ISTITUTO COMPRENSIVO “ COMO BORGHI ” Via Magenta,26 – COMO Tel 031264280 – Fax 031266202 E- mail SCUOLA DELL ’ INFANZIA “ SANT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Intervista alla maestra
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Progetto di Prima Alfabetizzazione
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola dell’Infanzia Statale “ Bruno Munari ” - Torino
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti Anno scolastico
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “ COMO BORGHI ” Via Magenta,26 – COMO Tel – Fax E- mail SCUOLA DELL ’ INFANZIA “ SANT ’ ELIA ” Progettazione di plesso:

toccare è conoscere Fare in 1° persona Per «saper fare» La mano è lo strumento più importante dell’uomo: è l’arto che caratterizza gli esseri umani rispetto a tutti gli altri esseri viventi del creato. Con la mano l’umanità è riuscita a costruire e a volte a distruggere intere civiltà. la mano comunica: abbraccia, accarezza, protegge la mano crea: plasma, dipinge, scolpisce, mima, scrive, svela, volteggia

la mano scopre: muove, enumera, sposta, mischia, classifica, raggruppa, afferra, appunta la mano lavora: avvita, sega, imbullona, punta, assembla, progetta, zappa, falcia, guida, incide, estrae la mano gioca: lancia, stringe, prende, ruota, manipola, preme, colpisce, taglia

SCUOLA INFANZIA “SANT’ELIA” Anno scolastico Tipologia di scuola A tempo pieno Dal lunedì al venerdì Organizzazione oraria Dalle ore 7.55 alle ore PROLUNGATO: – INGRESSO 1°uscita °uscita °uscita PROLUNGATO: – USCITA PROLUNGATO: Sezioni 2sezioni di 24 bambini 2 sezione di20 bambini Gruppi di laboratorio Omogenei per età: 3 fasce di età n° di bambini/e: 89 Per 1 giorno alla settimana dalle alle 11.45, per i tre ed i quattro anni. Per 2 giorni alla settimana dalle alle 11.45,per i cinque anni. Tipologia di scuola A tempo pienoDal lunedì al venerdì Organizzazione oraria Dalle ore 7.55 alle ore PROLUNGATO: – INGRESSO 1°uscita °uscita °uscita PROLUNGATO: – USCITA PROLUNGATO: Gruppi di laboratorioOmogenei per età: 3 fasce di età n° di bambini/e: 89 Per 1 giorno alla settimana dalle alle 11.45, per i tre ed i quattro anni. Per 2 giorni alla settimana dalle alle 11.45,per i cinque anni.

Progettazione di plesso - sfondo integratore - nuclei progettuali ipotizzati - organizzazione delle attività - attività ed iniziative svolte anche in collaborazione con Enti ed associazioni presenti sul territorio Da anni viene utilizzato lo sfondo integratore: un personaggio fantastico(quest’anno Piccola Mano)che interviene a scuola e contribuisce a costruire una “trama” su cui collocare le varie esperienze. Tali esperienze sono costruite assieme ai bambini a partire dall’ascolto dei loro interessi, proposte, ideazioni fantastiche. Nella nostra scuola sono previsti due moduli organizzativi: Di sezione come punto di riferimento privilegiato ( garantisce continuità di rapporti fra adulti e bambini, evita disagi di disorientamento, facilita processi di identificazione, favorisce l’attuazione di progetti individualizzati.) Di laboratorio come garanzia di scuola aperta e come risposta alle esigenze-capacità specifiche di ogni età ( evita i rischi della sezione chiusa, favorisce rapporti più stimolanti fra gli insegnanti ed i bambini ed una fruizione più articolata degli spazi.) I laboratori che prevediamo di attivare sono i seguenti: - laboratorio linguistico e laboratorio logico- matematico - laboratorio espressivo - pratica psicomotoria Progetto di plesso: Pensare con le Mani Progetti a cui la scuola aderisceProgetti di Istituto:vedi POF

