Cultura materiale. M.S. Mazzi, Vita materiale: un problema di definizioni, in Ead., Vita materiale ceti subalterni nel Medioevo, Alessandria, Edizioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Advertisements

CdLS Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Ricerca sociale in ambito urbano Lezione 19 marzo 2010 Metodi qualitativi per la ricerca sociale Lorenza Maluccelli Università di Ferrara a.a
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Storia delle religioni
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Sociologia della cultura Luca Salmieri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
Università della Calabria
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
GRUPPO A: - da Agostino Vanessa a Di Vico Simona GRUPPO B: - da Eramo Anna a Musumeci Maria Carmela GRUPPO C: - da Napolitano Stefania a Zuccarelli Gaetano.
Università della Calabria
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
Gestione dei dati e della conoscenza secondo emicorso a.a M.T. PAZIENZA
Introduzione alla storia
Sociologia della cultura - 1
Il paesaggio secondo Dardel
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
(Modulo base – Il restauro del testo)
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Virtual Learning Environments (i. e
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Archeologia medievale
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Settore scientifico-disciplinare M/DEA-01. FOLK + LORE POPOLO + SAPERE.
Leggendo un articolo di giornale in classe, abbiamo trovato due diversi modi per accogliere gli stranieri che approdano nel nostro paese. Possiamo distinguere.
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
La socializzazione.
Studij kulture i turizma Talijanski 1 Dr.sc. Rita Scotti Jurić, izv.prof. Ivana Lalli Paćelat Konzultacije: utorak od 14:00-15:00 Ili mailom na
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Antropologia del patrimonio culturale
Dimensione europea Maths to Play Maria Teresa Asprella Liceo Classico “E. Duni”-Matera Roma, 31 maggio 2007.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Lezioni d'Autore Lo sviluppo del pensiero antropologico 1.
Cultura e società.
Galileo STATISTIQUES PROJETS FINANCES STATISTICHE PROGETTI FINANZIATI.
Istituzioni di linguistica
ZOOLOGIA Marco Oliverio.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Ragionare per paradigmi
Istituzioni di linguistica
il mestiere dello storico
Antropologia culturale
Cultura e società.
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
UN MODELLO PER L’INSEGNAMENTO OTTOBRE 2015 PEDAGOGIA GENERALE ©Sandra Chistolini IL M.I.T.E. in breve.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
1. Cultura  “Insieme che comprende le conoscenze, le credenze, l’arte, la morale, le leggi, i costumi e ogni altra capacità e abitudini acquisita dall’uomo.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Paolo Matthiae nell’introduzione al volume: “Archeologia. Storia, problemi, metodi” di Vasicek Zdenek e Malina Jaroslav, ricorda la tripartizione dell’archeologia.
SCRIVERE LA RELAZIONE DI TIROCINIO Prof.ssa Angelica Arace Università di Torino – Aprile
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
Note & Bibliografia. Note di approfondimento del testo Il testo: Venezia impediva, o limitava fortemente, attraverso i controlli esercitati sulle navi.
FILOSOFIA MORALE Modulo II Il futuro minacciato e l’idea di progresso Cfr.: H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica,
Fonte Testimonianza del passato giunta fino a noi. -isolata dal contesto sociale, culturale, politico ed economico in cui si è formata; -lontana da altre.
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
Il divertissement di Pascal
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Cultura materiale

M.S. Mazzi, Vita materiale: un problema di definizioni, in Ead., Vita materiale ceti subalterni nel Medioevo, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 1991, pp

Significato cultura/civiltà In quale contesto si può inserire ciò che stiamo facendo. Come inquadrare/analizzare scientificamente ciò che troviamo. Quali orientamenti storiografici. Quale metodologia.

Cultura «quel complesso “che include la conoscenza, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall’uomo come membro della società”» (E. Tylor, Primitive culture, 1871, in M.S. Mazzi, Vita materiale, cit., p. 6).

Vita materiale (Braudel) 1.alimentazione; 2.alloggio e vestiario; 3.livelli di vita; 4.tecniche; 5.dati biologici.

A. Gieysztor (1958) «“gli elementi delle persone e delle cose del processo della produzione e della riproduzione della vita materiale della società nel corso di diversi stadi di sviluppo di questi elementi”» A. Gieysztor, À propos de l’histoire des conditions matérielles de la vie humaine, in M.S.Mazzi, 1991, p. 13.

A. Carandini, Archeologia e cultura materiale. Lavori senza gloria nell’antichità classica, Bari, 1979 (I ed. 1975).

L. Febvre, Civilisation, èvolution d’un mot et d’un groupe d’idées, in Civilisation, le mot e l’idée, Paris, 1930, pp (trad. it. in Idem, Studi su Riforma e Rinascimento, Torino, 1966, pp ).