Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Imparare a Studiare.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
didattica orientativa
CORSO Lim-Elearning A.F
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
personalizzazione e inclusione
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Lavagna interattiva multimediale.
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I Disturbi specifici di Apprendimento
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Differenziare in ambito matematico
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Le operazioni aritmetiche
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
16 April 2017 E se capovolgessimo l’insegnamento della matematica? Vera Francioli –Claudio Marchesano HP Confidential.
Esperienze didattiche con la LIM
Competenza degli alunni in matematica
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Perché le TIC nella Didattica
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
L’EQUAZIONE DI PRIMO GRADO CON IL METODO SINGAPORE
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Ipertesti e ipermedia.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati Torino, 27 maggio 2016 Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli.
Didattica inclusiva della matematica
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
COMPETENZE E DIDATTICA LABORATORIALE
Didattica inclusiva della matematica IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Introduzione Insegnamento capovolto & Apprendimento.
Transcript della presentazione:

Per una didattica inclusiva IIS Federico Caffè maggio 2016 Vera Francioli & Claudio Marchesano Prima parte : L’ i n s e g n a m e n t o c a p o v o l t o

Insegnare ed apprendere non sono sinonimi. Possiamo insegnare ed insegnare bene, senza che gli studenti imparino G.M.Bodner “Constructivism: A theory of knowledge” Insegnamento e apprendimento

 L’insegnante si rende conto abbastanza tardi di quale è la situazione della classe  Se ne accorge, di solito, durante le verifiche Con insegnamento tradizionale La situazione della classe

 La maggior parte del tempo viene utilizzato per la distribuzione e revisione (o rafforzamento) dei contenuti  Viene utilizzato poco tempo nell’applicazione del contenuto Con insegnamento tradizionale Come viene utilizzato il tempo, in genere

E l’insegnante ? In questa situazione l’insegnante si sente stanco e frustrato perche’ non ha il tempo sufficiente per dedicarsi agli alunni in maniera differenziata e a seconda delle esigenze di ciascuno

 Gruppo medio : alunni che recepiscono senza grossi problemi  Gruppo avanzato: alunni che avrebbero bisogno di molto meno tempo per recepire  Altro gruppo: alunni che per i motivi più vari non riescono a recepire il contenuto Con insegnamento tradizionale Generalmente si creano gruppi che apprendono in maniera differente

E se provassimo a capovolgere l’insegnamento in modo da puntare, in classe, sull’apprendimento collaborativo?

In pochissime parole…… Cos’e’ la didattica capovolta ?  A scuola si fanno i compiti (e non solo )…  A casa si seguono le (video) lezioni …. e non solo

 Il mondo della comunicazione è cambiato in modo radicale negli ultimi anni  E’ (e sarà) molto più facile condividere appunti,verifiche,esercitazioni  E’ (e sarà) sempre più semplice condividere video, filmati, presentazioni Perché la didattica capovolta ?

Sono sempre esistiti gli insegnanti capovolti  Una volta alcuni insegnanti preparavano le “dispense” per i loro studenti  Spesso e volentieri capitava che gli insegnanti invitassero i ragazzi più “pronti” a fare da tutor

 A casa lo studente può sfruttare tutte le potenzialità offerte dagli strumenti online (esistenti e/o messi a disposizione dall’insegnante)  Si può utilizzare il tempo-scuola per attività laboratoriali e/o cooperative che permettono una maggiore socializzazione;  E’ sicuramente più facile pensare ad una didattica personalizzata Cosa è la didattica capovolta ?

A casa  Si possono seguire le videolezioni negli orari più opportuni  Si possono rivedere le parti che necessitano di rinforzo  Si possono approfondire gli argomenti di maggior interesse Il cambio di paradigma : … A scuola  Si risolvono problemi, riflettendo e sistematizzando  Si apprende in modo cooperativo e collaborativo  Si favorisce l’apprendimento implicito e personalizzato

 La tecnologia e l’apprendimento mediante attività (e non passivo) sono le componenti chiave del concetto di «flipped classroom»  L’apprendimento attivo influenza il successo didattico in modo fondamentale Il cambio di paradigma ….