Numero gruppiNumero insegnanti Mar.Mer. Gio.Ven. Bambini di 5 anni N° 1N° 2 Anastasio Pettinato Natalino + ins. sostegno Bambini di 4 anni N° 3 di 11 bambiniN°3 Tripodi De vivo Ciceri Bambini di 3 anni N° 2 di 14 bambiniN° 2 Izzo Abbatangelo I laboratori avranno inizio il 6 novembre e si svolgeranno il Mercoledì per tutte le fasce di età ed il venerdì solo per il gruppo dei cinque anni: dalle ore alle ore Il Lunedì l’insegnante Motta attiverà il laboratorio di Religione Cattolica, alternativamente, con i gruppi dei tre anni, dei 4 e dei 5 anni I LABORATORI L’insegnante Carmela Costa sostituisce le colleghe che coprono il turno del prolungato

SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA” - PROGETTO DI PLESSO - METODOLOGIA Il gioco in tutte le sue forme Ascolto di storie Conversazioni guidate Esplorazione e ricerca Operatività dei bambini COLLABORAZIONI E RISORSE UMANE Collaboratori scolastici Amministrazione comunale Lingua inglese- psicomotricità(Lasquolachevola ) I genitori PROGETTI Progetto “Psicomotorio”; Progetto “Lingua Inglese”; Progetto “Continuità”; Progetto Integrazione alunni migranti Laboratorio di cucina RESPONSABILI DEL PROGETTO: Abbatangelo Rita Anastasio Carmelina Ciceri Giovanna  De Vivo Patrizia Izzo Simonetta Natalino Giulia De Vivo Michela- Costa Carmela Tripodi Mariateresa Pettinato Giusi Mia’ Maria Rosa Tagliaferri Carla PRODOTTO FINALE Manifestazione di fine anno: Mostra fotografica; Esposizione dei lavori inerenti i progetti Attività teatrale. IO PICCOLO MANI-POLATORE CORPO MENTE AFFETTIVITA’ CREATIVITA‘ ORARIO Dal Lunedì al Venerdì dalle h 7.55 alle h Ingresso °uscita °uscita °uscita uscita prolungato “E’ ARRIVATO UN TRENO CARICO DI MANI ” ….ovvero … “COME CRESCERE INSIEME AL RITMO LUDO-FANTASTICO DI UN ANNO DI SCUOLA” FINALITA’ Promuovere una crescita autonoma, acquisire competenza, il senso della cittadinanza e consolidare l’identità. “E’ ARRIVATO UN TRENO CARICO DI MANI ” ….ovvero … “COME CRESCERE INSIEME AL RITMO LUDO-FANTASTICO DI UN ANNO DI SCUOLA” FINALITA’ Promuovere una crescita autonoma, acquisire competenza, il senso della cittadinanza e consolidare l’identità. USCITE DIDATTICHE anni Visite inerenti ai vari progetti Carnevale: Museo Continuità SPAZI 4 aule-sezione salone refettorio giardino

Fiducia " Dobbiamo avere aspettative altissime nei confronti dei bambini. Non devono però essere aspettative di prestazioni o di risultati quantificabili, bensì FIDUCIA che i bambini sono interessati a tutto, capaci di trovare un senso nelle occasioni, nelle piste offerte dalla città, dalle cose, dagli animali, dalla natura, FIDUCIA Nella loro capacità di raccontare, di sentire, di ridere. Loris Malaguzzi

Attività in sezione Bambini eterogenei per età Attività in Laboratorio Bambini omogenei per età sviluppare la valorizzazione delle attività manuali, convinte che, come per Bruno Munari, la conoscenza del mondo per un bambino è di tipo plurisensoriale. INTENDIAMO

I MOMENTI SCANDITI DAL CALENDARIO SOLARE ( LE STAGIONI) CIVILE E RELIGIOSO( LE VARIE FESTIVITÀ ) DAI MOMENTI-SITUAZIONI CREATE A SCUOLA CON I PROGETTI APPRONTATI PERCORSO ARTICOLATO IN PIU’ FASI Seguendosi ed intrecciandosi con:

ATTIVITA’ Le mani sono il mezzo privilegiato con cui i bambini affrontano e scoprono la realtà Le mani hanno inoltre forme speciali che si modificano nel momento in cui si chiudono o si aprono, o quando si schiacciano e si compongono sulla carta. In un percorso come questo trovano posto sia gli interventi di tipo grafo motorio sia le proposte legate al controllo dell’emotività.

