Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della lezione - definizione di comunicazione sociale - definizioni di etica di impresa e CSR - interlocutori, effetti, finalità e strumenti della comunicazione sociale - strumenti di comunicazione sociale La comunicazione sociale di impresa
Per “Comunicazione Sociale” possiamo intendere … Qualsiasi atto di comunicazione mediante il quale l’impresa intende far comprendere e dimostrare – ai propri interlocutori – che l’azienda e il proprio management credono nell’etica, rispondono ad una più ampia responsabilità sociale e sono disponibili ad investire in essa. La comunicazione sociale di impresa
Responsabilità sociale dell’impresa Posizione dell’impresa rispetto alla comunità Orientamento esterno La responsabilità sociale globale dell’impresa
La responsabilità sociale dell’impresa 1)Corporate social responsability (CSR) (concetto statico): impatto sociale dei comportamenti aziendali 2)Corporate social responsiveness (concetto dinamico): attitudine ad avvertire i problemi della società Il processo si conclude con l’attuazione di politiche appropriate di risposta I contenuti e l’art. della respons. soc. dell’impresa
Differenze tra etica e CSR La responsabilità sociale fa riferimento al comportamento aziendale nei confronti delle varie collettività di riferimento, mentre l’etica ha un fondamento prevalentemente individuale perché è sempre frutto, nell’impresa, dei valori dei singoli individui formanti la struttura organizzativa. La comunicazione sociale di impresa
Iniziative e investimenti correlati con la CSR (tab.13) -Contributi finanziari di natura filantropica -Percentuale di impiego di persone diversamente abili -Prestazione di formazione all’esterno dell’impresa -Stage o assistenza tutoriale a studenti universitari -Prestiti ai dipendenti -Riduzione dell’inquinamento La comunicazione sociale di impresa
Iniziative e investimenti correlati con la CSR (tab.13) -Assistenza agli Enti locali per progetti di riorganizzazione o riforma -Assistenza per problemi abitativi a dipendenti e famiglie non abbienti dell’area -Partecipazione a programmi locali di sviluppo economico -Assistenza a piccole imprese in difficoltà La comunicazione sociale di impresa
Iniziative e investimenti correlati con la CSR (tab.13) -Partecipazione a programmi di potenziamento del trasporto pubblico -Rilocalizzazione o localizzazione di un nuovo impianto in aree sottosviluppate -Altre attività sociali La comunicazione sociale di impresa
Parametri di misurazione CSR (tab.14) CAMPO DI AZIONETIPO DI INTERVENTO PARAMETRO DI MISURAZIONE Contributi finanziari donazioni ammontare dell'investimento Fornitura di servizi di formazione presso strutture esterneore di formazione stage e attività tutoriali interneore fornite Assistenza al personale prestiti ai dipendenti ammontare dei prestiti assistenza abitativan. famiglie assistite
Parametri di misurazione CSR (tab.14) CAMPO DI AZIONETIPO DI INTERVENTO PARAMETRO DI MISURAZIONE Affiancamento degli Enti locali progetti di riorganizzazione delle strutture contributo finanziario espresso in ore uomo progetti di riforma dei servizi contributo finanziario espresso in ore uomo problemi del trasporto pubblico contributo finanziario espresso in ore uomo problemi abitativi contributo finanziario espresso in ore uomo Partecipazione allo sviluppo economico programmi locali di sviluppo economico contributo finanziario espresso in ore uomo assistenza ad imprese in difficoltànumero di imprese rilocalizzazione impianti in aree sottosviluppate numero di localizzazioni
Parametri di misurazione CSR (tab.14) CAMPO DI AZIONETIPO DI INTERVENTO PARAMETRO DI MISURAZIONE Impiego di persone diversamente abili assunzione diversamente abili% su totale forza lavoro Valorizzazione di risorse locali interventi varivalore delle risorse Riduzione dell'inquinamento interventi vari valutazione globale soggettiva Miglioramento qualità della vita interventi vari valutazione globale soggettiva Campagne di pubblicità progresso realizzazione di campagne pubblicitarie contributo finanziario
Ma è giusto attuare forme di comunicazione sociale? La comunicazione sociale di impresa
A chi è rivolta la “Comunicazione Sociale”? -Stakeholder interni (proprietà, dipendenti, dirigenti, organi di auditing) -Stakeholder esterni (clienti, fornitori, banche, altri finanziatori, comunità locali, mercati finanziari, etc.) La comunicazione sociale di impresa
Principali strumenti di “Comunicazione Sociale” -CODICE ETICO -BILANCIO SOCIALE (e strumenti similari) -SOCIAL BALANCED SCORECARD -CERTIFICAZIONI SOCIALI (di vario tipo) La comunicazione sociale di impresa
STRUMENTOFINALITA' INTERLOCUTORI PRINCIPALI Codice Etico dichiarare l'importanza attribuita dall'impresa ai valori etici dipendenti diffusione dell'etica di impresa clienti Bilancio Sociale dimostrare l'impegno sociale dell'impresa tutti gli stakeholder esterni Social Balanced Scorecard misurare la performance sociale dell’impresa management organi di auditing Certificazioni Sociali (di varia natura) dimostrare, mediante asseverazione di soggetti terzi, l'impegno dell'impresa su tematiche specifiche clienti altri stakeholder esterni