Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Il progetto Bambino Autore. Dalla scrittura individuale … Nei secoli passati lautore affidava alla scrittura la testimonianza del suo monologo interiore.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
EDUCARE ALLA LEGALITA’
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
“ACCOGLIENZA LINGUISTICA PER ALUNNI STRANIERI”
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Una giornata speciale.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Lezione 3.
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
Come ti chiami? Mi chiamo
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Hansel, Gretel e il topolino magico
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Un giorno…...
"Un sorriso, mille colori"
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
12° incontro.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
realizzato da Stefania Bozzolan
di Marottikkal Sindhu Abraham
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
PROGETTO PIEDIBUS Cooperativa sociale eco 86 I
Amore L’amore lo ho associato a questo piatto perché, mi ricorda il primo bacio che mi ha dato la mia prima ragazza e quella sensazione me la sento ancora.
Laboratorio sul metodo di studio
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
L a mia vita nella matematica
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
{ Il nostro gruppo Andrea Christian Andrea Christian Umaima Giulia Umaima Giulia.
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
ARTURO.
Dalla nascita ai tre anni
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA CLASSI 1^C E 1^D
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
PROGETTO DI ATTIVITÁ ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA:
CLASSE III B VIA DEL SOLE A.S. 2014/15
PROGETTO I CANI AL LAVORO: L’IMPORTANZA DEGLI ANIMALI NELLE DIFFICILI PROFESSIONI DI CHI CI AIUTA A VIVERE PIÚ SICURI.
Passato prossimo, pronomi diretti
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Due uomini, gravemente malati, occupavano la stessa stanza d’ospedale. L’uomo che era nel letto vicino alla finestra, poteva sollevarsi per un po’ di.
PROGETTO DI LINGUA INGLESE “THE ADVENTURES OF HOCUS AND LOTUS” (da gennaio a giugno) Il progetto mira a promuovere e a stimolare l’interesse verso la lingua.
Transcript della presentazione:

Hocus e Lotus… a Gussago. Dal 10 ottobre al 7 novembre l’Istituto Vittoria Razzetti ha condotto un progetto di prima alfabetizzazione presso la scuola primaria Casaglio di Gussago. 12 bambini di 1 a e 2 a hanno trascorso 3 mattine a settimana in compagnia delle avventure di Hocus e Lotus, i Dinocroc. Attraverso brevi storie raccontate con la modalità del Format Narrativo, si sono stimolate le capacità linguistiche e narrative dei bambini, tenendo come scenario il gruppo (viverlo, costruirlo, percepirlo). Al termine degli incontri è stato chiesto ai singoli partecipanti di raccontare attraverso un disegno ciò che gli è più piaciuto e il ricordo che si porteranno a casa. Ecco i risultati.

Damian 1 A Il ritorno del Signor Topo “ Mi è piaciuto il postino che portava le lettere; e mi è piaciuto il pullman. Il Signor Topo è simpatico.”

Ahmed 1C La rana “ Mi è piaciuto perché Lotus ha trovato un’amica.”

Chifaa 1 A (Sale) Il compleanno di Hocus “ MI è piaciuto perché tutti hanno fatto la festa ad Hocus e lui era felice”

Christian 1 A L’aereo “Mi è piaciuto perché è caduto. Perché andava veloce. Ho imparato che non si va veloce!”

Tabassun 1C La drammatizzazione “MI è piaciuto perché abbiamo raccontato la storia ed ascoltato, poi indovinato i gesti”

Haevenly 1 A Il compleanno di Hocus “Mi è piaciuto quando gli hanno dato i regali. E mi è piaciuta la festa di compleanno.”

Chiara 1B Il ritorno del Signor Topo “ MI è piaciuto perché tornava da una vacanza. A me piacerebbe andare al mare dello Sri Lanka.”

Ismaili 1B L’aereoplano “ Mi è piaciuto perché c’erano tante cose: l’aereo e le macchine.”

Zaine 1C Il compleanno di Hocus “ MI è piaciuto perché tutti hanno dato i regali a Hocus.”

Lawrence 2C (Sale) Hocus incontra Lotus “ MI è piaciuto perché giocavano e diceva “Prendimi!”. Mi piace molto Hocus.”

Abou 3C L’aereoplano “ MI è piaciuto perché a me piace andare in bicicletta!”