VALUTAZIONE 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “DE NICOLA - SASSO” C.so Vittorio Emanuele, TORRE DEL GRECO (NA) Cod. Fisc Cod. Mecc. NAIC8CS00C 36° Distretto Scolastico Tel./ Fax PEC: CERTIFICATA SGQ UNI - EN - ISO 9004:2009 M.I.U.R. U.S.R. per Direzione Generale Polo Qualità di Napoli
CLASSI ANNO SCOLASTICO classi seconde: 2^ A - 2^ B 2^ C - classe campione 2^ D 2^ E - classe campione 6 classi quinte: 5^ A - classe campione 5^ B 5^ C 5^ D 5^ E - classe campione 5^ F
Grafici 1a-1b: Mostrano le differenze dei punteggi medi dell'intera scuola e delle sue classi rispetto a una scuola "simile" in termini di background socio- economico-culturale dei suoi studenti e rispetto ai punteggi medi della regione, dell'area geografica e dell’Italia intera.
ANDAMENTO COMPLESSIVO CLASSI SECONDE – ITALIANO CLASSICAMPANIASUDITALIACHEATING 2^ E46,70,2 2^ A62,00,9 2^ B56,20,0 2^ C58,90,0 2^ D68,73,0 ISTITUTO59.356,558,153,50,9
CLASSI SECONDE – MATEMATICA CLASSICAMPANIASUDITALIACHEATING 2^ E35,50,0 2^ A55,91,6 2^ B49,00,0 2^ C53,10,0 2^ D73,57,7 ISTITUTO54,749,250,853,52,2
CLASSI QUINTE – ITALIANO CLASSICAMPANIASUDITALIACHEATING 5^ E70,00,0 5^ F62,20,0 5^ A75,40,0 5^ B75,82,1 5^ C73,20,0 5^ D81,11,4 ISTITUTO72,870,771,874,40,6
CLASSI QUINTE – MATEMATICA CLASSICAMPANIASUDITALIACHEATING 5^ E51,70,0 5^ F52,84,3 5^ A54,40,0 5^ B50,20,0 5^ C53,30,0 5^ D58,40,0 ISTITUTO53,251,152,254,60,7
Grafici 2a-2b: Mostrano quanta parte della variabilità all'interno della scuola è dovuta a differenze tra le classi, sia rispetto ai punteggi ottenuti che rispetto all’indice di background familiare Per le classi di II primaria il confronto è calcolato esclusivamente rispetto ai punteggi.
Matematica
Italiano
Grafici 4a-4b: Mostrano il confronto tra i punteggi medi nella prova INVALSI e il voto (prove scritte e orali) assegnato dal docente al primo quadrimestre CLASSI SECONDE
CORRELAZIONE TRA PROVE INVALSI E VOTO DI SCUOLA QUINTE
CLASSI SECONDE
CLASSI QUINTE
I DATI COMPLESSIVI DI SCUOLA I risultati delle classi sono omogenei all’interno della scuola? - Lo status socio-economico ha effettivamente un peso sui risultati delle classi? - In quali classi i risultati sono stati inficiati da comportamenti “non corretti”? I risultati delle classi sono omogenei all’interno della scuola? Lo status socio-economico è omogeneo tra le classi? Quali ipotesi si possono fare in caso di variabilità diversa nei punteggi conseguiti nelle due prove? Come sono distribuiti nei 5 livelli di apprendimento gli studenti di ciascuna classe per Italiano e per Matematica? Gli studenti della scuola hanno conseguito risultati omogenei nelle due prove? Quanti sono gli studenti i cui risultati sono anomali? Come si correlano i voti dati dai docenti agli studenti con i loro risultati alle prove? Classi considerate deboli dai loro prof. vanno bene nei test Invalsi o viceversa?
Grafici 3a-3b-3c-3d-3e-3f: Mostrano le differenze dei punteggi medi tra studenti della scuola rispetto al genere, alla cittadinanza e alla regolarità nel percorso di studi, poste a confronto con le stesse differenze nella regione, nell'area geografica e nell'Italia intera