TERRATERRA. Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x 10 24 kg Raggio medio: 6.371 km raggio equatoriale: 6.378 km raggio polare: 6.356 km Densità media:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Cap. 5 Il pianeta Terra.
Il cielo visto dalla Terra
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Quali sono i moti della terra??
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
LE COORDINATE ASTRONOMICHE
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
RETICOLATO GEOGRAFICO
LA TERRA.
Maria Fichera - Navigazione di base -
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
METEOROLOGIA GENERALE
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
RIFERIMENTI.
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
Orientarsi con le carte geografiche
Le coordinate geografiche
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I pianeti del sistema solare
LA TERRA.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Iampierto Andrea William 1°I
Mauro DOnofrio. Con osservazioni continuate si riconosce che la velocità angolare del Sole sulleclittica è massima intorno alla longitudine di 282°,
Coordinate geografiche e le Stagioni
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Questi a lato sono i meridiani, delle
Prove della sfericità della Terra
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
Il disegno della Terra di Marisa Franzese.
LA TERRA VIENE COLPITA DALLE RADIAZIONI SOLARI MA È UNA SFERA
Istituto Comprensivo n. 7 “Orsini” Anno scolastico 2012/2013
La posizione di un luogo sulla Terra sistemi di riferimento:
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
forma della Terra sfera – ellissoide
LA GEOGRAFIA E I SUOI STRUMENTI
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA PAG T 8 E T9
IL PIANETA TERRA L a Terra è solo uno dei miliardi di corpi celesti nell’universo, ma su di essa, ha potuto svilupparsi la vita.
LA LUNA.
IL PIANETA TERRA.
Il pianeta terra.
Coordinate geografiche
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
RICERCA SCIENZE A cura di Samuele Moioli, Stefano Guerri, Lorenzo Lovisolo, Riccardo Leone e Simone Iannetti.
LA TERRA E I SUOI MOTI III - ASTRONOMIA.
AMBIENTE.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
SISTEMI DI COORDINATE.
ORIENTARSI.
STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
sfera celeste e coordinate astronomiche
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
Moti della Terra: Rotazione , Rivoluzione e Moti Millenari
Per un punto non passa alcuna parallela ad una retta data
IL NOSTRO PIANETA.
LA TERRA NELLO SPAZIO.
ESPLORAZIONE SPAZIALE. IL RETICOLATO GEOGRAFICO ASSE TERRESTRE o POLARE.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
Dall’Universo al Pianeta azzurro
La terra La Terra è un pianeta, cioè un corpo celeste a forma
Transcript della presentazione:

TERRATERRA

Terra: caratteristiche fisiche Massa: 5,9 x kg Raggio medio: km raggio equatoriale: km raggio polare: km Densità media: 5,5 g/cm 3 Temperatura superficiale media: 15°C

Magnetosfera Regione dello spazio che risente dell’azione del campo magnetico terrestre.

Atmosfera Insieme dei gas che circondano un corpo celeste.

Atmosfera terrestre Azoto (N 2 ): 78% Ossigeno (O 2 ): 21% Argon (Ar): 0,9% Anidride carbonica (CO 2 ): 0,03% Vapore acqueo (H 2 O): (variabile)

Insieme delle acque presenti nel pianeta. Idrosfera

Ciclo idrologico

Geosfera Termine che generalmente indica la parte solida del pianeta.

Processi endogeni I processi endogeni dipendono dalle forze che si sviluppano all'interno della Terra e sono: l'attività vulcanica e sismica, l'attività orogenetica, ossia l'insieme di fenomeni legati alla formazione delle montagne

Processi esogeni Dipendono fortemente dal clima, ed agiscono all’esterno della litosfera. Sono processi chimico-fisici causati dagli scambi continui tra atmosfera, idrosfera, litosfera e biosfera. Sono i principali responsabili della varietà dei paesaggi.

Composizione chimica Terra La massa della Terra è circa di 5,9 x10 24 kg. È costituita principalmente da: ferro (32,1%) ossigeno (30,1%) silicio (15,1%) magnesio (13,9%) zolfo (2,9%) nichel (1,8%) calcio (1,5%) alluminio (1,4%) altri elementi (1,2%)

max 150 km 250 km max 70 km km

Gradiente geotermico

Biosfera Il complesso delle zone della Terra in cui è possibile lo sviluppo della vita.

Forma del pianeta Terra La Terra non è perfettamente sferica, presenta: Irregolarità di superficie (depressioni e rilievi), Sensibile rigonfiamento lungo la fascia equatoriale Schiacciamento in corrispondenza delle regioni polari

Asse terrestre ed equatore L’asse terrestre è la linea immaginaria intorno a cui avviene il moto di rotazione, passa per il centro della Terra e interseca la superficie nei due poli geografici, nord e sud. L’equatore è l’intersezione della superficie terrestre con il piano perpendicolare all’asse e passante per il centro della Terra.

Reticolato geografico Sulla superficie terrestre considerata come una sfera è possibile tracciare idealmente alcune linee che permettono di identificare tramite coordinate ogni punto della superficie.

Paralleli

I paralleli sono cerchi indicati dall’intersezione con la superficie terreste degli infiniti piani perpendicolari all'asse di rotazione e paralleli all'equatore. Per convenzione si considerano 180 paralleli, 90 a nord e 90 a sud, distanti l'uno dall'altro di 1°

Meridiani

Meridiani, semicirconferenze passanti per i poli, indicati dall'intersezione con la superficie terrestre degli infiniti piani passanti per l’asse di rotazione. Per ogni punto della superficie terrestre è quindi possibile tracciare il relativo meridiano (meridiano locale). Per convenzione ci si limita a considerare solo quelli a distanza angolare reciproca di 1 grado ed i meridiani risultano 360. Abitualmente si intende per meridiano il meridiano geografico, cioè la metà di ogni circolo meridiano (l'altra metà è detta antimeridiano).

Coordinate geografiche

Latitudine e Longitudine

Longitudine La longitudine è la distanza angolare, misurata lungo il parallelo, tra il punto in questione e il meridiano di Greenwich. Si hanno longitudine di ad est e longitudine a ovest di Greenwich, fino ad un valore massimo di 180°.

Greenwich 0° longitudine

Latitudine La latitudine è la distanza angolare, misurata lungo il meridiano, tra l’equatore e il punto in questione Si hanno latitudini a nord o a sud dell’equatore, fino a un massimo di 90 gradi.

Altitudine Altitudine (o quota) indica la distanza verticale del punto considerato dal livello medio del mare. Può assumere valori negativi o positivi.

Coordinate geografiche di Brescia