La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche."— Transcript della presentazione:

1 LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche e obiettivi comuni, ciascuna guidata da uno o più capi. Sembra un mostro sfuggente con mille tentacoli.

2 COSA FA LA MAFIA? Si manifesta in diversi modi che adesso analizzeremo. Il pizzo: è una forma di estorsione che consiste nel pretendere il versamento di una percentuale sull'incasso o di una quota fissa da parte di negozianti e imprenditori in cambio di protezione dell'attività. Essi vengono costretti al pagamento attraverso minacce di danni morali, fisici ed economici che vengono effettivamente attuati in caso di mancato o ritardato pagamento, che possono arrivare fino all'uccisione dell'imprenditore o di uno dei suoi familiari.

3 DOVE SI TROVA LA MAFIA?

4 UNA GUERRA INFINITA Lo stato Italiano ha ottenuto i successi più importanti fronteggiando il temibile «Clan dei Corleonesi» un gruppo di mafiosi provenienti dalla città di Corleone, in provincia di Palermo. Nel corso degli anni, sono stati catturati molti dei «boss» o capi di questa setta, come: Luciano Liggio (capo della mafia siciliana), Salvatore «Totò» Riina e Bernardo Provenzano.

5 EROI DEL NOSTRO TEMPO I giudici Giovanni falcone e Paolo Borsellino erano uomini che avevano capito la vera natura della mafia essi erano professionisti straordinari, amici della vita, colleghi inseparabili nel lavoro, uniti da un compito e da un ideale portato avanti con coraggio e senso dello stato: liberare la società civile da quella mafia che li ucciderà nel 1992.

6 COME SONO MORTI FALCONE E BORSELLINO?
Giovanni Falcone è morto il 23 maggio 1992, sulla macchina a bordo della quale viaggiava, fatta saltare in aria con 1000 chili di tritolo, mentre percorreva la strada tra l’aeroporto (che oggi porta il suo nome) e Palermo Quel giorno, una Fiat 136, carica ti tritolo, venne fatta esplodere al passaggio del giudice in Via d’Amelio a Palermo, (dove viveva la madre di Borsellino) uccidendo lui e cinque agenti della sua scorta.

7 LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE. -Giovanni Falcone


Scaricare ppt "LA MAFIA La mafia è una vera e propria organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il Mondo, strutturata per Clan autonomi tra loro ma con caratteristiche."

Presentazioni simili


Annunci Google