della riforma 1. Conoscenza e capacità di comprensione Arrivare alla conoscenza, con il supporto di libri di testo avanzati, di alcuni temi d’avanguardia nel proprio campo di studio … Elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca … 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Ideare e sostenere argomentazioni …Risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari, inseriti in contesti più ampi (o interdisciplinari) … 3. Autonomia di giudizio Raccogliere ed interpretare i dati rilevanti …Integrare le conoscenze e gestire la complessità, e formulare giudizi anche con dati incompleti … 4. Abilità comunicative Di informazioni, idee, problemi e soluzioni …Delle loro conclusioni e delle loro conoscenze e della ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti … 5. Capacità di apprendimento Aver sviluppato le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia … Studiare in un modo ampiamente auto- gestito o autonomo …

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Gli obiettivi della riforma 3.Mobilità e altre azioni rivolte agli studenti: –riconoscimento dei CFU nei passaggi fra corsi di studio nella misura maggiore possibile –requisiti per l'iscrizione al II livello: evitare che l'ammissione sia riservata a chi proviene da una specifica classe o addirittura corso –“Carta dei diritti e doveri degli studenti” 4.Competizione: dalla quantità alla qualità –maggiore autonomia nel definire i percorsi –maggiori vincoli sull’attivazione e sulla valutazione dei risultati –Avvio della riforma entro il 2010/11: nessun incentivo è previsto per una immediata applicazione della riforma.

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Caratteristiche dei nuovi corsi Percorso “ad Y” (ma esiste?): –distinzione tra percorso professionalizzante e metodologico –60 crediti comuni per i corsi della stessa classe o gruppi affini (ma anche: differenziazione minima di 40/30 CFU) Maggiore flessibilità delle classi –Numero minore di crediti vincolati dalle classi –Le Università determinano autonomamente le attività affini e integrative –Non è necessaria l’esistenza di almeno un curriculum di laurea che consenta l’accesso senza debiti formativi alla laurea magistrale; Laurea Magistrale: 120 CFU invece di 300 CFU Diploma Supplement Corsi interclasse

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Caratteristiche dei nuovi corsi Corsi interclasse: –Qualora un corso soddisfi i requisiti di due classi differenti, l’università può istituire il corso come appartenente ad ambedue le classi. –ciascuno studente indica al momento dell’immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio. –Lo studente può modificare la sua scelta, purchè questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione all’ultimo anno –Le ragioni che inducono a istituire un corso interclasse devono risultare chiare e convincenti. –Non conforme l’ espediente di offrire, utilizzando lo strumento dei curricula, due corsi sostanzialmente indipendenti tra loro. Ciascun curriculum deve essere interclasse.

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Caratteristiche dei nuovi corsi Limite massimo di: –20 esami per la Laurea triennale –12 esami per la Laurea magistrale (Ca’ Foscari adotta in generale un piede da 6CFU per modulo) Trasferimento o passaggio di corso nella stessa classe: riconoscimento di min. 50% dei CFU Limite al riconoscimento di CFU per conoscenze e abilità professionali … (max 60 tri. /40 mag. ) Accesso alla triennale: verifica della personale preparazione; eventuali obblighi formativi aggiuntivi Accesso alla magistrale: requisiti curriculari e verifica della personale preparazione; non è previsto il debito formativo Opzioni

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Il processo della riforma Istituzione dei corsi (RAD) –Inserimento degli ordinamenti nella banca dati –Facoltà, Parti sociali, Nucleo, Studenti, Senato, (Comitato regionale di coordinamento) –Invio al MiUR (31 gennaio) –Parere CUN (30 aprile – a regime:15 marzo) –Istituzione con Decreto rettorale Attivazione dei corsi (Off.f) –Inserimento dell’offerta formativa nella banca dati: annuale e per coorte –Definizione dei Curricula e dei settori attivati –Verifica dei requisiti minimi ex ante (Pre-Off.f: 15 maggio – a regime: 15 aprile) –Referenti, recapiti, sedi di attivazione, modalità di accesso, servizi per gli studenti … –Chiusura Off.f (30 maggio)

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Iscritti III anno Iscritti II anno Iscritti I anno 4. Il processo della riforma Off.f. 2005/06 Off.f. 2006/07 Off.f. 2007/08 Iscritti III anno Iscritti II anno Iscritti I anno Iscritti III anno Insegna- menti 2007/08 Iscritti II anno Iscritti I anno Coorti Programmazione didattica Coorti di studenti

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Il processo della riforma L’insieme degli ordinamenti didattici dei corsi di studio corrisponde a una sorta di “offerta formativa “potenziale” dell’Ateneo Ordinamenti didattici dei corsi di studio Banca dati “RAD” Non tutti i corsi istituiti vengono attivati! Non si vuole Non si può!

