Counseling & aderenza terapeutica. Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cura Armonia Benessere
Advertisements

LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La ricerca guidata in Internet
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
“Counseling nel post-infarto”
Counseling scolastico
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Sviluppo sano della personalità
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Dott. Maria Luigia Urbano
Comportamento conflittuale
Diventare un Manager-Coach
la psicoterapia cognitiva dell'adolescente
Kolb Experiential learning 1
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
I counselor realizzano il proprio ruolo professionale,
Counseling motivazionale breve Come aiutare le persone a compiere scelte di salute?
Il Gruppo di Lavoro.
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
La scuola promotrice di salute
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
RAZIONALITA’ LIMITATA
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
COUNSELING MOTIVAZIONALE Il cuore di Crema NELLE DIPENDENZE STAGE DOTT. SONIA BARONI 2012.
Maria Grazia Liso Cinzia Marano
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
lo stile di insegnamento
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
LEADER DEL 2000 POLIVALENZA FLESSIBILITÀ COERENZA PRECISIONE BRILLANTEZZA VISIBILITÀ le variabili della LEADERSHIP DINAMICA I BERSAGLI DI COMPORTAMENTO.
Il coaching per lo sviluppo
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Il ruolo della Comunità:
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. L’analisi e la.
1 Il Counseling Relazionale: Ascoltare, Capire, Orientare e Aiutare PRIMO SEMINARIO DEL CORSO DI COUNSELING PER L’ARMONIZZAZIONE E LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Dott. Amedeo Amadeo Quali competenze deve avere un Direttore generale di azienda sanitaria? In verità non si sa o non si capisce bene.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 2.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Counseling & aderenza terapeutica

Sperimentazione Attiva – Azione Osservazione Riflessiva – Comprensione Concettualizzazione Astratta – Contenuti Esperienza Concreta – Relazioni > Ascolto < Ascolto Sintesi Analisi Socializer Driver Supporter Thinker Va in cerca del controllo dei risultatiVa in cerca del controllo dei risultati AccentraAccentra È efficienteÈ efficiente Va diritto allo scopoVa diritto allo scopo Va in cerca di riconoscimentoVa in cerca di riconoscimento CoinvolgeCoinvolge È impulsivo e emotivoÈ impulsivo e emotivo Cerca soluzioni consensualiCerca soluzioni consensuali Va in cerca di accuratezzaVa in cerca di accuratezza Valuta e analizzaValuta e analizza È metodicoÈ metodico Vuole molte informazioniVuole molte informazioni Va in cerca di ArmoniaVa in cerca di Armonia Supporta e aiutaSupporta e aiuta Mette a suo agio gli altriMette a suo agio gli altri Vuole essere rassicurato sulle scelteVuole essere rassicurato sulle scelte Orientato alle attività/processi/obiettivi Prevalentemente Controlla il tempo Orientato alle persone/relazioni/emozioni Prevalentemente non gestisce il tempo AccomodatoreDivergente ConvergenteAssimilativo Poche parole per esprimere un concetto Tanti dettagli per esprimere un concetto

Sintesi del modello Social Style & Kolb DirettivoEspressivoAnalitico Va in cerca di Punti di forza Aree di miglioramento Si irrita per Sotto stress diventa Sotto la spinta della paura Controllo processiRiconoscimentoArmoniaAccuratezza dei dati Leadership Iniziativa e organizz. Problem solving Persuasione Intrattenimento Sensibilizzazione Ascolto Teamwork Esecuzione Pianificazione Sistematizzazione Orchestrazione Impazienza Insensibilità agli altri Indisponibilità all'ascolto Inefficienza Indecisione Direttivo Arrogante Disinteresse per i dettagli Attenzione limitata Esecuzione inadeguata Routine Complessità Impulsivo Poco selettivo Eccesso di sensibilità Lentezza di esecuzione Mancanza di prospettiva generale Insensibilità Impazienza Sedentario Rigido Rigido Spietato Critico Disorganizzazione Scorrettezza Perfezionismo Criticismo Mancanza di reattività Amabile Naming Imaging

Il Tavolo della Fiducia

5 dimensioni dell’aderenza

Definizione di counseling Nel 1951 la parola counseling è usata da Carl R. Rogers per indicare una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità.[14] Relazione finalizzata a «consentire ad un individuo una visione realistica di sé e dell'ambiente sociale in cui si trova ad operare, in modo da poter meglio affrontare le scelte relative alla professione, al matrimonio, alla gestione dei rapporti interpersonali, con la riduzione al minimo della conflittualità dovuta a fattori soggettivi»,[15] Ed è inoltre «un'attività di competenza relazionale che utilizza mezzi comunicazionali per agevolare l'autoconoscenza di se stessi attraverso la consapevolezza e lo sviluppo ottimale delle risorse personali, per migliorare il proprio stile di vita in maniera più soddisfacente e creativo» Secondo Rollo May – uno dei padri fondatori del counseling insieme a Rogers – il counselor ha il compito di «favorire lo sviluppo e l'utilizzazione delle potenzialità del cliente, aiutandolo a superare eventuali problemi di personalità che gli impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo esterno [...] il superamento del problema, la vera trasformazione, comunque, spetta solamente al cliente: il counselor può solo guidarlo, con empatia e rispetto, a ritrovare la libertà di essere se stesso».Rollo MayRogers La BACP (British Association for Counselling and Psychotherapy) fornisce la seguente definizione dell'attività di counseling: «Il counselor può indicare le opzioni di cui il cliente dispone e aiutarlo e seguire quella che sceglierà. Il counselor può aiutare il cliente a esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto piccolo ma cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento. Qualunque approccio usi il counselor [...] lo scopo fondamentale è l'autonomia del cliente: che possa fare le sue scelte, prendere le sue decisioni e porle in essere». [18] [18]