PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.

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PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE

CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli alunni abbiano diritto di cittadinanza, acquisendo conoscenze, abilità, competenze, capacità, atteggiamenti e comportamenti indispensabili per conoscersi, conoscere, scegliere.

CONOSCENZE  Sono il risultato della assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento; le conoscenze costituiscono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relativo ad un ambito di studio o di lavoro e sono descritte come teoriche e/o pratiche – SAPERE-

ABILITÀ  Indicano la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare il SAPER FARE per svolgere compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’utilizzo di metodi, materiali, attrezzature e strumenti).

COMPETENZE  Sono la capacità dimostrata di utilizzare le conoscenze, le abilità e le attitudini personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; le competenze sono descritte in termine di responsabilità e autonomia - SAPER ESSERE-, ossia “l’utilizzazione consapevole in un compito del proprio patrimonio concettuale ristrutturato”.

PADRONANZA  è il processo formativo finalizzato a conoscere, conoscersi, valutare, scegliere. ORIENTAMENTO  INDICATORE  è il grado di competenza raggiunta. è un mezzo per fornire informazioni in rapporto allo scopo per cui lo si è scelto.

Conoscenza è riferita a fatti o idee acquisiti attraverso lo studio, la ricerca, l’osservazione o l’esperienza e designa un insieme di informazioni che già sono state comprese Abilità designa la capacità di utilizzare le proprie conoscenze in modo relativamente agevole per l’esecuzione di compiti semplici Competenza si riferisce alla capacità di far fronte a richieste di un elevato livello di complessità e comporta sistemi di azione complessi

NON eliminano sostituiscono, si aggiungono soltanto MA si integrano con le conoscenze, i processi cognitivi ed epistemologici le abilità e le procedure il pensiero finalizzato (saperi essenziali, sapere cosa) (saper applicare, saper fare) (autonomo, critico, rielaborativo, responsabile) saper usare la conoscenza in situazione per uno scopoLe competenze

Definizione di competenza OCSE 2003

comporta non solo il possesso di conoscenze e di abilità, ma anche l’uso di strategie e di routine necessarie per l’applicazione di tali conoscenze e abilità, nonché emozioni e atteggiamenti adeguati e un’efficace gestione di tali comportamenti. Pertanto la nozione di competenza include componenti cognitive ma anche componenti motivazionali, etiche, sociali e relative ai comportamenti La competenza è fronteggiare efficacemente richieste e compiti complessi,

Programmazione per obiettivi cognitivi è tesa ad un saper fare come memorizzazione di contenuti, esecuzione di operazioni applicazione di istruzioni, risposta standardizzata e diretta a consegna valutativa. Progettazione per competenze è tesa allo sviluppo di competenze attraverso: apprendimenti significativi, compiti autentici personalizzazione dei percorsiapprocci multipli e pluri-prospettici

La progettazione per competenze acquista così caratteristiche estremamente più complesse e complementari miranti ad una visione oleogrammatica dell’ alunno.

Costruire situazioni- problema autentiche in grado di stimolare la riorganizzazione delle risorse possedute dal soggetto: presentate come sfida ottimale richiamando la sfera dei valori con possibilità risolutive aperte vicine all’esperienza dell’alunno in grado di stimolare l’autonomia e la collaborazione tra studenti e con i docenti Sviluppare competenze individuali significa

Problematiche connesse alla progettazione per competenze UNA PROSPETTIVA PER CREARE SAPERE

Per poter effettivamente offrire agli studenti occasioni utili a costruire la propria competenza oltre alla creazione di un curricolo organico e sistematico è necessario predisporre strumenti, tecniche e strategie centrati sulla competenza.

basata prevalentemente sull’azione del docente, sulla trasmissione di conoscenze e sull’esercizio di procedure, che permette di conseguire al massimo delle buone abilità la competenza, invece, si vede e si apprezza in situazione, come “sapere agito”, capacità di reagire alle sollecitazioni offerte dall’esperienza, mobilitando tutte le proprie risorse cognitive, pratiche, sociali, metodologiche, personali Didattica per competenze Didattica tradizionale

discussionilavori in gruppostudio di casisoluzioni di problemi di esperienzapresa di decisionirealizzazione di compiti significativi Accanto alle lezioni, alle esercitazioni, al consolidamento di procedure, che pure non vanno certo eliminati, è necessario prevedere:

competenza La competenza è costituita da conoscenze e abilità conoscenze e abilità, quindi esse vanno assolutamente mantenute e fornite ai livelli più alti.

alla problematizzazionealla costruzione sociale della conoscenza alla contestualizzazione del sapere nell’esperienza all’attribuzione di senso e significato ai contenuti e alle conoscenze. Ciò che si differenzia è la prospettiva con cui esse vengono offerte agli alunni, attraverso approcci induttivi, improntati

Ai docenti non si chiede di insegnare cose diverse, ma di scegliere con accuratezza i contenuti che vogliamo diventino conoscenze e abilità; di dare alle conoscenze una prospettiva diversa, collegata al significato etico della competenza per la formazione della persona e del cittadino

ASSI CULTURALI COMPETENZE DI BASE A CONCLUSIONE DELL’OBBLIGO SCOLASTICO

Asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana: Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo. Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. Utilizzare e produrre testi multimediali.

Asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico rappresentandole anche sotto forma grafica. Confrontare ed analizzare figure geometriche, individuando varianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico

Asse scientifico-tecnologico Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza. Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.

Asse storico culturale Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali. Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.