Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Normativa e indicazioni Classico
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Nota sullo svolgimento prove INVALSI IN CHE MODO GLI STUDENTI CON DSA VENGONO TUTELATI ? Possono utilizzare tutti gli strumenti compensativi ( formulari,
Per le prove scritte del concorso ispettivo. Dal Bando Le tre prove scritte vertono su diritto amministrativo, contabilità di stato e legislazione scolastica,
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Decreto Istruzione.
Corso-concorso per dirigenti scolastici Aspetti giuridici della formazione nellambito della procedura concorsuale avv. Laura Paolucci
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Esami di Stato 2013/14 IL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIOIL DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO Secondo la Normativa deve contenere: In base al DPR 323/98 e succ. modificazioni,
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
Università degli Studi di Torino
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
I sessione : marzo – luglio: II sessione: settembre-dicembre PREDISPOSIZIONE DI ATTI E PARERI-SIMULAZIONE PROVE I DOCENTI IL METODO LE MATERIE PROF.UNIVERSITARI,
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Istituto Tecnico Statale “G. Marconi” - Penne Esame di Stato 2015
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Corso di Pedagogia sperimentale
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Docenti neoassunti A.s
Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi 27/04/2017.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
02/07/2016 Concorso per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia, del 1° e 2° Ciclo di Istruzione Regolamento e bandi.
Transcript della presentazione:

Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL CORSO - CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI 1

2

3

4

5

6 La novità di questo concorso è che sarà compreso il servizio da precario, preruolo, alla data del bando.

7 LA TEMPISTICA Ritardo. L'iter del Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri vedrà la luce ENTRO IL 31 MARZO Il concorso vero e proprio durerà circa 12 mesi cui seguiranno circa 6 mesi di corso. L'obiettivo è di poter assumere i nuovi presidi per il primo settembre 2016.

8 I POSTI MESSI A CONCORSO Probabilmente saranno circa Saranno disponibili gli attuali posti vacanti, più quelli previsti per l’a.s. 2016/17.

9 Le prove, ad eccezione delle preselettive, si svolgeranno a Roma.

La prova preselettiva La prova preselettiva ha natura oggettiva ed è di carattere culturale e professionale; consiste in un congruo numero di quesiti, diretti all’accertamento delle conoscenze di base per l’espletamento della funzione dirigenziale, ivi comprese quelle relative all’utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, nonché di un lingua straniera, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. 10

11 I quesiti della prova preselettiva riguarderanno le materie oggetto delle prove scritte ed orali; sono escluse domande di cultura generale o di natura.

Le prove scritte Le due prove scritte sono semistrutturate, con quesiti a risposta sintetica. La prima prova, di carattere teorico, verte su tematiche relative alle aree giuridico- amministrativa e finanziaria, socio-psico- pedagogica, relazionale e comunicativa, ai sistemi formativi e agli ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, alle modalità di conduzione delle organizzazioni complesse. 12

La prima prova scritta riguarda quesiti a risposta sintetica. I quesiti avranno carattere teorico e riguarderanno: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi Europei; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse; conoscenze delle aree giuridico-amministrativo- finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa. La seconda prova, di carattere pratico, è finalizzata all’analisi e alla soluzione di casi pratici. 13

La prova orale La prova orale consiste in un colloquio finalizzato a far emergere la capacità del candidato di affrontare le questioni concrete e di impostarne le soluzioni. 14

15

16 Il Centro Europeo Formazione e Aggiornamento, accreditato presso il MIUR, organizza un corso di preparazione per le prove preselettive del corso-concorso a Dirigente Scolastico. Una sezione speciale sarà dedicata alle simulazioni guidate con autocorrezione. Il corso si concluderà con una prova di verifica degli apprendimenti e con il rilascio di un Attestato finale di partecipazione.

17 Il percorso si propone un duplice obiettivo: sistematizzare, rinforzare ed ampliare le conoscenze pedagogiche, organizzative, amministrative e gestionali di cui ciascun candidato è in possesso; sviluppare una buona tecnica di risoluzione dei quiz a risposta multipla.

18 Il percorso formativo, articolato in 12 moduli per complessive 50 ore di formazione, si propone di rendere più salda la preparazione di base dei partecipanti e fornire loro strumenti per affrontare i test di accesso e materiali utili per le successive prove previste dal corso- concorso. Il percorso sarà articolato in due fasi: la prima dedicata alla trattazione approfondita degli argomenti di studio; la seconda alla simulazione delle prove d’esame.

19 Strumenti e supporti per i corsisti E’ prevista la consegna ai corsisti dei seguenti materiali: dispense cartaceedispense cartacee normativa ragionatanormativa ragionata riferimenti bibliograficiriferimenti bibliografici somministrazione test on linesomministrazione test on line prove simulate individuali con autocorrezioneprove simulate individuali con autocorrezione lezioni su supporto multimedialelezioni su supporto multimediale