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Il processo della riforma Off.f 2005/06 Off.f 2006/07 Off.f 2007/08 Offerte formative per anno accademico corsi attivati Funzioni delle banche dati: informativa: favorire la scelta e la mobilità degli studenti giuridica: solo i corsi inseriti nel RAD e in possesso dei requisiti possono essere attivati! Ordinamenti didattici dei corsi di studio Banca dati “RAD” corsi istituiti

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Il processo della riforma Requisiti necessari: 1.di trasparenza per una corretta comunicazione rivolta agli studenti e a tutti gli interessati delle caratteristiche dei corsi di studio attivati; 2.per la assicurazione della qualità dei processi formativi; 3.di strutture e di docenza di ruolo necessari per sostenere i corsi; 4.regole dimensionali relative agli studenti sostenibili per ciascun corso di studio.

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio Il processo della riforma Requisiti necessari di docenza: “Le università attivano i corsi di studio nel rispetto dei requisiti strutturali, organizzativi e di qualificazione dei docenti” –Quantitativi (numero dei docenti rispetto ai corsi da attivare) 4 docenti per anno di corso (con eccezioni e riduzioni) –Qualitativi (qualificazione dei docenti rispetto ai SSD di base e caratterizzanti) copertura del 50% dei settori –Ex ante: perché calcolati su dati stimati –Vincolanti: perché non si possono attivare i corsi se non si è in possesso dei requisiti minimi

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Economia – triennali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso Amministrazione e controllo L-18Economia aziendale 17Economia aziendale 17Economia e finanza 17 Marketing e gestione delle imprese 17Consulenza aziendale e giuridica L-18Economics and managementNuova proposta 28Commercio esteroL-33Commercio esteroSede: Treviso 28EconomiaL-33Economia e commercio 28 Economia e gestione dei servizi turistici L-33 Economia e gestione dei servizi turistici Sede: Oriago 37 Statistica e informatica per la gestione delle imprese L-41 Statistica e informatica per la gestione delle imprese Sede: Treviso

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Economia – magistrali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso /SEconomia LM-56Economics 64/SEconomia dei sistemi turistici 64/S Economia degli scambi internazionali LM-56 Economia degli scambi internazionali Sede: Treviso 84/SAmministrazione e controllo LM-77 Amministrazione, finanza e controllo 84/SConsulenza aziendale 84/SGiurista d'impresa 84/SEconomia e finanzaLM-77Economia e finanza 84/S Economia e gestione delle aziende LM-77 Economia e gestione delle aziende 84/SEconomia e gestione delle reti 84/SMarketing e comunicazioneLM-77Marketing e comunicazione 91/S Statistica e sistemi informativi aziendali LM-82Statistica per l’impresa Sede: Treviso Cambio classe

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Lettere e filosofia - triennali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso Conservazione dei beni culturali L-1 Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali 13 Economia e gestione delle arti e delle attività culturali 29FilosofiaL-5Filosofia 5LettereL-10Lettere 6Servizio socialeL-39 Scienze della società e del servizio sociale 23 Tecniche artistiche e dello spettacolo Prosegue per l’a. a. 2008/09 nel vecchio ordinamento? 38StoriaL-42Storia38

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Lettere e filosofia - magistrali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso 270 1/S Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica LM-1 Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica 5/SArchivistica e biblioteconomiaLM-5 Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico Interateneo 2/S Archeologia e conservazione dei beni archeologici LM-2 LM-15 Scienze dell’Antichità: letterature, storia e archeologia Corso interclasse 15/S Storia, filologia e letterature del mondo antico 16/SFilologia e letteratura italianaLM-14Filologia e letteratura italiana 51/SMusicologia e beni musicali LM-45 LM-65 Musicologia e scienze dello spettacolo Corso interclasse 73/S Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale 18/S Filosofia teoretica, dell'arte e della comunicazione LM-78 Filosofia e comprensione del mondo 94/S Storia della società europea dal medioevo all'età contemporanea LM-84 Storia dal medioevo all'età contemporanea 57/S Interculturalità e cittadinanza sociale LM-87 Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità 57/SPolitiche e servizi sociali 95/S Storia delle arti e conservazione dei beni artistici LM-89 Storia delle arti e conservazione dei beni artistici

