INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI : Breve introduzione della presentazione multidisciplinare Mappa concettuale degli argomenti trattati 1) STORIA: Gli Anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

La Teoria della Direzione Amministrativa
WILLIAM STANLEY JEVONS
LA GRANDE CRISI. nascita dellamerican Way of life: laffermazione della società dei consumi (espansione e standardizzazione dei consumi) taylorismo e tecnologia.
LA PRODUZIONE DI MASSA * PERIODO: (ma anche prima…)
 La crisi economica del 1873.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi
L’Organizzazione Scientifica del Lavoro
Taylorismo e fordismo.
Le organizzazioni come sistemi cooperativi. Chester Barnard ( )
Maggiore produttivita’=maggiore benessere: esempio
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Lezione di economia e direzione delle imprese Lineamenti della teoria tradizionale del management.
Qual’è la situazione? Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune “visioni” o teorie significative storico.
Storia della Tecnologia
L’organizzazione aziendale
TAYLORISMO 1911 HENRY FORD ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Humanistic management e marketing relazionale come cardini dellazienda: indagine esplorativa allUnione Industriali della Provincia di Pavia Università
TEORIE DEL MANAGEMENT.
La Grande Depressione del
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
01-Introduzione Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C I (dieci) principi delleconomia.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Ti vengono proposti due esempi di rubriche valutative relative alla fine del biennio della scuola secondaria su due competenze essenziali: Risolvere problemi.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
La crisi del 1929 e il New Deal
La Costituzione Italia
Innovazioni del Novecento
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Storia del pensiero organizzativo 3
La crisi del Gli Stati Uniti Progetto:
DOPO LA REGOLAZIONE FORDISTA. LE ALTERNATIVE AL FORDISMO NEGLI ANNI OTTANTA LE SCIENZE SOCIALI DELINEANO LE STRADE INTRAPRESE DAI SISTEMI PRODUTTIVI E.
L’economia mondiale tra sviluppo e crisi
RAZIONALITA’ LIMITATA
Riflessioni Brevi su PIL e Crescita Luca Nunziata Università di Padova e IZA.
Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
Cause della seconda guerra mondiale cap.1° - La crisi del ‘29
Capitolo 10: La crisi del 1929 e il New Deal
Sociologia delle comunicazioni
Crisi e sviluppo nel Seicento
Seconda Rivoluzione Industriale
Lo Spasso, la Crisi e le Riforme in America
Fordismo Con il termine fordismo si usa indicare una peculiare forma di produzione basata principalmente sull'utilizzo della tecnologia della catena di.
Piccola e grande impresa in Italia Il Miracolo: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
Virginia Henderson cenni storici
Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Cena” Fabio Moscardini Classe 3 c Anno scolastico Esame di licenza.
Microeconomia Introduzione Teoria del consumatore Impresa e produzione
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Economia e Organizzazione Aziendale
L’Europa industriale.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli A.A marzo 2008.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative A.A Tecnologia dei Processi di Produzione.
1 LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA E IL NEW DEAL. 2 Ci occuperemo di: I Ruggenti Anni Venti Il crack del Ventinove e la Grande Depressione Il New Deal.
LA CRISI DEL 1929 © Pearson Italia spa.
L’america del primo dopoguerra
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
L’Organizzazione Scientifica del Lavoro
Transcript della presentazione:

INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI : Breve introduzione della presentazione multidisciplinare Mappa concettuale degli argomenti trattati 1) STORIA: Gli Anni Ruggenti dal boom economico alla crisi del ‘29 2) DIRITTO: Keyns e sue economiche 3)ECONOMIA: Caduta della borsa e giovedì nero 4) INGLESE: The Great Gatsby 5) PSICOLOGIA: Taylorismo e Fordismo 6) MATEMATICA 7)ITALIANO ”

STORIA I Ruggenti anni venti dal boom economico alla Grande crisi del ’29 PSICOLOGIA: Taylorismo e Fordismo ITALIANO: Vittorini e il mito americano DIRITTO: Keyns e le sue teorie economiche INGLESE: The Great Gatsby ECONOMIA: Giovedì nero della borsa

Come argomento per la mia presentazione multidisciplinare ho deciso di proporre il decennio dei “Ruggenti anni venti” perché sono rimasto affascinato dalla fastosità di quell’epoca e dalle innovazioni sociali, culturali e tecnologiche che avvennero in quel decennio.

