23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia. 23 maggio 1992.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
PROGETTO LEGALITA’ “IO… TU… NOI”
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
16° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia”
CITTÀ DELLA SCIENZA. La Città della Scienza è un'iniziativa di promozione e divulgazione della scienza gestita dalla Fondazione IDIS - Città della Scienza.
La legalità in Italia.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA
CONCORSO LOFFICINA DEI SAPERI E DELLA SOLIDARIETA MIGLIOR ELABORATO SEZIONE IMMAGINI.
Progetto della legalità 2012/13 IV G
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via dAmelio "VENT'ANNI DOPO, ETICA E VALORE DELLA MEMORIA"
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Piazza Fontana – 42° anniversario della strage Giuliano Pisapia e Carlo Arnoldi.
3 LUGLIO GITA ANNUALE IL GRUPPO APiCE Questa bella festa si è potuta realizzare grazie al contributo della IX Circoscrizione di Torino rappresentata.
Ciao Capitolo 1.1 essere.
In GOCCE di VITA SERIATE 25 OTTOBRE 2006 ore
Presentazione di Libera
Manifestazioni in programma
PROGETTO TOPONOMASTICA FEMMINILE
Progetto “saperi e sapori” in collaborazione con l'associazione “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” sezione di Mantova-Castiglione delle.
La nostra Scuola ricorda
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Un ragazzo partito per la guerra Manifestazione pubblica 21 novembre 2014 Classi 3 A – 3C.
Cerimonia di inaugurazione a Vasto del nuovo monumento dedicato all’Arma dei Carabinieri alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso.
ROCCO CHINNICI.
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
Vento di legalità Racket e usura. Vento di legalità NO AL PIZZO !
La legalità tra i banchi di scuola
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
Legalità.
Insieme per la legalità
Regione Campania “La rete della Legalità” Incontro con la Polizia Postale Visita alla Prefettura (11 marzo 2015) Referente educazione alla legalità: Prof.ssa.
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
PON FSE - Competenze per lo sviluppo Asse II Capacità istituzionale - Obiettivo H Percorso formativo su Semplificazione e nuovo Codice dell’Amministrazione.
03/02/2015 CLASSI : 5 C DI FONTANAFREDDA 5 A DI CASUT Presentazione a cura della 5^ C - G. Marconi.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
“ORGOGLIOSI” di essere tra le scuole premiate … Alcuni alunni della scuola media: II e III B I.C. EUROPA UNITA di AFRAGOLA, premiati al Concorso: “ADOTTA.
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
PROGETTO SOLIDARIETA’
PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.
DALLA NOTTE DI TARANTO a Nassirija Il 12 NOVEMBRE 2015 l’IC Martellotta ha partecipato all’evento “ DALLA NOTTE DI TARANTO a Nassirija” organizzato all’Istituto.
PONTECORVESI VS SARACENI «SCACCO MATTO» CON LA SCUOLA PAOLA SARRO
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
GIORNATA DELL’ALBERO E DEI DIRITTI 21 NOVEMBRE 2011.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
«Giornata della memoria e dell’ impegno.» Il 13 Aprile 2015 in occasione della morte dei fratelli Asta e in occasione di un anno dalla morte di Domenico.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
PROGETTO “IL VIALE AUGUSTO E LA MOSTRA D’OLTREMARE” MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA 31 MAGGIO 2016 CLASSI 1 A,1C,3D,3E.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Classe II B ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI I.
Jonathan Andretta I.C.S Virgilio IV cl.IIIB A cura Di A.S. 2016/17
Era il 23 maggio 1992, giorno in cui il giudice Giovanni Falcone con la moglie e tre agenti di scorta morirono nella strage di Capaci.
Conferenza Urbanistica Municipale del Municipio V
PROGETTO EUROPA OBIETTIVI: Sviluppare interesse alle tematiche dell’UE
Riunione Senato Accademico
LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.
LA MAFIA La Mafia è un organizzazione criminale che a seconda delle varie regioni può prendere vari nomi: COSA NOSTRA in Sicilia LA CAMORRA in Campania.
LA MAFIA Si parla sempre di cosca mafiosa per indicare una famiglia mafiosa, una banda di mafiosi che controlla un certo territorio. Ma da dove viene la.
Transcript della presentazione:

23 maggio 2016 Palermo Chiama Italia

23 maggio 1992

19 luglio 1992 Via D’Amelio

Premessa Anche quest’anno il nostro istituto ha aderito al Concorso indetto dalla Fondazione Falcone e ha partecipato alla manifestazione “Palermo chiama Italia” organizzata a Piazza Municipio dalla Fondazione Falcone, dal MIUR e da LIBERA. Così nel XXIV anniversario delle stragi di Capaci e Via d'Amelio cinquantamila studenti in collegamento da otto piazze italiane hanno gridato il loro “NO ALLE MAFIE”.

23 maggio Piazza Municipio

Onorati di fare le foto con il sindaco di Napoli, on. Luigi de Magistris

… e con l’assessore all’Istruzione, prof. Annamaria Palmieri

L’albero di Falcone simbolicamente piantato in Piazza Municipio

La targa commemorativa dedicata ai giudici Falcone e Borsellino e alle loro scorte

Ringraziamenti Ringraziamo: La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone Il MIUR L’USR Campania L’Associazione LIBERA