Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

1. L ’insostenibile danno delle fotocopie pirata
Codici etici e programmi aziendali di etica
Diritto di cronaca e diffamazione in Internet
RAPPORTI TRA ILLECITO PENALE E PROCEDIMENTO DISCIPLINARE
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
Giurisprudenza in materia di diritto alla manifestazione del pensiero e internet Lezione n. 10.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO APPLICATO AI BENI PUBBLICI
D.L.vo 5 febbraio 1997, n.22 e Istituti Scolastici di Istruzione Superiore Le sanzioni.
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
Problematiche: Etiche – mediche – giuridiche Dibattito attuale: tutte e tre si intersecano Importante: non sovrapporre piani diversi Alcuni esempi: inizio.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Lezione 9 La responsabilità in internet. I soggetti coinvolti Autore diretto dellillecito - colui che invia le.mail diffamatoria - colui che duplica il.
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Un caso emblematico. 4 Una telefonata al 113 Un caso emblematico 4 Una telefonata al Lintervento della polizia e le prime sommarie informazioni.
La stampa Art. 28, Statuto Albertino (1848)
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
LA MAGISTRATURA.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Compartimento Polizia Postale Dott. Pasquale SORGONA’
Il limite dell’onore e della reputazione
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:EDITORIA.
Diritto penale.
LE RESPONSABILITA’.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
Reati NON informatici Dario Zucchini.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Le false comunicazioni sociali Artt e 2622 c.c.
LA CORTE COSTITUZIONALE
A cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari LA RIAPERTURA DEL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE SOSPESO IN ATTESA DEGLI ESITI DEL PROCEDIMENTO PENALE a cura.
Procura della Repubblica di Bolzano
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
La sistematica oggettivista
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
I tre esempi di mercoledì scorso Il significato di “trovare” arriva a ricomprendere anche “averne avuto notizia”? Il.
Avv. Marina Zalin – D.lgs. 205/2010: le modifiche al sistema sanzionatorio 8 Aprile 2011.
Legge 47/1948 Disposizioni sulla stampa, diffamazione, reati attinenti alla professione e processo penale
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
I controlli dell'articolo 38 – lett. a
LA MAGISTRATURA.
La proliferazione delle operazioni ritenute soggettivamente inesistenti Dott. Vittorio Postiglione Giudice Tributario CTP Roma Dottore Commercialista.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
“ Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello.
Tassatività: Il divieto di analogia 1.Definizione del divieto 2.Fondamento costituzionale del divieto 3.Destinatari del divieto 4.I fattori di stress del.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
Fonti previste da accordi
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
L’applicazione nel tempo delle norme penali Due principi: Irretroattività in peius Retroattività in mitius.
La sistematica del reato. Distinzione dei reati in delitti e contravvenzioni Il criterio: il tipo di pena principale (art. 17 c.p.)Il criterio: il tipo.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Cyberbullismo.
La sistematica oggettivista Gli elementi del reato si qualificano dal punto di vista funzionale: ogni categoria assolve una specifica funzione: corollario….
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Stampa online e stampa offline Cassazione Penale, sez. III, 10 maggio 2012 n Ludovica Savina Sofia Zecca.
Il bullismo e il cyberbullismo
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
Transcript della presentazione:

Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013

Il fatto: La curatrice di un blog, «comunicando con più persone attraverso la rete Internet ed in particolare diffondendo notizie e scritti […] sul sito Internet, intraprendeva una campagna denigratoria nei confronti delle case editrici a pagamento, per mezzo della quale ledeva la reputazione di ST in quanto rappresentante della casa editrice Z.».  La casa editrice Z. doveva essere considerata «a pagamento», perché richiedeva contributi alle spese editoriali agli scrittori;  Denunciava insulti dalla fondatrice e amministratrice della casa editrice Z. non realmente pronunciati;  Definiva la casa editrice Z. come «stampatore, editore che non offre distribuzione e produzione e produttore di libri di pessima qualità»;  offendeva direttamente ed esplicitamente l’amministratrice della casa editrice Z. con i seguenti epiteti: “arpia”; “repressa del cazzo”; “urticante peggio di una medusa”; “non ha altro da dire che non siano le solite stronzate”;  Diffondeva immagini denigratorie dell’onore della rappresentante della casa editrice.