E’ solo un possibile esempio…. Cosa si può utilizzare  Ogni classe può avere il suo indice di videolezioni a mo’ di libro  Ogni argomento può essere trattato in modo ipermediale  Ogni classe può avere a disposizione verifiche con soluzioni  Tutti possono avere a disposizione giochi di logica utilizzabili anche dai docenti di sostegno  Vari links a gare di matematica locali, nazionali ed internazionali

…E’ aperto a tutti (senza iscrizioni o diavolerie varie) e costituisce materiale autoprodotto sostitutivo dei libri di testo.  Ogni classe ha il suo indice di videolezioni a mo’ di libro  Ogni argomento è trattato in modo ipermediale  Ogni classe ha a disposizione verifiche con soluzioni  Ci sono giochi di logica utilizzabili anche dai docenti di sostegno  Ci sono links a gare di matematica locali, nazionali ed internazionali

C’è sempre un modo diverso per vedere le cose … Cosa utilizziamo

QUALI TESTI INSERIAMO  Avere testi di facile consultazione: formalismi e simboli essenziali  Stimolare la curiosità e l’ approfondimento  Chiarire i nuclei fondanti, senza pretendere di essere esaustivi su tutta la linea teorica  Allenarsi: esercizi da svolgere, con la possibilità di avere esercizi svolti da consultare Le questioni importanti alle quali rispondere sono:

UN POSSIBILE IPERTESTO  Aspetto teorico snello ed essenziale: proporre soltanto il nucleo fondante, e in classe, a seconda della situazione, arricchire la teoria  Links a numerosi sottoargomenti per stimolare la curiosità e gli approfondimenti  Immagini colorate e divertenti per rendere più accattivante il contenuto  Esercizi sia svolti che da svolgere

Accessibili, efficaci, coinvolgenti …. Quali videolezioni abbiamo scelto….  Gratuite  Sintetiche  Comunicazione chiara ed efficace  Gradevoli e divertenti, quando è possibile

Suddividere la videolezione in sequenze Prendere appunti Non passare alla sequenza successiva se non si è capita la precedente Consigli che si possono dare agli studenti Come seguire le videolezioni ?

Due modalità a confronto Insegnamento tradizionale Ci si rende conto tardi dello stato dell’ apprendimento Si passa gran parte del tempo-classe a trasferire contenuti Insegnamento capovolto Si può monitorare meglio e più spesso lo stato dell’ apprendimento Ci si avvicina agli stili di apprendimento degli studenti e si può realizzare un apprendimento personalizzato

Mettiamoci nei panni di un B.E.S. ad esempio un alunno straniero Insegnamento tradizionale Fa una fatica doppia per seguire la lezione frontale Potrebbe addirittura fraintedere il significato Insegnamento capovolto Può seguire (a casa) anche un percorso personalizzato scelto dall’insegnante (sulla falsariga del corso di recupe..ro..vesciato) Può utilizzare il tempo- scuola anche per chiarire i dubbi, sia con i compagni sia con i docenti

Non solo Matematica ALCUNI ESEMPI DAL WEB

Non solo Matematica Capovolgi Le Scienze di Maria Grazia Paladino- Scuola Media di Primo Grado

Dianora Bardi – Una videolezione di italiano con I-Pad

Non solo Matematica Inglese- Secondaria di primo grado: Chiara Sbarbada

 Da sempre l’insegnamento della lingua straniera si presta a “capovolte” di vario genere  La tecnologia potrebbe aiutare ad imparare la lingua secondo i propri ritmi d’apprendimento  I film (ad esempio) oggi possono essere guardati in lingua originale con i sottotitoli  Ci sono tanti siti web : alcune applicazioni gratuite possono essere utilizzate a seconda del proprio livello di conoscenza della lingua Un discorso a parte…per le lingue straniere

Vediamo un frammento di una videolezione da GrammarEnglish

 Abaenglish per imparare l’inglese con i film  Busuu per imparare lingua con una comunità di madrelingua  Duolingo per imparare lingua straniera giocando Applicazioni scaricabili gratuitamente

 Molti insegnanti di queste discipline già utilizzano i vari filmati disponibili sul web, molti dei quali realizzati per trasmissioni televisive  Alcuni insegnanti stanno inserendo pezzi autoprodotti all’interno di pezzi presi dai filmati del web Scienze,Geografia,Fisica, Chimica, Storia

Mix tra video prodotto da Rai e spiegazione multimediale del prof

Grazie per l’attenzione Nel prossimo incontro vedremo le tante possibilità alternative ed efficaci che si possono avere più facilmente adottando la didattica capovolta apprendimento cooperativo e collaborativo ; Webquest Per gli insegnanti di matematica…il metodo Singapore

Un albero il cui tronco si puo’ a malapena abbracciare nasce da un minuscolo germoglio. Una torre alta nove piani incomincia con un mucchietto di terra. Un lungo viaggio di mille miglia si comincia col muovere un piede. LAO TZE