IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Advertisements

Soddisfazione sulla qualità del servizio scolastico alunni scuola infanzia 105° C.D.“L.BESSO” DISTRIBUZIONE/RESTITUZIONE QUESTIONARI TOTALE UNITA'
Un programma di prevenzione
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
INDAGINE SUL FUMO: premessa
Progetto multimediale
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
I nonni e il computer. Aiutiamo i nostri nonni a compilare il questionario on line sul 15° Censimento generale della popolazione e delle.
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Mi attendi così da sempre, ancora, ogni volta. non vedi niente di brutto in me, niente di male.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
2 ^ B LASCIATECI PULITI NO AL FUMO.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
PROGETTO D.I.C. Prima fase lavorativa Formazione e Sensibilizzazione con ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 14 anni !!!
Il libro... una finestra sul mondo
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Un luogo dove incontrare serenità, un luogo dove stare in pace.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
LA RELAZIONE TRA EDUCATRICI E FAMIGLIE - COME “RESTITUIRE” IL BAMBINO ALLA FAMIGLIA E RENDERE VISIBILE ALL’ESTERNO LA SUA ESPERIENZA AL NIDO, IL LAVORO.
Progetto alimentazione “Ricerchi
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
INDAGINE SUL CONSUMO DI ALCOL TRA LE ADOLESCENTI
La preghiera crea nel gruppo un clima speciale La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in un’esperienza indimenticabile.
Nicola Romei, Alessio Orsi
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
UN UOMO.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
Vuoi aiutare a difendere le donne che conosci dal loro killer numero 1? Trova il KILLER e dillo in giro...
FUMO: SE LO CONOSCI LO EVITI!
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.

I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Progetto Accoglienza degli alunni delle classi prime Prof.ssa Lugli.
Forse Dio vuole....
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
LIBERI DI SCEGLIERE. Pian piano la sigaretta ti uccide.
PROGETTO ANTI FUMO.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Se potessi…ti regalerei un castello e condividerei con te la sua bellezza e la sua maestosità.
Tu sai chi sono ? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Intervista alla Nonna LEGATO.
Scuola Primaria Lino Maupas Vicofertile, Parma.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Riferimenti normativi Linee guida della Regione Lombardia Circolari ministeriali n° 45, 240, 362, 120, 327.
è un brutto vizio Scopriamo perché
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
Metodo di studio creativo
Educazione alla Salute
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Progetto di statistica Elaborato da Beatrice Antonelli,Claudia Di Lollo,Marta Biondi,Dario Vittorio,Alessandra Trotta,Ravi Scudieri,Luca Michelangelo,
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
Il fumo.
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Transcript della presentazione:

IL TABAGISMO Che cos’è il tabagismo? Il tabagismo è uno stato di dipendenza fisico-psicologica dal fumo di tabacco, ossia l'atto di bruciare le foglie secche della pianta del tabacco e inalare il fumo derivato per piacere, a cui consegue un'intossicazione di tipo cronico e una dipendenza.

Di seguito sono riportati i grafici, conclusione del nostro lavoro di indagine e di elaborazione statistica sul tabagismo negli adolescenti.

Fumo e dipendenza

IL FUMO IN ETA’ ADOLESCIENZIALE

La curiosità può essere dannosa

E per dissuadervi… Il Fumo ti rende schiavo… …e ti consuma!

Don’t trow your life in to the fog!

Abbatescianni F. Barbone Calabrese Greco Viterbo

Colucci Colapietro Paltera Ninivaggi F. Lucarelli

Camerino De Tullio Delle Foglie De Marzo Vastano Marzulli

TI VUO FA NA SIGARETT Compri sigarette americane E non vuoi capir che fanno male Ma se vecchio tu vuoi diventare Le bionde non devi più comprar Ti vuo’ fa’ ‘na sigarett Sigarett, sigarett Siente a me non u a da fa’ Lascia star ‘a sigarett Vatt a fare ‘na corsett O te siente disturbà Ma tu non vuoi capir Abbiamo anche parodiato una canzone La morte vai a comprar E oltre alla salute Le tasche ti deve prosciugar Lascia star ‘e sigarett Sigarett, sigarett Se vuoi vivere dippiù Siente a me nun ce sta nient da fa’ A da smett d fumà A da smett di fumà Tu non vuoi capì che per il tuo bene Amico devi smetter di fumare Così con i tuoi nipoti potrai giocare E loro ti diranno “Nonno i love you” Non comprare sigarette, sigarette, sigarette se vuoi vivere dippiù siente a me non ce sta niente ‘a ‘ffa Devi smetter di fumar Se alla lunga vuoi campar

Relazione finale In occasione della giornata mondiale sul tabagismo, noi alunni della scuola di primo grado «Falcone Borsellino» plesso Cirielli, abbiamo svolto un lavoro interdisciplinare sull’argomento. In particolare abbiamo deciso di svolgere un indagine statistica tra gli adolescenti (13/15 anni) circa l’ utilizzo del fumo. L’obiettivo principale è stato far acquisire a noi alunni la consapevolezza dei rischi del fumo e di dissuaderci dalla tentazione. Gli strumenti e le fonti utilizzate sono state: questionario statistico, testi antologici, articoli, ricerche, Internet, Execel e Powerpoint. Il lavoro è stato interessante e altamente formativo. Grazie a questo progetto abbiamo compreso l’importanza del non fumare per i danni che esso provoca al nostro organismo, sia a livello psicologico che fisiologico e sociale. Ciascuno di noi si è impegnato a collaborare assieme ai membri del gruppo. L’unico aspetto negativo sono stati i tempi troppo brevi e forse troppo vicini agli esami.