Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Progetto di: Jody Padulano Giuliano Polverari
DBMS (DataBase Management System)
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Realizzare il sito web della scuola
Servizi Consolari Online
Data mining for e-commerce sites
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
nuovo portale di e-procurement
EBSCOhost Collection Manager Acquisizioni guidate per utente Tutorial.
Guida alluso del Dizionario Multilingue per lUtente Professionale.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
EBSCOhost Collection Manager Account selezionatore Tutorial.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Project Review Località Sciistica 5 Dicembre 2011.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
WELCOME USER PASSWORD ALTRIMENTI EFFETTUA LA SE SEI GIA REGISTRATO EFFETTUA IL LOGIN REGISTRAZIONE ESCI DAL PROGRAMMA LOGIN ERRORE DI CONFIGURAZIONE!!
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
GESTIONE MARKETING 1.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
FUMETTERIA ON-LINE Anna Habib matr: Laboratorio Basi di dati II Università di Roma La Sapienza 18/12/2003.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Universita’ degli Studi Roma Tre
a cura di Francesco Lattari
PSYCINFO.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Confidential – graphic materials for illustration only Scopri il nuovo webshop di Lyreco Design moderno e nuove funzioni!
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
La progettazione di un sito web
1 Proposta grafica di restyling Il restyling del sito è stato pensato in relazione al target a cui si Edison Energia si rivolge:
Ingombri logici Homepage. Chi siamo Mappa Help Ricerca login Area grafica di comunicazione/branding RelazioneArea ServiziTeche Guide Servizi Compra online!
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:

ANALISI DEL SISTEMA I servizi che offre il sito: –Acquisto di strumenti musicali ed impiantistica (nuovo o usato) –Offerte sui prodotti (anche settimanali) –Newsletter –Sezione eventi dedicati alla musica –Registrazione al sito –Ricerca di strumenti musicali –Notizie sul negozio –Laboratorio di riparazione strumenti –Installazioni audio, video e luci per teatri, ristoranti, pub …. –Progettazione e configurazione di un home studio

Utenza probabile: –Italiani –Stranieri che conoscano la lingua italiana –Senza limiti di età (almeno per utilizzare un sito internet o uno strumento musicale) –Privati: Presumibilmente musicisti (o appassionati) a qualsiasi livello Utenza casuale per acquisti di regali –Attività commerciali per installazioni ANALISI DEL SISTEMA

Individuazione degli obiettivi: –Obiettivo 1: cercare il prezzo migliore di un clarinetto Selmer –Obiettivo 2: ottenere informazioni sul negozio –Obiettivo 3: riparare alcune chiavette di un sax –Obiettivo 4: attrezzare un pub per una serata musicale –Obiettivo 5: acquistare un microfono con ripresa cardioide ANALISI DEL SISTEMA

Alcuni tra i tanti errori: –Errore 6 ANALISI DEL SISTEMA

Alcuni tra i tanti errori: –Errore 11

ANALISI DEL SISTEMA Alcuni tra i tanti errori: –Errore 13

ANALISI DEL SISTEMA Alcuni tra i tanti errori: –Errore 20

ANALISI DEL SISTEMA Alcuni tra i tanti errori: –Errore 22

ANALISI DEL SISTEMA Alcuni tra i tanti errori: –Errore 24

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Per la rilevazione dei componenti dell’architettura si è preso come riferimento il modello di Morville e Rosenfeld, quindi si è cercato di individuare: Browsing aids Search aids Contenuti e task Componenti invisibili

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Browsing aids: Sistema di organizzazione Sistema di navigazione globale e locale del sito Mappa del sito/tavola dei contenuti Indice del sito (A-Z) Guida del sito Wizard (sequenze di step) Sistema di navigazione contestuale ELEMENTI NON PRESENTI

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Browsing aids: Sistema di organizzazione:

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Browsing aids: Sistema di navigazione globale e locale del sito:

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Search aids: Interfaccia di ricerca Algoritmi di ricerca e Risultati Linguaggio della query Query builders Zone di ricerca specifica ELEMENTI NON PRESENTI

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Contenuti e Task: Heading e Link inclusi nel testo Aiuti sul posizionamento in una sequenza Identificatori Tag inclusi nel testo Chunk Liste ELEMENTI NON PRESENTI

