Cultura materiale
M.S. Mazzi, Vita materiale: un problema di definizioni, in Ead., Vita materiale ceti subalterni nel Medioevo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1991, pp
Significato cultura/civiltà In quale contesto si può inserire ciò che stiamo facendo. Come inquadrare/analizzare scientificamente ciò che troviamo. Quali orientamenti storiografici. Quale metodologia.
Cultura «quel complesso “che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro della società”» (E. Tylor, Primitive culture, 1871, in M.S. Mazzi, Vita materiale, cit., p. 6).
Vita materiale (Braudel) 1.alimentazione; 2.alloggio e vestiario; 3.livelli di vita; 4.tecniche; 5.dati biologici.
A. Gieysztor (1958) «“gli elementi delle persone e delle cose del processo della produzione e della riproduzione della vita materiale della società nel corso di diversi stadi di sviluppo di questi elementi”» A. Gieysztor, À propos de l’histoire des conditions matérielles de la vie humaine, in M.S.Mazzi, 1991, p. 13.
A. Carandini, Archeologia e cultura materiale. Lavori senza gloria nell’antichità classica, Bari, 1979 (I ed. 1975).
L. Febvre, Civilisation, èvolution d’un mot et d’un groupe d’idées, in Civilisation, le mot e l’idée, Paris, 1930, pp (trad. it. in Idem, Studi su Riforma e Rinascimento, Torino, 1966, pp ).