A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I comuni © Pearson Italia spa.
Advertisements

BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
Le donne nella I Guerra Mondiale
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
A cura della prof.ssa Daniela Melone
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Egitto A.Pojer 1A.
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
La villa romana Studenti : Coppini Daniele, Iosi Michele.
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
IL RUOLO DELLE DONNE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
POMPEI.
La conversione dei Longobardi
La Rivoluzione Industriale
11 AGENZIA PER LA FAMIGLIA DEL COMUNE DI PARMA Isabella Menichini Direttore Settore Welfare e Famiglia Warsaw, 26 settembre 2011 UNESPERIENZA INNOVATIVA.
Viaggio alla scoperta della cultura
CHE CAZZATA.
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
SMS "L. Coletti" TV Parlawiki Classi prime sez. A, B, D "Democrazia"
Il Governo.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
La Rivoluzione americana
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’ISLAM L’Arabia è una penisola desertica che fin dal 600 d.C. fu abitata da comunità stanziali e tribù nomadi di beduini che adoravano molti dei.
L’ adorazione di molti dei
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
L' ANTICA GRECIA.
Gli ordini professionali tra passato e presente Laura Tiozzo 22 maggio 2009.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Daniel Bangert e Max Fagioli
I GRECI.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Diritto internazionale
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Le donne nel Medioevo..
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
XX SECOLO Inghilterra Stati Uniti Rivoluzione Industriale Francia Germania Rivoluzione Francese Nazismo.
ETÀ GIOLITTIANA.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
L'immigrazione.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Le suffragette e il diritto di voto alle donne
V° Circolo Didattico Asti Scuola Primaria “Piero Donna” di Serravalle CLASSE V a.s. 2011/2012 ins. Nicola Tuttolomondo PATRIZI E PLEBEI.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
le donne dal medioevo a oggi
La prima rivoluzione industriale
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
LA VITA DELLA DONNA NEL MEDIOEVO ED OGGI Nel medioevo Nel medioevo la donna era considerata un essere inferiore. Le donne si occupavano dell’ economia.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LE DONNE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Istituzioni di diritto romano
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
Transcript della presentazione:

A partire dall’ XI secolo la vita delle donne nel Basso Medioevo migliora. Iniziano ad uscire dall’ ambito strettamente domestico e a collaborare nelle imprese a conduzione familiare. Tuttavia rimangono sempre inferiori agli uomini: Non hanno rilevanza dal punto di vista giuridico e politico, infatti non possono partecipare né attivamente né passivamente alla vita politica.

Nei secoli passati l’unico lavoro riservato alle donne era quello della levatrice. Durante il Medio Evo le donne potevano svolgere anche altri lavori, purché abitassero in città. Alcune di loro in Svizzera, in Germania e in Francia entrarono a far parte delle Corporazioni ed aprirono grandi imprese di produzione. Però, in Italia erano proprio le Corporazioni ad ostacolare le donne, che non potevano essere iscritte alle Arti.

Al giorno d’oggi le donne hanno molti più diritti di un tempo. Ci sono donne che sono diventate presidenti o ricoprono ruoli che erano riservati esclusivamente agli uomini. Ricordiamo Margaret Thatcher, che negli anni ‘80 fu il Primo Ministro inglese, oppure Michelle Obama, moglie del Presidente degli Stati Uniti, che negli ultimi anni ha aiutato molte donne nel far rispettare i propri diritti.

PROGETTO REALIZZATO DA: Vittoria Fabbricatore Classe I B A.S