Logistica e Geolocalizzazione Come risparmiare tempo e denaro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
Advertisements

2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
Metodi e software Studio Dal Santo Antonio
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
GlobalGEST - know how Il know how posseduto è di tipo sistemistico nella gestione e automazione di attività basate su eventi distribuiti nel territorio.
Sistema di controllo FORZA-SPOSTAMENTO in tempo reale tramite software di sviluppo CVI.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
IL SISTEMA DI TRASPORTO PEZZI
Pieve Emanuele (MI), 17 e 18 ottobre 2007 BANCHE E MANUTENZIONE: UN APPROCCIO EVOLUTO Stefano Boncinelli Mega Italia spa.
1 La nuova gestione delle flotte Sicurezza Logistica Controllo Carburante.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
Excellence in modern transport. excellence in modern transport.
ETAMAG The logistic manager
MAGGIORE PRODUTTIVITÀ = RIDUZIONE DEI COSTI
Sistemi RFID Antitaccheggio Tracciabilità
By Cabeca S.r.l. Si tratta di un servizio web che consente di visualizzare in tempo reale ogni movimento dei propri veicoli da qualsiasi pc o cellulare.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
Cliccare col mouse per avanzare
Pag. 1 Logistica mobile tramite INTERNET localizzazione mezzi -ON-LINE-
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
Artimino, 28/10/2008 La Logistica Silvia Cesari Artimino, 28 Ottobre 2008.
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
KIMO la soluzione per il Mobile Office
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
La completezza dei servizi
Adempimento o Opportunità ?
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
ED Gestione Elettronica dei Documenti GLAUX srl - Via Fogliano, 10 – Roma – tel – fax QUALITA EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.

La nostra esperienza al vostro servizio
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
Il sistema informativo di magazzino
™.
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
Ai.Net. Potenzialità Velocizzazione dei tempi di acquisizione e consegna dell’ordine; possibilità di essere informati su eventuali ritardi di produzione.
L’evoluzione della gestione documentale
Brev. Dep. Tel: –
Caratteristiche Essenziali
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
> Il Problema IL PROBLEMA Le principali difficoltà che si incontrano nella gestione della raccolta dei rifiuti riguardano la giusta calibrazione delle.
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Case study nel settore della grande distribuzione
Roma, 15 Luglio 2015 Il nuovo Sistema di Tracciamento Veicolare ("STV") di AMA SpA.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
GATECOP Benvenuti in Gatecop, programma specializzato per la gestione delle Palestre.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Soluzioni verticali per il mondo di e/ Franco Rizzi mondoesa;emilia.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
“ Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi” Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi Case.
GUIDA, CONTROLLO E TRACCIABILITA’ IN MAGAZZINO. EAGLE, il rivoluzionario sistema di guida 3D e gestione intelligente dei Carrelli.
Software per il controllo totale delle macchine Breton nei fabshop.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
© Copyright AD Group Panoramica generale. © Copyright AD Group Introduzione  Server video entry-level nella gamma DV-IP  Offre prestazioni ad un prezzo.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio Davimar, azienda di Chioggia che da oltre trent’anni opera nel settore ittico, aveva l’esigenza.
Copyright 2011 ST Net SRL – Ogni diritto è riservato è vietata la riproduzione anche solo parziale. V MONEYGUARD CASSAFORTE CON SOFTWARE CENTRALIZZATO.
| Gruppo Alfacod | Company Profile | |
Geolocalizzazione di persone, muletti e altro in chiave Industry 4.0
Transcript della presentazione:

Logistica e Geolocalizzazione Come risparmiare tempo e denaro

CHI E’ ALFACOD L’esperto di soluzioni AIDC (Automatic Identification and Data Capture) Collaboratori: oltre 65 Laboratori tecnici e Centri Assistenza: Bologna, Milano BO AN MI PC BA LU CT Business: Venezia, Verona, Piacenza, Ancona, Napoli, Bari, Catania, Lugano (Svizzera). Sede: Bologna e Filiale: Milano VE VR NA Sede

IL GRUPPO ALFACOD Società per la Distribuzione Società del gruppo Per lo sviluppo di software industriale Divisione Consumabili Divisione sviluppo software Retail Divisione interne

UN LUNGO PERCORSO DI ESPERIENZA Alcuni nostri clienti, sui diversi settori di appartenenza

Un importante Cliente ci ha chiesto di condividere i suoi obiettivi

-Inventario a rotazione -Addestramento personale -Gestione dei flussi di entrata e uscita -Statistiche di andamento del magazzino -Raccolta KPI Accorpamento di più magazzini e riduzione delle scorte - Riduzione carrelli, e risorse. -Eliminazione errori di picking e spedizione - Riduzione tempi ricerca prodotti. Obiettivi di Progetto

