Edizione 2015-16 Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale 8. Evoluzione del Web: dal Web 1.0 al Web 2.0 Antonio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tutor per la creazione di impresa Spinner Point Ferrara
Advertisements

1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
L’azienda Volocom.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
2.0 o Perpetual Beta? Le trasformazioni del Web tra Social Networking e User Generated Content Stefano Mizzella.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
I diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza proprietà intellettuale e nuovi servizi Milano, Palazzo delle Stelline, organizzato da Biblioteche.
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Prof. Cosimo Forestieri
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Business Intelligence e visualizzazione dei dati Cloud Computing Interfacce utente intuitive Sanità Mobile (mHealth) Gestione del rapporto con il Paziente.
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
A. Ferrari.
Giugno pag 1 ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI Il Portale ANCE LANCE ha intrapreso un percorso di implementazione della strategia di presenza.
ECDL Patente europea del computer
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
PIANO DI COMUNICAZIONE
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Web2.0 Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
1998 Founding Studenti.it: 2mln euro raccolti presso i VC nell’anno il gruppo impiega 70 persone e fattura 7 milioni con 1mln ebitda positivo.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Università degli Studi di Trieste Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Informatica Generale UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE WEB 2.0 Studente: Cristina.
Evoluzione del Web (fonte prof. Polillo) Operating Systems
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
“Podcast e Videotutorial”
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
ICT e Sistemi informativi Aziendali
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web 5. Introduzione.
IPRs, Open Access e Trasferimento Tecnologico Shiva Loccisano Supporto alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
12 Enterprise 2.0. Queste slides 2 Queste slides fanno parte del corso “Risore di Rete per il Web 2.0”. Il presente materiale è pubblicato con licenza.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale Le applicazioni Web e i CMS (Content Managment System)
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale 9. Evoluzione del Web: il Web mobile Antonio Capodieci.
Una Società Finmeccanica Elsag - Informazioni Proprietarie1 Supply Chain Network: L’impatto di Internet nei rapporti tra Aziende Franco Cavagnaro.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Antonio Capodieci.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale A.A Il browser Antonio Capodieci.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
Giovanni Boccia Artieri | Università Urbino Carlo Bo
Transcript della presentazione:

Edizione Risorse di Rete e Web 2.0 per il lavoro Sociale Corso di Studio in Servizio Sociale 8. Evoluzione del Web: dal Web 1.0 al Web 2.0 Antonio Capodieci

Queste slides… 2 Queste slides fanno parte del corso “Risore di Rete per il Web 2.0”. Il presente materiale è pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo Italia”: NOTA: Al materiale hanno contribuito in molti, studenti, amici e la rete. Ove possibile ne ho indicato la fonte; segnalatemi eventuali dimenticanze, sarò lieto di correggerle appena possibile. Molte slide sono tratte dal materiale didattico del Prof. Roberto Polillo dell’Università Milano Bicocca, pubblicato secondo analoga licenza.

L'evoluzione del Web  Dal primo sito Web (1991) il Web è in continua crescita, e in continua evoluzione  In parallelo, è cambiata la telefonia, che da fissa è diventata mobile  I driver dell'evoluzione: la tecnologia, il mercato, i comportamenti delle persone  Le fasi della storia del Web: Web 1.0, Web 2.0, il web mobile 3

La crescita del Web 4

La crescita dei siti Web nel mondo 5 Da: milioni

Le lingue usate nei siti Web 6 (Aprile 2013)

La crescita degli host internet 7 Source: Internet Systems Consortium, da Wikipedia

La crescita degli utenti di Internet 8 Fonte: ITU, Measuring the Information Society 2013 (in rete)

La crescita dei dominii.it 9 migliaia Da:

La crescita del traffico internet 10 web video p2p

La ripartizione del traffico internet Da Wired 11

Il Web

Le fasi della evoluzione del Web Possiamo indicativamente indicare, a tutt'oggi, tre grandi fasi nella storia del Web:  Web 1.0 ( )  Web 2.0 (circa )  Web mobile & Cloud computing 13

Prima fase: il Web 1.0 MS Explorer Amazon eBay IPO Netscape Primo sito Web al CERN W3C Netscape Navigator Yahoo Mosaic Google Mozilla Napster Paypal Max NASDAQ 11 sett Min NASDAQ Andamento indice del Nasdaq 14

Web 1.0: caratteristiche dei siti 15  Siti con contenuti prodotti dal publisher  Organizzazione gerarchica dell’informazione e navigazione attraverso menu  Interazione sito  singolo utente  Interazione con data base  Servizi “chiusi” (“attrarre l’utente sul sito, e tenercelo”)  Banda stretta

Web 1.0: tipi di siti  Corporate Web sites  Portali e motori di ricerca  eCommerce  [Enterprise portals] 16

C2C Tipi di siti (per origine / destinazione) 17 G = Government B = Business C = Consumer C G E B2E G2BG2C B2C B2B E = Employee B Intranet Extranet

