Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Un oggetto multifunzionale: la PlayStation
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Dove l’uomo interviene
Cos'è una memoria? MEMORIA
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Introduzione allo studio dell’informatica
Misura Analitica RUMORE
La Macrostruttura RAI.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
Le tecnologie della musica
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
Di: Thomas Centinaro 3°A Anno:
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Sistemi di organizzazione del broadcasting
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
 ® E B x o v onda meccanica (suono).
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Piano Didattico Personalizzato
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Laboratori CLASSI PRIME
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
IPSSO Marcello Dudovich
La matematica e la musica.
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
ECDL Patente europea del computer
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Linguaggi Multimediali
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Meccanismi e movimento
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
I componenti del computer
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
O n d e.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA
Memorie di massa.
La Musica Elettronica: Innovazione, Tecnologia e Mass - Media
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze a confronto tra biblioteche di pubblica lettura Gestire una sezione multimediale: Idee ed esperienze.
Memoria Cache l Memoria molto veloce intermedia tra RAM e CPU l i dati di uso piu’ frequente sono mantenuti nella memoria Cache per minimizzare i trasferimenti.
dell’Accademia Nazionale Roma, 12 maggio Complesso dei Dioscuri
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Motorino elettrico.
Il Grammofono Sistema di registrazione e riproduzione dei suoni.
DALLA PRODUZIONE ALLA CONDIVISIONE. ASL – CONNECTING STUDENTS Tutor Interno: Prof.ssa Rosita Rossi Tutor Esterno: Leonardo Strada Indirizzo Audiovisivo.
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
Tipologie di memoria: Elettroniche Magnetiche Ottiche La qualità di una memoria dipende da vari parametri: Modo di accesso: tecnica utilizzata per accedere.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
Parigi, Esposizione Universale, Padiglione Olanda - Gamelan Il gamelan è un'orchestra di strumenti musicali di origine indonesiana dell’isola di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Arnold Schönberg ( ) Compositore, didatta e teorico della musica Primi studi musicali a Vienna Insegna privatamente a Vienna ad un.
La tecnologia nella musica... Musica digitale Musica in discoteca.
Igor Stravinskij (1882 – 1971) Pianista, compositore, direttore d’orchestra Primi studi musicali a San Pietroburgo viaggi a Parigi
Transcript della presentazione:

Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche sulla musica popolare ungherese 1907 Insegnante di pianoforte all’Accademia Reale Tournée all’estero 1940 Costretto all’esilio negli Stati Uniti dopo l’invasione delle truppe naziste in Ungheria

Trascrizione e rielaborazione di una preesistente musica folklorica Sei danze popolari rumene 1915 Danza col bastone Assimilazione dei caratteri della musica folklorica con elementi della musica colta occidentale Musica per strumenti a corde, percussioni e celesta 1936 Quarto movimento

ETNOMUSICOLOGIA Disciplina che studia le musiche di tradizione orale di tutti i popoli del mondo La raccolta del materiale musicale avviene attraverso la trascrizione la registrazione audio o audio-video la documentazione cartacea o multimediale FONOGRAFO Apparecchio meccanico composto da un cilindro ricoperto da una sottile lamina di stagno e messo in rotazione mediante una manovella. È il primo strumento in grado di registrare il suono Inventato nel 1877 da Thomas Alva Edison ( )

1920 prime trasmissioni radiofoniche 1929 primi film sonori 1936 prime trasmissioni televisive Invenzione del disco LP (Long Playing) con velocità di 33 giri al minuto e registrazione su nastro magnetico 1982 Invenzione del CD (Compact Disc) con registrazione in alta fedeltà digitale e a lettura ottica 1996 Invenzione del DVD (Digital Versatile Disc) 1998 Invenzione del lettore MP3 Musica elettronica

Theremin (Eterofono) (1928) Onde Martenot (1928) Sintetizzatori Moog (1963)

Laboratori di musica elettronica (Colonia, Parigi, Milano) Studio di Fonologia Musicale della RAI di Milano Luciano Berio ( ) Musi Compositore e direttore d’orchestra Bruno Maderna ( ) Compositore e direttore d’orchestra

Musica concreta: metodo compositivo basato sulla manipolazione di suoni reali (concreti) registrati su supporto analogico (nastro magnetico) o digitale (computer) Musica elettronica: Metodo compositivo basato sull’utilizzo di suoni generati da oscillatori elettrici di frequenze o generatori di impulsi (apparecchiature elettroniche)

Bruno Maderna Le rire per nastro magnetico 1962 Manipolazione di materiali sonori misti (naturali e elettronici)