Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
La prima comunione 1895-96 Museo di Barcellona
Suggerisce le atmosfere notturne dei locali barcellonesi Soggetto caro a Degas Visione espressionista: linea nervosa tocchi violenti del colore Toni accesi
La vita , 1903 PERIODO BLU -1901-1904 Legame con la pittura tradizionale Sublima la scomparsa dell’amico Carles Casagemas suicidatosi a Parigi nel 1901 Coppia di figure nude –forse allegoria dell’impotenza creativa Con la mano indica la madre col bambino Diversi riferimenti al ciclo della vita, all’amore , alla solitudine.. Alla tragica condizione esistenziale dell’uomo RIFERIMENTI ALLA PITTURA DI EL GRECO
I saltimbanchi 1905 PERIODO ROSA 1904-’05 Personaggi tratti dalla commedia dell’arte o acrobati di strada (Nel Romanticismo divenuti figure simboliche della miseria e dell’isolamento dell’artista nella società borghese)
Ritratto di Gertrude Stein 1905-06 Schema classico Semplificazione dei tratti e forme essenziali Occhi in risalto Disse: “E’ il mio ritratto?..In fin dei conti c’è tutto”
Le Demoiselles d’Avignon, 1907 Tema : Le bordel d’Avignon Influenza dell’arte negra e del primitivismo (Scultura= Brancusi e Modigliani) Geometrizzazione Inizio scomposizione cubista Influenze culturali : Einstein- Bergson L
L’ARTE NEGRA Maschere della regione di Etoumbi (Repubblica del Congo)
Autoritratto con capelli spettinati ,1886 Autoritratto del 1907
Due autoritratti a confronto a 19 anni e a 90
Scomposizione di forme CUBISMO ANALITICO Scomposizione di forme Simultaneità della visione Monocromia Il ritratto di Ambrose Villard
CUBISMO SINTETICO Ricomposizione oggetti prima frammentati Nuove realtà automome Uso di colori non verosimili Uso dei papier-collè e collage
CUBISMO SINTETICO
Dora Maer documenta fotografando le varie fasi della realizzazione di Guernica
“ Si, il toro rappresenta la brutalità e questo cavallo il popolo spagnolo (…) Ho usato lì il simbolismo, ma non in altre opere
Tanti sono gli echi della pittura del passato
A me la pittura piace tutta”, ha dichiarato Picasso e numerose nella sua produzione sono le opere in cui egli reinterpreta soggetti di suoi illustri predecessori, ma in Guernica, attraverso il recupero dell’arte del passato, pare che il pittore ci abbia voluto lasciare anche questo messaggio: tutta la cultura dell’Occidente, viene violentata con quell’atto brutale, con la barbarie della guerra. Torna straordinariamente attuale l’insegnamento di Goya, verso il quale l’artista catalano non ha mai cessato di sentirsi intimamente debitore “Il sonno della ragione genera mostri”.
Tu La lampada che illumina la composizione Il lume a petrolio è centro della composizione