GdS in Analgesia e Anestesia in Ostetricia Programmi futuri 2015-2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI CARDIOLOGI OSPEDALIERI (A.N.M.C.O.) SEDE NAZIONALE: FIRENZE - Via La Marmora, 36 - Tel Fax
Advertisements

STUDI NO PROFIT: VERSO IL DOPPIO STANDARD?
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
ANALISI DI USABILITÀ DEL SITO CREDITO VALTELLINESE Gruppo PaRiPri Panzeri Mauro Prini Giorgio Ripamonti Riccardo Progetto di Laboratorio di Human Computer.
La gestione del rischio e la sicurezza del paziente: un'indagine conoscitiva del personale infermieristico e degli operatori socio-sanitari dell‘Ospedale.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
1 GRUPPO 4 di tutor di + Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Marco Nocchi Regione Marche Servizio Politiche Sociali
Health implications of obesity: national institutes of health consensus conference statement La Consensus Conference nasce da queste evidenze: 1. Ridefinire.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Organizzazione del personale
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
La realtà di tutti i giorni difficoltà applicative e progetti futuri
Regionale Emilia-Romagna
I bisogni delle imprese, le risposte della finanza Pierluigi Bertolini Area Finanza Cavenago di Brianza - 18 marzo
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
Attività di Coordinamento Tecnico - scientifico
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
PROGETTO CICLO&RICICLO
PROFILI CRITICI MEDICOLEGALI DELLA LEGGE BALDUZZI
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
LE CARTE SERVIZI DI.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
AUDIT CLINICO AUDIT:processo di revisione, retrospettiva della pratica clinica con l’obbiettivo di individuare aree di miglioramento ISTRUZIONE OPERATIVA.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
ROMA 13 Maggio 2005 Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Sessione Sicurezza L’esperienza del Sistema Agenziale Gli strumenti di gestione:
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Sicurezza in Sala Parto
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Ruolo delle società scientifiche per un servizio sanitario di qualità T.I.I.S.O Enrico Pernazza Responsabile Qualità ACOI.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
DOCENTI Dott.ssa Francesca De Pace Coordinatore Regionale Trapianti Marche Dott. Alberto Beltramello Presidente associazione Italiana Neuroradiologia Dott.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
BUONA PRATICA: IL DIALOGO SOCIALE E L’ASSISTENZA TECNICA AL PARTENARIATO Comitato di sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
Transcript della presentazione:

GdS in Analgesia e Anestesia in Ostetricia Programmi futuri

OBBIETIVI Incremento del numero degli iscritti Incremento del numero degli iscritti Miglioramento della comunicazione Miglioramento della comunicazione Rappresentanti regionali del GdS Rappresentanti regionali del GdS Aggiornamento Aggiornamento Argomenti di approfondimento Argomenti di approfondimento Giovani anestesisti Giovani anestesisti Collaborazione con altre Società, associazioni e GdS Collaborazione con altre Società, associazioni e GdS Studi multicentrici Studi multicentrici Rappresentazione con le Istituzioni Rappresentazione con le Istituzioni

INCREMENTO DEGLI ISCRITTI Recupero del censimento degli centri ostetrici (studio effettuato da Giorgio Capogna) Recupero del censimento degli centri ostetrici (studio effettuato da Giorgio Capogna) Lettera ai responsabili dell’anestesia ostetrica Lettera ai responsabili dell’anestesia ostetrica Contatto con SIAARTI Giovani Contatto con SIAARTI Giovani Aggiornamenti d’interesse Aggiornamenti d’interesse Presenza dei rappresentanti del gruppo in vari eventi scientifici Presenza dei rappresentanti del gruppo in vari eventi scientifici Risposte ai quesiti specifici Risposte ai quesiti specifici

COMUNICAZIONE Contatto continuo via e mail Contatto continuo via e mail Tutte le comunicazioni (ad eccezione di quelle personali) verranno diffuse, per conoscenza e per parere tra tutti componenti del GdS Tutte le comunicazioni (ad eccezione di quelle personali) verranno diffuse, per conoscenza e per parere tra tutti componenti del GdS Attivazione di un blog sul sito SIAARTI Attivazione di un blog sul sito SIAARTI Incontri periodici del GdS Incontri periodici del GdS Una lettera periodica del responsabile sullo stato dell’arte Una lettera periodica del responsabile sullo stato dell’arte