ANALISI DEL SISTEMA Architettura delle informazioni: –Contenuti invisibili: Thesaurus Algoritmi di ricerca Best Bets ELEMENTI NON PRESENTI

ANALISI DEL SISTEMA Test utente: –Obiettivo1: cercare il prezzo più basso di un clarinetto “Selmer” –Obiettivo2: ottenere informazioni sul negozio –Obiettivo3: riparare alcune chiavette di un sax –Obiettivo4: attrezzare un pub per una serata musicale –Obiettivo5: acquistare un microfono con ripresa cardioide nome testnumero successimedia tentativi di abbandonomedia durata Obiettivo 1409,5 minuti Obiettivo 201,7511,25 minuti Obiettivo 311,257,75 minuti Obiettivo 410,752,5 minuti Obiettivo 50210,25 minuti

ANALISI DEL SISTEMA Conclusioni: –Evidenziare le informazioni più importanti a dispetto di quelle secondarie –Facilitare l’utente nello svolgimento del task –Migliorare la ricerca da un punto di vista grafico, di utilizzo e soprattutto di risultati –Migliorare l’organizzazione dell’informazione all’interno del sito –Migliorare la fase di acquisto dei prodotti.

PROPOSTA DI INTERVENTO Goal Oriented Design: –Ricerca –Modellazione –Definizione dei requisiti –Definizione del design framework –Raffinamento e sviluppo

PROPOSTA DI INTERVENTO Goal Oriented Design: –Ricerca: UTENTI VINCOLI OBIETTIVI DI BUSINESS

PROPOSTA DI INTERVENTO Goal Oriented Design: –Modellazione: Personaggi: –Paolo, 55 anni, barista –Giacomo, 17 anni, studente –Luisa, 28 anni, musicista –Mario, 41 anni, idraulico –Nicolò, 33 anni, concertista ed insegnante di chitarra

PROPOSTA DI INTERVENTO Goal Oriented Design: –Definizione dei requisiti: Tutti i servizi (sia quelli principali che quelli secondari) del sito devono essere immediatamente visibili e rintracciabili Organizzare le sezioni del sito secondo una logica semantica e di utilizzo Fornire un motore di ricerca adeguato e che sia utile Aiutare l’utente nella navigazione Rendere disponibili tutte le informazioni necessarie ed in qualsiasi momento

PROPOSTA DI INTERVENTO Goal Oriented Design: –Definizione del design framework: Branding e servizi stabili Menù Contesto Utente Task Multifunzione Informazioni extra Ricerca

PROPOSTA DI INTERVENTO Goal Oriented Design: –Raffinamento e sviluppo: Home Azienda Carrello Condizioni Aiuto di vendita Chi siamo Dove siamo Contatti Orari di apertura Home Azienda Carrello Condizioni Aiuto di vendita All for Music STRUMENTI MUSICALI BOLOGNA All for Music STRUMENTI MUSICALI BOLOGNA click Login: Password: Nuovo utente?  Hai dimenticato il login e/o la password?  entra Recupera i tuoi dati Registrati Utente: Carlo Solimando Storico Operazioni >> Modifica Profilo >> Cancella Profilo >> Logout click

PROPOSTA DI INTERVENTO Conclusioni e sviluppi futuri: –Valutazione tramite test ed eventuali cambiamenti necessari: In generale la maggior parte dei problemi riscontrati nella fase di analisi sono stati eliminati, ma come qualsiasi sistema software ulteriori migliorie sono sempre possibili, ad esempio: –Nella visualizzazione del carrello rendere la colonna “Quantità” modificabile. –Nella descrizione di determinati prodotti (soprattutto quelli elettronici) aggiungere informazioni utili –Nella presentazione dei prodotti eliminare l’opzione “filtra” –Cambiare la visualizzazione della lista dei prodotti inserendo una riga di descrizione per ogni prodotto.

PROPOSTA DI INTERVENTO Conclusioni e sviluppi futuri: –Accenno alle tecnologie utilizzabili: Un motore di ricerca adatto che permetta anche la ricerca full-text. Validare il codice prodotto mediante gli strumenti forniti online dal W3C per garantire interoperabilità fra diversi browser/sistemi operativi Per la parte di programmazione sarebbe sicuramente interessante utilizzare AJAX, ma con qualche accorgimento necessario (a causa dei noti problemi di accessibilità dovuti all’utilizzo di AJAX)