UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALLENAMENTI IPERTROFICI A CONFRONTO:
Advertisements

I meccanismi dell’evoluzione
Fisiologia legata al carico di lavoro
IL RISCALDAMENTO.
Tumori e predisposizione genetica
DIAGNOSTICA ATTITUDINALE. Le esigenze dellallenamento di elevata prestazione devono determinare, fin dallinizio, il profilo dellallenamento giovanile.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LA GARA.
Valutazione funzionale Per gli atleti: specifica per specialità Per tutti: generale Modello: Reazione dallarme: aggiustamenti funzionali Resistenza: adattamenti.
Il concetto di aplotipo
Array di oligonucleotidi
Resistenza.
IES = Fm/Tm Dove Fm sta ad indicare la Forza massima, mentre Tm indica il Tempo necessario per raggiungere tale forza.
La resistenza.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
L’allenamento della forza
convegno di studi Physiological Testing of the Athlete
RESISTENZA.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
The effects of three different training protocols on beginners in eight weeks Andrea Aprile1, Patrizia Proia1, Francesco Lo Curcio1, Antonino Bianco1,
Le origini della genetica umana
CardioFitness.
La forza.
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Come si modifica il corpo umano con il movimento
MECCANISMI ENERGETICI del MUSCOLO
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Originate dal sistema nervoso
Apparato locomotore Calogero stefanelli.
Nelle popolazioni naturali la variabilità genetica (ovvero ereditaria) può essere di tipo qualitativo o quantitativo La variabilità qualitativa si riscontra.
Mendel e l’ereditarietà
ALLENAMENTO CARDIO-METABOLICO
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
Il Principio di Hardy-Weinberg
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
L’allenamento.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive STUDIO DI NUOVE METODICHE DI ALLENAMENTO.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
Progettazione, disegno e analisi di 24 marcatori molecolari per la selezione assistita nelle specie cerealicole COLTIVAZIONI AGRICOLE E PRODUZIONE DI PRODOTTI.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Concetti di base. Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati Il termine.
Gli sport più praticati dagli adolescenti sono per esempio: Calcio, basket, danza, pallavolo e nuoto.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
L’equilibrio di HW riguarda il modo in cui i gameti si assortiscono due a due a formare gli zigoti, possiamo definirlo quindi un equilibrio diploide L’altro.
MECCANISMI ENERGETICI
SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INFLUENZA DELL’HIGH INTENSITY INTERVAL.
L’utilizzo della Speed-Ladder per il miglioramento delle capacità coordinative nei giovani calciatori TESI DI LAUREA DI GABRIELE FILIPPI RELATORE PROF.
INDAGINI SULLE ABITUDINI ALIMENTARI NEI GIOVANI TENNISTI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI _____________________________________________________________ Corso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze Motorie Lo sviluppo psicomotorio nel.
MARCATORE genetico  carattere mendeliano che può essere utilizzato per seguire la segregazione di una particolare regione cromosomica lungo un pedigree.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
Proteine: elementi fondamentali per supportare il fisico durante i carichi intensi degli esercizi palestra ma anche per far sì che la massa muscolare si.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
La Potenza aerobica … è un fattore determinante per la prestazione del calciatore ? F.I.G.C. – FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO CALCIO Relatore: Chiar.mo Marella.
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza delle varianti genetiche sulla prestazione sportiva: studio esplorativo su una squadra di cestisti professionisti Tesi di Laurea di: Dott.ssa Bruno Lorena Rita Correlatore Dott.ssa Valentina Contrò ______________________________________________________________ ANNO ACCADEMICO Relatore Prof.ssa Patrizia Proia

Fattori intrinseciFattori estrinseci La performance sportiva è un fenomeno multifattoriale ed è determinata da: Cos’è la performance sportiva?

Il genoma umano ha oltre geni e ogni gene può presentare un’enorme diversità di varianti comuni che potrebbero teoricamente influenzare alcuni fenotipi collegati alla performance. Genoma umano

Polimorfismo o mutazione? Quando una variante appare in meno dell’1% della popolazione, è considerata una mutazione; quando la sua frequenza nella popolazione è maggiore dell’1% è considerata un polimorfismo. Mutazione: grande impatto sulle funzioni fisiologiche Polimorfismo: impatto sulla normale variazione fenotipica.

Struttura del gene Ogni individuo ha due copie di ogni gene, che sono chiamati alleli. Omozigote: presenza, per uno stesso gene, di due alleli uguali. Eterozigote: la presenza di due alleli differenti.

Disegno sperimentale Valutare il background genetico in un gruppo di cestisti di sub-elite correlato al raggiungimento di una performance di alto livello, valutando la distribuzione dei polimorfismi di due geni considerati Performance Enhancing Polymorphism (PEPs), associando la forza muscolare attraverso il Sargent test, che misura la forza esplosiva elastica, e l’handgrip test, che misura la forza isometrica massimale.