Corporate Web sites  I siti “istituzionali” delle organizzazioni  Destinatari: clienti, investitori, stampa, pubblico generico  Chi siamo, dove siamo, che cosa facciamo, i nostri prodotti/servizi, [acquisti/servizi online] 18

Portali 19  Siti che costituiscono "porte di accesso" a insiemi di risorse internet di vario tipo  Spesso organizzate per canali tematici  Portali generalisti o verticali  Spesso personalizzabili sulla base delle singole esigenze (“myPortal”)  Grandissimo sviluppo alla fine degli anni ’90

20  dal 1994, sempre fra i primi 5 siti più visitati al mondo  Dimensione attuale: 

Breve storia di Yahoo!  1996:  1999:  2001:    2007:  2010:  Today: (from 1996)

Italia: l’inizio VideoOnLine (Grauso, 1994 → Tin.it, 1996) 22 (1996)

Italia: i portali principali  dal 1994 come Italia OnLine, acquisito da Infostrada, acquisita da Wind ora ItaliaOnLine  dal 1996, Gruppo Telecom Italia; nel 2012 ceduto a Libero, ora ItaliaOnLine 23

Enterprise portals 24 Siti riservati al personale dell'azienda:  Gestione documentale  Comunicazione interna (avvisi, , …)  Procedure interne, modulistica, …  Front-end ai sistemi informativi aziendali Le reti interne alle aziende si trasformano, e adottano le tecnologie Web ("intranet")

E-commerce: principali storie di successo 25  (dal 1995, ) Dimensione attuale:  (dal 1995, Dimensione attuale:

E-commerce in Italia (2012)  Oltre 10 mdi di Euro, in forte crescita  2/3 servizi, 1/3 prodotti (altrove è l'opposto) 26 Fonte:

La bolla delle dot.com 27

La frenesia del collocamento in borsa  9 agosto 1985: IPO (Initial Public Offering) di Netscape  Fondata 18 mesi prima  Ricavi per 16 M$, nessun utile  Valore al collocamento: 1 B$ (!)  Segue una frenetica nascita di startup nate per Internet (“dot.com”), finanziate da abbondante venture capital con l’obiettivo del collocamento in borsa  Moltissime avevano un business model del tutto irrealistico…  Terribile crollo dell’indice NASDAQ e fallimenti a catena: si ferma tutto per diversi anni

La “bolla delle dot.com” MS Explorer Amazon eBay IPO Netscape Primo sito Web al CERN W3C Netscape Navigator Yahoo Mosaic Google Mozilla Napster Paypal Max NASDAQ 11 sett Min NASDAQ Andamento indice del Nasdaq 10 marzo 2000: indice ottobre2002: indice

30 Ma la vita continua….

Il Web

Web 2.0: storia di un nome 32  Il termine “Web 2.0” è stato “lanciato” dalla prima O’Reilly Media Web 2.0 Conference (Ottobre 2004)  E’ uno slogan, che identifica un grande cambio di paradigma nel web  Tim O’Reilly, What is Web 2.0 (2005) at-is-web-20.html at-is-web-20.html  Vedi anche Wikipedia:

Web Social media:  L'utente diventa protagonista  Forte interazione tra utenti: comunicazione uno-a-molti (blog) e molti-a-molti (social media)  Servizi che permettono agli utenti di caricare contenuti (UGC, User generated content) e di condividerli con altri utenti  Creazione collettiva  User rating nell'e-commerce Il Web come piattaforma di elaborazione:  Servizi erogati dalla rete, virtualizzazione  Perpetuale beta  Mashup di componenti e di servizi per realizzare nuove applicazioni  Rich Internet Applications (RIA)

Il Web Twitter, Slideshare, Scribd Google Docs YouTube, Joomla, Ning Flickr, Facebook Skype WordPress Blogger LinkedIn iPhone Groupon Android, Dropbox Foursquare WhatsApp iPad, Pinterest Instagram Google+ Wikipedia (in rosso l’inizio del mobile Web) Traffico sulla rete video 34

Natale 2006 Come i media recepiscono il cambio di paradigma 35 Natale 2010 Time "Man of the year "

Top 5 sites (Q4/09 – Q1/13) 36 Oggi (3/2014): 1.Google.com 2.Facebook 3.YouTube 4.Yahoo 5.Baidu 6.Wikipedia % (media) degli utenti internet monitorati da Alexa che visitano il sito giornalmente Fonte: Alexa

Per statistiche sui siti Web  Informazioni statistiche sul traffico internet (Alexa toolbar). (di Amazon dal 1999)  dal 2006: “…to measure and organize the world's internet audiences in real-time so advertisers can buy, sell and connect with those that matter most. Right now, Quantcast engages all 220 million U.S. Internet users, providing detailed audience profiles for the advertising marketplace to learn more about what consumers are doing online.” (non toolbar, ma attrezzaggio del sito monitorato) 37