RAPPRESENTANTI REGIONALI INDIVIDUAZIONE, TRA GLI ISCRITTI DI UN RAPPRESENTANTE REGIONALE CON INTERESSE IN OSTETRICIA INDIVIDUAZIONE, TRA GLI ISCRITTI DI UN RAPPRESENTANTE REGIONALE CON INTERESSE IN OSTETRICIA Raccogliere le problematiche specifiche Raccogliere le problematiche specifiche Creare un coinvolgimento maggiore Creare un coinvolgimento maggiore Rappresentanza (Istituzioni locali, incontri scientifici) Rappresentanza (Istituzioni locali, incontri scientifici)

AGGIORNAMENTO Corsi semestrali in sede SIAARTI a ROMA (per 15 partecipanti) e la loro diffusione via collegamento video. Corsi semestrali in sede SIAARTI a ROMA (per 15 partecipanti) e la loro diffusione via collegamento video. Se richiesta, la presenza o consulenza del GdS negli eventi riguardanti gli argomenti di nostra competenza. Se richiesta, la presenza o consulenza del GdS negli eventi riguardanti gli argomenti di nostra competenza. Patrocinio di qualità (se possibile) Patrocinio di qualità (se possibile)

ARGOMENTI DI APPROFONDIMENTO I requisiti minimi di sicurezza della sala parto. I requisiti minimi di sicurezza della sala parto. Le linee guida per l’emorragia in ostetricia. Le linee guida per l’emorragia in ostetricia. Soluzioni finalizzate alla massima diffusione di parto analgesia Soluzioni finalizzate alla massima diffusione di parto analgesia Studi multicentrici (raccolta dati). Studi multicentrici (raccolta dati). EPIMAP (ESA cefalea post durale). EPIMAP (ESA cefalea post durale). Leadership. Leadership. Gestione dei contenziosi. Gestione dei contenziosi. Costi analitici di un servizio di parto analgesia Costi analitici di un servizio di parto analgesia

GIOVANI ANESTESISTI Collaborazione con SIAARTI Giovani. Collaborazione con SIAARTI Giovani. Organizzazione di aggiornamenti su tematiche d’interesse. Organizzazione di aggiornamenti su tematiche d’interesse. Corsi con simulatore. Corsi con simulatore. Requisiti minimi per anestesia e analgesia ostetrica. Requisiti minimi per anestesia e analgesia ostetrica. Risposta degli esperti ai quesiti specifici. Risposta degli esperti ai quesiti specifici.

COLLABORAZIONE CON LE ALTRE SOCIETA’ SCENTIFICHE, ASSOCIAZIONI E GdS Neonatologia (linee guida congiunte) Neonatologia (linee guida congiunte) Ginecologi (FARNETI, AGOI, SIGO). Ginecologi (FARNETI, AGOI, SIGO). Medicina legale. Medicina legale. Ostetriche. Ostetriche. SIAARTI giovani. SIAARTI giovani. Donne (ONDA). Donne (ONDA). Organizzazione di consensus conference comune. Organizzazione di consensus conference comune.

REGISTRO NAZIONALE DI EVENTI AVVERSI (ISS dott.ssa Donati) COMPLICANZE! COMPLICANZE! Comportamento Anticipare Trattare Riconoscere

TECNICHE DI ANALGESIA FARMACOLOGICA NON FARMACOLOGICA SOSTEGNO EMOTIVO POSIZIONI E MOVIMENTI BAGNO CALDO INIEZIONI DI H2O TENS MASSAGGIO IPNOSI INALATORIA N2O NEURASSIALE EPIDURALE SPINALE COMBINATA EV KETAMINA MEPERIDINA FENTANIL REMIFENTANIL

Il ruolo del Protossido d’Azoto nell’analgesia del travaglio

Grazie dell’attenzione!