Disegno sperimentale Polimorfismi presi in esame ACE ( gene convertitore dell’angiotensina) determina un aumento della pressione sanguigna con conseguente incremento dell’afflusso di sangue. Allele I associato ad alcuni aspetti della performance della resistenza. Allele D associato ad una maggior forza e volume muscolare di base ed a un’alta percentuale di fibre muscolari di tipo II. CKmm (creatin chinasi) enzima chiave che svolge un ruolo nell’omeostasi energetica delle cellule muscolari Allele G associato ad una maggiore forza muscolare Allele A associato ad atleti di resistenza

Materiali e metodi Soggetti 11 cestisti professionisti della squadra di basket Serie A2 Gold della Fortitudo Agrigento (età 25.8 ± 4.8) 11 volontari maschi sedentari (età 28.6 ± 2.3) I cestisti avevano un’esperienza di non meno di 3 anni nella loro categoria sportiva Tutti i partecipanti hanno dato il loro consenso informato per la genotipizzazione

Perché i cestisti? Soggetti impegnati in un tipo di attività ad impegno aerobico- anaerobico intermittente, caratterizzato da: Fc al di sopra del 95% per il 15% del gioco VO₂ max tra il 70% e l’ 80% Produzione di circa 4-7 mmol di lattato Rapporto gioco-pausa 1:1 L’ analisi dei due PEPs presi in considerazione in questo studio valuta sia la correlazione con la prestazione di endurance, sia quella prettamente aerobica, entrambe richieste nel gioco del basket.

Misure antropometriche L’altezza è stata misurata con uno stadiometro a parete con un’approssimazione di 0,01 m Cestisti 1.95 (± 0.1) m Controlli 1.80 (± 0.06) m Il peso è stato misurato con un’approssimazione di 0,1 Kg Cestisti 89.3 (± 12.7) Kg Controlli 75.3 (± 9.25) Kg

Misure forza muscolare Potenza degli arti inferiori Sargent test: Salto verticale eseguito al massimo delle proprie capacità Forza isometrica massimale dei muscoli dell’avambraccio Dinamometro meccanico a mano regolabile ed espressa in Kg ( Handgrip test) Stringere il dinamometro con il massimo sforzo isometrico con il braccio disteso

Procedure Sono stati ottenuti campioni da circa 5 ml di saliva, tra le 9:00 e le 11:00 del mattino (a riposo), successivamente utilizzati per l’estrazione di DNA genomico. I loci polimorfici sono stati analizzati mediante protocolli di amplificazione (PCR) e digestione enzimatica con differenti enzimi. PCR La PCR è un procedimento per produrre in vitro grandi quantitá di una determinata sequenza di DNA. Il tipico processo PCR comprende alcuni cicli. Ciascun ciclo prevede tre fasi successive : Denaturazione Rinaturazione Sintesi

Risultati Media cestisti (± 6.38) cm Media controlli 36.5 (± 6.78) cm P = 0,026

Risultati Boxplot Sargent test Cestisti che presentano il genotipo GG saltano più in alto Controlli che presentano il genotipo AA saltano maggiormente.

Risultati Media cestisti (± 6.81) watt Media controlli (± 2.96) watt P = 0,0045

Risultati Boxplot Handgrip mano destra Cestisti che presentano il genotipo GG esercitano una forza maggiore Controlli che presentano il genotipo AA e GG presentano risultati simili

Risultati Media cestisti 50.1 (± 3.41) watt Media controlli (± 5.01) watt P = 0,0045

Risultati Cestisti che presentano il genotipo GG esercitano una forza maggiore Controlli che presentano il genotipo AA presentano risultati migliori Boxplot Handgrip mano sinistra

Conclusioni I risultati ottenuti non mostrano associazioni statisticamente significative fra il gruppo controllo e gli atleti di sub-lite analizzato, per il numero esiguo di soggetti. Il polimorfismo associato al gene ACE non ha mostrato nessuna variazione. Il polimorfismo del gene CKMM ha mostrato una buona significatività, infatti il genotipo GG mostra un trend di associazione con gli atleti che ottenevano una migliore performance nei test effettuati. La novità di questo studio risiede nell’avere associato agli studi genetici, test di forza che potessero correlare direttamente il background genetico alla forza muscolare.

Anche se ancora molto lavoro deve essere svolto per stabilire l’influenza e l’interazione genica con una serie di parametri atletici, i test genetici saranno davvero utili per aiutare ad identificare individui con una fisiologia e morfologia vantaggiosa, individui con una maggiore capacità di reagire/adattarsi all’allenamento e individui con una minore probabilità di soffrire di infortuni. Dobbiamo sempre ricordare che le prestazioni sportive sono anche e soprattutto il risultato di ore di allenamento mirate, prolungate ed intense, e un genotipo favorevole non è sufficiente a produrre un campione.

Grazie per l’attenzione…