LA TECNOLOGIA TRADIZIONALE Connessione realtime in tutto il Magazzino Identificazione puntuale oggetti/persone LOGISTIC AUTOMATION Automatizzazione dei Magazzini Gestione semplificata degli operatori Identificazione non ottica

NO Etichetta NO Voice Picking NO RFID

A)La locazione con il nome del prodotto B)Logiche: sequenza codici, gruppi di prodotto, dimensioni, ecc. C)Missioni in magazzino ancora basate su ordini cartacei Criticità del magazzino di ieri: IL MAGAZZINO IERI lead time sempre più brevi obsolescenza dei prodotti inserimento di nuovi prodotti cambio classi di rotazione gestione prodotti speciali

Efficienza Azzeramento dei tempi di ricerca prodotti Riduzione degli errori Assegnazione ottimizzata delle missioni Ottimizzazione dei percorsi Gestione degli spazi Sicurezza Troppo è affidato alle abitudini ed alla memoria degli operatori.

DA UNA BELLA IDEA, UNA GRANDE IDEA Nel magazzino strutturato si associa il barcode del prodotto a quello della sua locazione.

DA UNA BELLA IDEA, UNA GRANDE IDEA Nei magazzini a stive i barcode delle locazioni non sono presenti.

PER VOLARE AL DI SOPRA DI OGNI LIMITE EAGLE NAV Un Vero Navigatore Controllo della Flotta Identifica Raggiunge Afferra

DAI DATI DEI PALLET ALLA LORO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA Identifichiamo il pallet solo la prima volta Associamo ad ogni pallet le sue coordinate nello spazio NO etichette, NO stampanti NO lettori di codici a barre Il Pallet è identificato dalla sua posizione nello spazio del magazzino Conosciamo in tempo reale la posizione dei muletti Disegniamo la realtà in 3D

Ingresso da Produzione: Eagle Automation

Collegamento Wi-Fi a WMS/ERP D-GPS Geolocalizzazione Precisione centimetrica Telecamera posteriore Posizionamento Posizione del veicolo in tempo reale, tramite visione artificiale Sensori Presenza Pallet e altezza forche La Tecnologia WMS

EAGLE NAV Il Navigatore per la Logistica Guida Assistita dalla Visione Tracciamento automatico in tempo reale degli spostamenti di colli e carrelli elevatori Errore di posizione inferiore al millimetro Azzeramento dei tempi di ricerca

Segnalazione del muletto più vicino alla zona della missione Distribuzione ottimizzata delle missioni Sistema segnalazione possibile presenza di altri carrelli nelle vicinanze LE FUNZIONI DI EAGLE NAV Mappa magazzino 3D Correlazione posizioni fisiche/logiche Identificazione posizione dei pallet Navigatore per il mulettista

Il Software dei muletti installato sul PC del Responsabile della Logistica Riproduce tutti i magazzini e le aree mappate sul sistema. Mostra tutti i carrelli in movimento, i pallet depositati e le missioni in corso. Joystick per riprodurre il movimento del muletto Simulazione delle situazioni operative Utile per test e debug Facile addestramento degli operatori. Supervisione con Grafica 3D

Eagle aiuta l’operatore durante tutta la missione Guida con Navigazione Visualizzazione delle cataste attorno al muletto Possibilità di cambiare la visualizzazione dei pallet e della realtà circostante Rappresentazione grafica 3D sempre attiva Funzioni di zoom e di rotazione della camera virtuale. Semaforo che autorizza la presa o il rilascio dei pallet nella corretta posizione MONITORAGGIO OPERATIVO

Se il mulettista inforca un pallet o se entra in una stiva diversi da quelli indicati dalla missione in corso, il sistema invia un messaggio di avvertimento sul monitor. AVVERTIMENTO IN CASO DI ERRORE

DA WMS o DA Mission Manager? Eagle può segnalare al WMS il muletto più vicino alla missione da svolgere Mission Manager assegna al muletto la missione più importante, più vicina, adatta al mezzo e all’operatore DISTRIBUZIONE AUTOMATICA DELLE MISSIONI MISSION MANAGER

Assegna le missioni di movimentazione Ottimizzazione dei percorsi Incremento produttività Missione assegnata al: - Mezzo più vicino - Mezzo più adatto - Operatore più adatto Gestione parametrica delle priorità GESTIONE SELETTIVA DELLE MISSIONI: EAGLE MISSION MANAGER

Interfaccia grafica semplice e immediata: Ottimizzazione percorsi e tempi di movimentazione Efficace algoritmo di navigazione minima percorrenza per ogni missione. Supporto per attività di localizzazione, presa e deposito dei pallet. Precisione millimetrica: un millimetro per asse MISSIONI GUIDATE