PICCOLA MANO Percorso di accoglienza MANIPOLARE Percorso sulla scoperta dei materiali e sul lasciare impronte. MANI D’ORO POLLICINI VERDI MANI …IN PASTA MANO A MANO Percorso dedicato all’apprendimento del concetto del trascorrere del tempo attraverso le stagioni MANICARETTI percorso di manipolazione di alimenti collegato con progetto alimentare e coltivazione dell’orto ARTEMANIA A NATALE Percorso artistico con materiali di recupero

IL CALENDARIO DEL PROGETTO: SETTEMBRE OTTOBRE Abbiamo costruito un percorso didattico che favorisca il distacco dei bambini dall’ambiente familiare, rendendolo il più sereno possibile. Abbiamo lavorato per creare un clima di serenità e di“attesa” nei riguardi di ciò che l’ambiente scuola può offrire. PICCOLA MANO NOVEMBRE DICEMBRE Le mani che dipingono e costruiscono sono il segno di un fare attivo e creativo e vogliamo che diventi anche un fare rispettoso. Scopriamo i valori della vera festa di Natale che è una festa di amore e di accoglienza per le persone e le cose semplici ARTE MANIA

TUTTO L’ANNO A PARTIRE DA DICEMBRE Le insegnanti hanno strutturato questo percorso fermamente convinte della necessità di operare con i bambini nella direzione di un corretto comportamento nei confronti del cibo e della coltivazione delle piante dell’orto. Il rapporto con il cibo costituisce un indicatore evidente dello stato emotivo e affettivo dei bambini. Spesso il rifiuto di mangiare rappresenta un segnale di disagio o una richiesta di attenzione. Lo scopo delle attività di questo percorso, è quello di far incontrare i bambini con il cibo,attraverso una modalità giocosa; sperimentare assaggi e accostamenti di sapori ( sempre tenendo ben presenti eventuali problemi alimentari ) accettare volentieri approcci nuovi con gli alimenti; cambiare le abitudini alimentari orientandosi verso modi alternativi e più buoni di mangiare Percorso dedicato all’apprendimento del concetto del trascorrere del tempo attraverso le stagioni con particolare riferimento agli alimenti caratteristici. I linguaggi non verbali tipici delle attività espressive sono particolarmente congeniali ai bambini perché permettono loro di manifestare in maniera personale e originale, vissuti, sentimenti e idee. Questo percorso si rivolge ad attività di tipo grafico e pittorico, di tipo manipolativo e di assemblaggio in una continua scoperta di materiali che lasciano tracce e di accostamenti di materiali diversi. MANI - CARETTI MANO A MANO MANI - POLARE GENNAIO MAGGIO Vogliamo costruire un percorso interessante e coerente per coinvolgere i bambini di 5 anni nelle attività di preparazione alla Scuola primaria. Percorso per coinvolgere i bambini di 4 anni nell’allestimento di un orto sensoriale. Attività di manipolazione e trasformazione con vari elementi e/o alimenti per coinvolgere i bambini di tre anni in maniera giocosa. MANI D’ORO POLLICINI VERDI MANI IN PASTA

Metodologia 1°FASE: VISSUTO E MOTIVAZIONI Presentazione dell’attività;rilevazione delle pre-conoscenze dei bambini tramite brain- storming,disegni,conversazioni,racconti di esperienze. 2°FASE:IMMERSIONE Approccio diretto dell’attività per mezzo di esperienze percettive,giochi Socializzazione delle proprie emozioni,sensazioni, impressioni. 3°FASE:ESPLORAZIONE Scoperta della realtà, osservazione. Ri-scoperta della realtà con occhi nuovi e con nuovi significati 4°FASE:RICERCA-AZIONE Ricerca di risposte per la soluzione del problema. Formulazione di ipotesi e sperimentazioni pratiche. 5°FASE:COMUNICAZIONE E VERIFICA Verifica nel confronto con i compagni circa la validità delle ipotesi e delle azioni. Comunicazione dell’esperienza per consolidarne la consapevolezza ripercorrendo il percorso compiuto

MODALITA’ DI VERIFICA Per ogni progetto o attività, le modalità di verifica degli apprendimenti si attueranno attraverso:  Osservazioni in itinere;  Conversazioni;  Osservazioni standardizzate;  Prove ripetute ciclicamente  Realizzazione di elaborati grafico pittorici e plastici da parte dei bambini