A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle imprese a conduzione familiare. Tuttavia rimangono sempre inferiori agli uomini: Non hanno rilevanza dal punto di vista giuridico e politico, infatti non possono partecipare né attivamente né passivamente alla vita politica.
Nei secoli passati l’unico lavoro riservato alle donne era quello della levatrice. Durante il Medio Evo le donne potevano svolgere anche altri lavori, purché abitassero in città. Alcune di loro in Svizzera, in Germania e in Francia entrarono a far parte delle Corporazioni ed aprirono grandi imprese di produzione. Però, in Italia erano proprio le Corporazioni ad ostacolare le donne, che non potevano essere iscritte alle Arti.
Al giorno d’oggi le donne hanno molti più diritti di un tempo. Ci sono donne che sono diventate presidenti o ricoprono ruoli che erano riservati esclusivamente agli uomini. Ricordiamo Margaret Thatcher, che negli anni ‘80 fu il Primo Ministro inglese, oppure Michelle Obama, moglie del Presidente degli Stati Uniti, che negli ultimi anni ha aiutato molte donne nel far rispettare i propri diritti.
PROGETTO REALIZZATO DA: Vittoria Fabbricatore Classe I B A.S