Siamo pronti per la Scuola Primaria? Scuola dell’Infanzia San Giuseppe Arba Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata di Fanna Scuola Primaria A. Gabelli di Fanna Siamo pronti per la Scuola Primaria?
abilità pratiche autonomia personale Utilizzo corretto di: Gestione della propria persona: -Vestirsi, svestirsi ( abbottonare, sbottonare ..uso zip ..) -Autonomia nelle pratiche igieniche -Utilizzo autonomo e corretto delle posate Gestione del proprio materiale Utilizzo corretto di: Forbici Colla Temperamatite Impugnatura Coordinazione motoria
Come possiamo favorirle? Spronandoli a fare soli Non sostituendosi a loro Creando opportunità perché i bambini possano giocare all’aperto ( Saltando, correndo, rotolando … utilizzando la palla ) Permettendo loro di annoiarsi (La creatività personale e la sperimentazione di nuove pratiche avviene anche permettendo ai bambini di farlo )
comprensione linguistica espressione orale Pronunciare correttamente le parole ASCOLTARE e comprendere una comunicazione ( racconti, consegne, istruzioni ) Esprime in modo chiaro pensieri, sentimenti ed esigenze, esperienze
Come possiamo favorirle? Ascoltandoli Spronandoli ad essere chiari e completi quando ci raccontano o ci chiedono qualcosa Favorire il più possibile la LETTURA A VOCE ALTA da parte degli adulti Questa pratica : favorisce il rafforzamento dell’autostima, potenzia le capacità cognitive del bambino influisce sulla maturazione cerebrale potenzia le connessioni neurologiche incrementa l’attività dei processi mentali
abilità grafiche Utilizzare la matita per disegnare, produrre segni o figure Riprodurre segni grafici rispettando la corretta direzionalità della scrittura ( dall’alto al basso.. da sinistra a destra ..) Colorare entro i margini Esprimere attraverso il disegno vissuti personali ( figura umana )
Come possiamo favorirle? Esercitandole in modo creativo e divertente Prestando attenzione all’impugnatura e al verso della scrittura
abilità spazio-temporali Orientarsi nello spazio e utilizzare correttamente gli indicatori topologici ( sotto –sopra..davanti-dietro ..) Orientarsi nel tempo ed utilizzare correttamente gli indicatori temporali ( prima..dopo ..)
Come possiamo favorirle? Esercitandole con giochi ..ma anche con semplici domande ( ..dove?..quando?..)
abilità legate alla pre-alfabetizzazione Discriminare e pronunciare correttamente i suoni Individuare il fonema iniziale e finale delle parole Memorizzare filastrocche, sequenze di parole … Distinguere i grafemi da altri segni grafici
Come possiamo favorirle? Facendo attenzione alla pronuncia delle parole Attraverso dei giochi linguistici ( con che suono comincia la parola mela?..) Chiamando le lettere ( grafemi ) con il loro suono ( fonema ) e non con il loro nome
abilità legate alla pre-matematica Comprendere a che quantità corrispondono i numeri dall’1 al 9 Confrontare quantità Riconoscere forme geometriche ( cerchio , quadrato, rettangolo triangolo ) Operare semplici classificazioni e seriezioni
Come possiamo favorirle? Attraverso giochi : Sulle scale ( Sali di uno.. Scendi di due…) Con oggetti di uso quotidiano ( dove ne vedi di più.. Dove di meno? .. Mettili in ordine dal più grande al più piccolo.. Che forma ha ….)
… partiamo con l’ISCRIZIONE
L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto e di interlocuzione con le Istituzioni scolastiche
Il modulo d’iscrizione richiede le informazioni essenziali relative all’alunno e possono essere integrate e adeguate negli anni futuri al fine di consentire a VOI di esprimere le proprie scelte in merito, però, alle possibilità della Scuola e alle risorse disponibili (POF)
Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti, limite definito dalle risorse di organico e dai piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dai Comuni
Un’aperta ed efficace collaborazione tra le scuole e gli Enti locali consente di individuare in anticipo le condizioni per accogliere gli alunni, pur con le variazioni che di anno in anno si rendono necessarie.
CHI DEVE ESSERE ISCRITTO? i genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale, di comune accordo, DEVONO iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2016
POSSONO iscrivere anticipatamente il proprio figlio che compie 6 anni dopo il 31 dicembre 2016 e comunque entro il 30 aprile 2017
resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione
esclusivamente on –line L’iscrizione al 1° anno della Scuola Primaria è obbligatoria e va fatta esclusivamente on –line dal giorno 22 gennaio al 22 febbraio 2016
un servizio di supporto Per le famiglie prive di strumentazione informatica, la segreteria offrirà un servizio di supporto
- accedere al sito www. iscrizioni. istruzione - accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it -registrarsi per ricevere nella propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni on line -conoscere il codice della scuola chiamato CODICE CHIARO a cui si intende iscrivere il figlio per quanto riguarda la scuola primaria di Fanna il codice è PNEE810044X -avviare la procedura guidata di iscrizione e inviare elettronicamente la domanda -al termine della compilazione, la famiglia riceverà nella propria casella di posta elettronica indicata personalmente, un messaggio di corretta acquisizione della domanda -i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive certificazione, pertanto rilasciare dichiarazioni non corrispondenti a verità comporta conseguenze di carattere amministrativo e penale.
GRAZIE e ………… BUONA ISCRIZIONE