Siamo pronti per la Scuola Primaria?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dallanno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
ISCRIZIONI PRIME CLASSI
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
L'ALFABETO DEL CORPO Consolidare la lateralità e l’orientamento dello schema corporeo con le lettere dell’alfabeto.
Iscrizioni  scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado a.s. 2014/2015
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
a cura di Mariangela Gallo
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Andiamo alla scuola primaria
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
Sito provvisorio della scuola:
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
ISCRIZIONI A.S. 2014/2015 Circolare MIUR n. 28 Prot. 206 del Sono aperte le iscrizioni per l’a.s Le domande di iscrizione sono accolte.
IC. BENEDETTO CROCE- PULA
DISLESSIA.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Scuola primaria Sono obbligati all’iscrizione alla classe 1^ della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
Iscrizioni a.s. 2014/2015 La CM. 28 del 10 gennaio 2014 Scuola secondaria di primo grado.
Curricolo verticale per competenze
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Circolare Miur n. 28 del A decorrere dall’anno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
ISCRIZIONI 2014/2015 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI TRAVESIO CONTINUANO AD ESSERE.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA PRIMARIA  LE ISCRIZIONI VANNO FATTE ESCLUSIVAMENTE ON LINE UTILIZZANDO L’INDIRIZZO:
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
TEMPI? Dalle 08:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016; CON QUALE MODALITA’? On Line – secondo le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.
"La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva.
COSA DICE LA LEGGE A decorrere dall’anno scolastico , le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
27-28 gennaio 2016.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
SCUOLA PRIMARIA ISCRIZIONI I genitori: iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
Istituto Comprensivo di CASELETTE Strada Contessa, 90 – 10040Caselette (TO) tel. 011/ – fax 011/ Codice.
COMUNE DI CROTONE ASSESSORATO ALLA PACE E AL FUTURO.
Transcript della presentazione:

Siamo pronti per la Scuola Primaria? Scuola dell’Infanzia San Giuseppe Arba Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Fanna Scuola Primaria A. Gabelli di Fanna Siamo pronti per la Scuola Primaria?

abilità pratiche autonomia personale Utilizzo corretto di: Gestione della propria persona: -Vestirsi, svestirsi ( abbottonare, sbottonare ..uso zip ..) -Autonomia nelle pratiche igieniche -Utilizzo autonomo e corretto delle posate Gestione del proprio materiale Utilizzo corretto di: Forbici Colla Temperamatite Impugnatura Coordinazione motoria

Come possiamo favorirle? Spronandoli a fare soli Non sostituendosi a loro Creando opportunità perché i bambini possano giocare all’aperto ( Saltando, correndo, rotolando … utilizzando la palla ) Permettendo loro di annoiarsi (La creatività personale e la sperimentazione di nuove pratiche avviene anche permettendo ai bambini di farlo )

comprensione linguistica espressione orale Pronunciare correttamente le parole ASCOLTARE e comprendere una comunicazione ( racconti, consegne, istruzioni ) Esprime in modo chiaro pensieri, sentimenti ed esigenze, esperienze

Come possiamo favorirle? Ascoltandoli Spronandoli ad essere chiari e completi quando ci raccontano o ci chiedono qualcosa Favorire il più possibile la LETTURA A VOCE ALTA da parte degli adulti Questa pratica : favorisce il rafforzamento dell’autostima, potenzia le capacità cognitive del bambino influisce sulla maturazione cerebrale potenzia le connessioni neurologiche incrementa l’attività dei processi mentali

abilità grafiche Utilizzare la matita per disegnare, produrre segni o figure Riprodurre segni grafici rispettando la corretta direzionalità della scrittura ( dall’alto al basso.. da sinistra a destra ..) Colorare entro i margini Esprimere attraverso il disegno vissuti personali ( figura umana )

Come possiamo favorirle? Esercitandole in modo creativo e divertente Prestando attenzione all’impugnatura e al verso della scrittura

abilità spazio-temporali Orientarsi nello spazio e utilizzare correttamente gli indicatori topologici ( sotto –sopra..davanti-dietro ..) Orientarsi nel tempo ed utilizzare correttamente gli indicatori temporali ( prima..dopo ..)

Come possiamo favorirle? Esercitandole con giochi ..ma anche con semplici domande ( ..dove?..quando?..)

abilità legate alla pre-alfabetizzazione Discriminare e pronunciare correttamente i suoni Individuare il fonema iniziale e finale delle parole Memorizzare filastrocche, sequenze di parole … Distinguere i grafemi da altri segni grafici

Come possiamo favorirle? Facendo attenzione alla pronuncia delle parole Attraverso dei giochi linguistici ( con che suono comincia la parola mela?..) Chiamando le lettere ( grafemi ) con il loro suono ( fonema ) e non con il loro nome

abilità legate alla pre-matematica Comprendere a che quantità corrispondono i numeri dall’1 al 9 Confrontare quantità Riconoscere forme geometriche ( cerchio , quadrato, rettangolo triangolo ) Operare semplici classificazioni e seriezioni

Come possiamo favorirle? Attraverso giochi : Sulle scale ( Sali di uno.. Scendi di due…) Con oggetti di uso quotidiano ( dove ne vedi di più.. Dove di meno? .. Mettili in ordine dal più grande al più piccolo.. Che forma ha ….)

… partiamo con l’ISCRIZIONE

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto e di interlocuzione con le Istituzioni scolastiche

Il modulo d’iscrizione richiede le informazioni essenziali relative all’alunno e possono essere integrate e adeguate negli anni futuri al fine di consentire a VOI di esprimere le proprie scelte in merito, però, alle possibilità della Scuola e alle risorse disponibili (POF)

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti, limite definito dalle risorse di organico e dai piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dai Comuni

Un’aperta ed efficace collaborazione tra le scuole e gli Enti locali consente di individuare in anticipo le condizioni per accogliere gli alunni, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.

CHI DEVE ESSERE ISCRITTO? i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, di comune accordo, DEVONO iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2016

POSSONO iscrivere anticipatamente il proprio figlio che compie 6 anni dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017

resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione

esclusivamente on –line L’iscrizione al 1° anno della Scuola Primaria è obbligatoria e va fatta esclusivamente on –line dal giorno 22 gennaio al 22 febbraio 2016

un servizio di supporto Per le famiglie prive di strumentazione informatica, la segreteria offrirà un servizio di supporto

- accedere al sito www. iscrizioni. istruzione - accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it -registrarsi per ricevere nella propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni on line -conoscere il codice della scuola chiamato CODICE CHIARO a cui si intende iscrivere il figlio per quanto riguarda la scuola primaria di Fanna il codice è PNEE810044X  -avviare la procedura guidata di iscrizione e inviare elettronicamente la domanda -al termine della compilazione, la famiglia riceverà nella propria casella di posta elettronica indicata personalmente, un messaggio di corretta acquisizione della domanda -i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive certificazione, pertanto rilasciare dichiarazioni non corrispondenti a verità comporta conseguenze di carattere amministrativo e penale.

GRAZIE e ………… BUONA ISCRIZIONE