Tracciabilità in tempo reale di unità di carico e mezzi NO Dichiarazione posizione prodotto Riduce i tempi di ricerca del materiale Mappa grafica, NO ricerca "a occhio" TRACCIABILITA’ ATTIVA

Attività operative : indice di produttività per Carrello elevatore, e per area, - Tempi di esecuzione delle missioni - indici di errore, - metri percorsi con e senza carico sulle forche Sistema logistico: densità di stoccaggio, analisi densità di traffico per zona, organizzazione dei materiali stoccati, classi di rotazione. CRUSCOTTO KPI

Raccolta dati di: Tracciabilità Movimentazione Attività logistiche Dimensionamento dei carichi di lavoro di mezzi e risorse Programmazione attività, di mezzi e risorse, attraverso simulazione Controllo avanzamento attività KPI per Programmazione e Controllo Processi

Controllo carico sugli automezzi Riduzione errori di carico: Articoli errati, non caricati, UDC non in lista di spedizione NO Stampanti di etichette NO Lettori Barcode No Controllo coerenza peso Acquisizione immagini del carico associate a: Missione/Camion Muletto Ordine Cliente GESTIONE CARICO MEZZI

Grado di riempimento delle aree Controllo in tempo reale delle incoerenze tra giacenza fisica e logica. Controllo riempimento aree in tempo reale anche da sede GESTIONE AREE OPERATIVE

Raccolta dati per manutenzione preventiva Ore effettive di lavoro Percorso effettuato (km) Numero di sollevamenti delle forche SUPPORTO MANUTENZIONE MEZZI

Riduzione rischi di incidenti tra i mezzi: Allarme rischio collisione con altri carrelli elevatori dotati di Eagle nav. Interfaccia con il bus del carrelli elevatori per rallentare la velocità in aree ad alto rischio (incroci, passaggi pedonali, zone ad alto traffico) Avviso all’operatore in caso di movimento o sosta con forche alte. L’operatore NON ha necessità di scendere dal carrello elevatore NO individuazione manuale dei prodotti NO lettura dei codici a barre PREVENZIONE INFORTUNI

Tracciabilità delle unità di carico Riduzione rischio furti di prodotto NO Carico su mezzi non autorizzati NO carico pallet senza missione da WMS Invio di alert al supervisore per movimentazioni anomale PREVENZIONE FURTI

Modulo opzionale di messaggistica istantanea: Comunicazioni tra il responsabile e gli operatori sui carrelli elevatori. NO comunicazioni inutili. Contatto immediato con l’operatore NO errori causati dalla comunicazione verbale COMUNICAZIONE TRA OPERATORI

Sistema Logistico Integrato, interfaccia: ERP Softwares WMS Automazioni di magazzino Carrelli automatici (LGV, AGV, Navette, rulliere …) Si ottengono i seguenti benefici Ottimizzazione dei flussi fisici/logici Ottimizzazione dei processi operativi/gestionali CONNESSIONE TRA SISTEMI

Utilizzo all’interno e all’esterno Facile installazione su tutti i tipi di carrelli elevatori Utilizzo delle infrastrutture di magazzino esistenti Interfacce con scaffali, stive, Cantilever, Flow Rail, Drive in, compattabili). Aumento aree operative caricando nuove mappe FLESSIBILITA’ DI APPLICAZIONE

CALCOLO DEL ROI Necessario per qualsiasi Progetto!

 Quanto costa addestrare il personale di magazzino?  Quanto costa un errore di posizionamento o di spedizione?  Quanto costa un muletto che gira a forche vuote? Quanto costano le percorrenze inutili?  Quanto costa il tempo dedicato alla ricerca dei pallet? Alcuni Numeri Tempi ridotti a nulla col navigatore, maggior beneficio con uso di cooperative Errori ridotti da 2,5-3% a 0,2: su pallet anno si scende da a 200 errori È possibile recuperare un 20% di efficienza. Un muletto con 2 operatori (2 turni) costa euro all’anno minuti sono un anno uomo di lavoro

Risparmio tempi formazione personale e riduzione tempi di utilizzo Aumento efficienza per eliminazione spedizioni errate Riduzione dei tempi di ricerca pallet Riduzione Numero carrelli elevatori 20%  ELEVATO RITORNO INVESTIMENTO (ROI) Ritorno <1 anno Riduzione tempi inventario, aumento capacità stoccaggio 15% 50% 30% 25% >66% Tempo di percorrenza con Forche cariche Aumento Sicurezza 30%

GRUPPO ALFACOD Via Cicogna 83 - San Lazzaro di Savena (BO) Contatti Alfacod: Carlo Pascale Direttore Vendite Alfacod Alberto Pascale Project Manager ADCsoft