Le accuse: «esistenza di affermazioni asseritamente travalicanti il diritto di critica» Art. 595 cpv comma 3: Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516. Art. 13 l. 47/1948 (Disposizioni sulla stampa): Nel caso di diffamazione commessa col mezzo della stampa, consistente nell'attribuzione di un fatto determinato, si applica la pena della reclusione da uno a sei anni e quella della multa non inferiore a lire […] Art. 30 l. 223/1990 (Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato): Nel caso di reati di diffamazione commessi attraverso trasmissioni consistenti nell'attribuzione di un fatto determinato, si applicano ai soggetti di cui al comma 1 le sanzioni previste dall'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47. Art. 81 cpv: aggravanti concorso formale – reato continuato

Il giudice : Casa editrice «a pagamento»: non è diffamazione, è «sintesi opinabile ma non offensiva delle suaccennate forme di partecipazione al costo editoriale». Parole mai pronunciate: «non soddisfa i caratteri di chiara enunciazione dell’accusa e non consente di affermare la penale responsabilità dell’imputata». Definizioni: «Non integrano il reato, risolvendosi in forti ma legittime critiche». Epiteti e immagini sono «sono obiettivamente tali da lederne l’onore e il decoro». C’è diffamazione.

L’uso della rete come strumento giornalistico? Giurisprudenza prevalente «Negata l’ammissibilità della comunicazione giornalistica su Internet a quella tradizionale della carta stampata ritenendo che l’eventuale assimilazione sarebbe frutto di estensione analogica in malam partem, inammissibile in campo penale» Assimilazione testuale Tribunale di Varese Lavori preparatori 1947 «Riproduzioni impresse»  «ottenute con mezzi meccanici o fisico-chimici» Progressi in campo tecnologico «in questo quadro interpretativo la L. 7 marzo 2001, n. 62 ("Nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali"), non è fonte di “rilettura” della L. 8 febbraio 1948, n. 47, bensì sopravvenienza coerente» Analisi storico/interpretativa

L’uso della rete come strumento giornalistico?/2 Se questo è vero, compete peraltro all’interprete attribuire a un sito Internet, sulla base di caratteristiche intrinseche e fenomeniche, nonché formali (la registrazione) la natura di “stampa”. Nel caso di specie, il sito non ha caratteristiche di informazione ascrivibili alla “stampa” ma costituisce la base per la costruzione di un gruppo settoriale di interesse.

L’uso della rete come strumento giornalistico?/3 È corretto da parte del Pubblico Ministero parlare di comunicazione con più persone; sussiste l’aggravante di cui all’art. 595, terzo comma, c.pen. sotto il profilo dell’utilizzazione di “mezzo di pubblicità”, non sotto il profilo dell’essere l’offesa recata “col mezzo della stampa”

Una peculiarità: i commenti Art. 57 cpv: Salva la responsabilità dell'autore della pubblicazione e fuori dei casi di concorso, il direttore o il vice-direttore responsabile, il quale omette di esercitare sul contenuto del periodico da lui diretto il controllo necessario ad impedire che col mezzo della pubblicazione siano commessi reati, è punito, a titolo di colpa, se un reato è commesso, con la pena stabilita per tale reato, diminuita in misura non eccedente un terzo.

Tardività della querela La natura di reato di evento della diffamazione associata alla tipicità del mezzo fa sì che la querela debba ritenersi tempestiva in ragione della effettiva percezione dell’offesa da parte della vittima, in occasione dell’accesso ai contenuti del sito.