SPUNTI PER POSSIBILI PERCORSI Anna Antoniazzi
Per docenti chimica, ma non solo: -Le pozioni magiche (es. dagli erbari medioevali ai ricettari delle streghe fino a Harry Potter) -L’alchimia (Cagliostro – utopia – mito dell’eterna giovinezza – Harry Potter e la pietra filosofale)
Per docenti di matematica/scienze/educazione artistica/motoria/… : -La merle (Norman McLaren, 1958) - -La Linea (Osvaldo Cavandoli, 1969) -
Per docenti di educazione motoria, geografia, geografia astronomica, ecc.: La spazialità, il labirinto, perdersi/ritrovarsi, orientarsi (cappuccetto rosso, The Path, la bambina che amava Tom Gordon, ecc)
IL LABIRINTO
Il labirinto nelle storie Non esiste storia di crescita senza che l’eroe si perda nel labirinto (reale o metaforico) e sconfigga il mostro che vi è nascosto. Tutte le fiabe, che hanno carattere prettamente iniziatico, conoscono la dimensione del labirinto, rappresentato – nelle fiabe occidentali – per lo più dal bosco.
POLLICINO, CAPPUCCETTO ROSSO, HANSEL E GRETEL, sono gli esempi più eclatanti… Ma anche L A BAMBINA CHE AMAVA T OM G ORDON (K ING ) L A - FORESTA - RADICE - LABIRINTO (C ALVINO ) A LICE NELLE FIGURE (R ODARI )
Il labirinto al cinema