L’elemento che mi ha colpito al punto tale da motivarmi a scegliere proprio questo argomento è stato la lettura del romanzo “ The Great Gatsby” di F. S. Fitzgerald, romanzo nel quale si possono comprendere gli ideali di vita dominanti in quell’epoca.

L’Età del Jazz…del charleston E del Grande Gatsby

L’Età dei gangster…E del proibizionismo Alphonse Gabriel Capone(Al Capone o Scarface)nacque a New York, nel 1899, da immigrati campani. Grazie alla corruzione degli ambienti politici riuscì a controllare il traffico degli alcoolici. Durante la Grande crisi, ordinò che le sue aziende dessero cibo e vestiti ai bisognosi. Nel 1930 divenne“nemico pubblico n.1”. Morì nel 1947 a Miami a causa di un arresto cardiaco. Nel 1920, a causa dello sfrenato consumo di alcool che derivò dall’insano desiderio di trasgressione ed euforia provocato dall’aumento del PNl e del PIL, entrò in vigore il “Volstead Act” col quale si bandirono gli alcoolici. Tale provvedimento voleva sanare i problemi causati dall’alcool, ma ebbe l’effetto contrario e la popolazione per ottenere birra e whisky dovette rivolgersi al contrabbando mafioso.

● I “ruggenti” anni 20- 2° ● Migliaia di socialisti e comunisti vennero deportati, l’immigrazione sospesa ● Prendono forza i movimenti razzisti (KKK) ● Ridimensionamento dei sindacati ● Vittorie politiche repubblicane Gli anarchici Sacco e Vanzetti condannati ingiustamente a morte

SVILUPPO INDUSTRALE E RAZIONALIZZAZIONE PRODUTTIVA

RITMI LENTI E VARI MODI LAVORATIVI Metodi personali di lavoro; Mancanza di un sistema di regolazione omogeneo e chiaro; Approsimazione; Arbitrio dei capireparto; Spreco di risorse; Soldiering: rallentamento sistematico e intezionale del lavoro”fingere di lavorare”; Ignoranza dei datori sul tempo necessario per ogni lavoro.

è la teoria economica dell‘Organizzazione Scientifica del Lavoro (OSL), elaborata dall'ingegnere Frederick Winslow Taylor ( ). Essa parte dalle considerazioni dell’economista Adam Smith sui benefici economici derivanti dalla divisione in singole operazioni dei processi di produzione industriale.

Per ogni problema esiste sempre una e una sola soluzione ottimale che può essere raggiunta solo mediante l’adozione di metodi scientifici di ricerca; Il potere personale e l’arbitrio scompaiono sostituiti dal metodo scientifico.

I PRINCIPI ESSENZIALI

1) Studio scientifico dei migliori metodi di lavoro: Misurazione Tempi e Metodi Selezione di un gruppo sperimentale di lavoratori particolarmente abili; Scomposizione e analisi dei singoli movimenti; Correzione e eliminazione dei movimenti inutili; ricomposizione del lavoro in base al montaggio dei singoli movimenti risultati più razionali; Fissazione dei tempi di lavorazione in base alla somma dei tempi registrati per i singoli movimenti.

2) Selezione e addestramento scientifico della manodopera selezione di un gruppo sperimentale di lavoratori particolarmente abili; scomposizione e analisi dei singoli movimenti; correzione e eliminazione dei movimenti inutili; ricomposizione del lavoro in base al montaggio dei singoli movimenti risultati più razionali; fissazione dei tempi di lavorazione in base alla somma dei tempi registrati per i singoli movimenti.