Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola primaria Casaglio di Gussago. 12 bambini di 1 a e 2 a hanno trascorso 3 mattine a settimana in compagnia delle avventure di Hocus e Lotus, i Dinocroc. Attraverso brevi storie raccontate con la modalità del Format Narrativo, si sono stimolate le capacità linguistiche e narrative dei bambini, tenendo come scenario il gruppo (viverlo, costruirlo, percepirlo). Al termine degli incontri è stato chiesto ai singoli partecipanti di raccontare attraverso un disegno ciò che gli è più piaciuto e il ricordo che si porteranno a casa. Ecco i risultati.
Damian 1 A Il ritorno del Signor Topo “ Mi è piaciuto il postino che portava le lettere; e mi è piaciuto il pullman. Il Signor Topo è simpatico.”
Ahmed 1C La rana “ Mi è piaciuto perché Lotus ha trovato un’amica.”
Chifaa 1 A (Sale) Il compleanno di Hocus “ MI è piaciuto perché tutti hanno fatto la festa ad Hocus e lui era felice”
Christian 1 A L’aereo “Mi è piaciuto perché è caduto. Perché andava veloce. Ho imparato che non si va veloce!”
Tabassun 1C La drammatizzazione “MI è piaciuto perché abbiamo raccontato la storia ed ascoltato, poi indovinato i gesti”
Haevenly 1 A Il compleanno di Hocus “Mi è piaciuto quando gli hanno dato i regali. E mi è piaciuta la festa di compleanno.”
Chiara 1B Il ritorno del Signor Topo “ MI è piaciuto perché tornava da una vacanza. A me piacerebbe andare al mare dello Sri Lanka.”
Ismaili 1B L’aereoplano “ Mi è piaciuto perché c’erano tante cose: l’aereo e le macchine.”
Zaine 1C Il compleanno di Hocus “ MI è piaciuto perché tutti hanno dato i regali a Hocus.”
Lawrence 2C (Sale) Hocus incontra Lotus “ MI è piaciuto perché giocavano e diceva “Prendimi!”. Mi piace molto Hocus.”
Abou 3C L’aereoplano “ MI è piaciuto perché a me piace andare in bicicletta!”