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Lingue e lett. straniere - triennali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso Lingue e letterature moderne e contemporanee occidentali L-11 Lingue e civiltà moderne e contemporanee 11Lingue, arti, storia e civiltà 11Lingue e scienze del linguaggioL-11Lingue e scienze del linguaggio 11Lingue e culture dell'Asia orientale L-11 Lingue, culture e società dell'Asia Orientale 11 Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia orientale 11 Lingue e culture dell'Eurasia e del Mediterraneo L-11Mediterraneo e Medio Oriente 3Mediazione linguistica e culturaleL-12Mediazione linguistica e culturaleSede: Treviso

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Lingue e lett. straniere - magistrali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso /S Culture, istituzioni, lingue dell'Eurasia e del Mediterraneo LM-36 Asia meridionale e occidentale: Lingue, culture e istituzioni 41/SLingue e Civiltà dell'Asia OrientaleLM-36 Lingue e culture dell'Asia Orientale 42/S Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali LM-37 Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali 43/S Lingue e Istituzioni Economiche e giuridiche dell'Asia Orientale LM-38 Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell'Asia orientale 44/SScienze del linguaggioLM-39Scienze del linguaggio LM-52 Relazioni internazionali Comparate Nuova proposta 104/Straduzione tecnico-scientificaLM-94 Interpretariato e traduzione editoriale, settoriale Sede: Treviso

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Scienze MM. FF. NN. - triennali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso ChimicaL-27Chimica 21Chimica industrialeL-27Chimica Industriale 21Scienze e tecnologie dei materialiL-27Scienza dei Materiali 26InformaticaL-31Informatica 27Scienze ambientaliL-32Scienze Ambientali 21 Scienze e tecnologie chimiche per la conservazione ed il restauro L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro Cambio classe

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Facoltà di Scienze MM. FF. NN. - triennali Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso /SInformaticaLM-18Informatica 62/S Chimica e compatibilità Ambientale LM-54Chimica 61/SScienze e tecnologie dei materialiLM-54Scienza dei MaterialiCambio classe 62/S Scienze chimiche per la conservazione e il restauro LM-54 Scienze Chimiche per la Conservazione e il Restauro 81/S Tecnologie Chimiche per l'Industria e per l'Ambiente LM-71Chimica Industriale 82/SScienze ambientaliLM-75Scienze Ambientali

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Corsi interfacoltà Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso Economia e gestione delle arti e delle attività culturali Confluisce in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali 24/S Informatica per le discipline umanistiche 83/S Economia e gestione delle arti e delle attività culturali LM-76 Economia e gestione delle arti e delle attività culturali Interfacoltà Corsi interateneo Corsi attiviNuovi corsi Note Cl509Corso 509Cl270Corso Lingua e cultura italiana per stranieri L-10 Lingua e cultura italiana per stranieri Consorzio ITALS. Mai attivato 5/SArchivistica e biblioteconomiaLM-5 Storia e gestione delpatrimonio archivistico e bibliografico Sede amm.va Venezia (v. sopra) 65/SScienze della formazione continuaLM-57 Scienze della formazione continua Sede amm.va Padova 72/S Scienze delle religioni LM-64Scienze delle religioni Sede amm.va Padova

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio La nuova offerta formativa Riduzione dell’offerta formativa dell’Ateneo Livello Corsi attivati a. a. 2007/08 Proposte gennaio 2008 Variazione EconomiaI livello96- 33,3 % II livello ,4 % Totale % Lettere e filosofiaI livello65- 16,7 % II livello ,3 % Totale ,8 % Lingue e lett. StraniereI livello75- 28,6 % II livello67+ 16,7 % Totale ,7 % Scienze MM. FF. NN.I livello660 % II livello660 % Totale12 0 % Corsi InterfacoltàI livello % II livello % Totale31- 66,7 % Corsi InterateneoII livello01– Situazione generale di AteneoI livello ,1 % II livello ,9 % Totale ,2 %