Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

Secret of success.
Bilancio sociale e rendiconti
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Concetto di patrimonio
Territorio Clienti DipendentiInvestitori Fornitori IstituzioniSocietà AZIENDA.
SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
Il bilancio sociale È una relazione volontaria che pone in risalto la missione dimpresa, il criterio di gestione, limpegno nei confronti delle risorse.
Tesi di laurea di Michela Broglia
Balanced scorecard.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Governo e gestione delle aziende
Comunicazione aziendale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
AMBIENTE Il contesto economico-sociale all’interno del quale l’impresa è chiamata a svolgere le sue funzioni Il contesto è definito dalle condizioni politiche,
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio Concezione dellimpresa e funzione obiettivo.
Mappa concettuale di sintesi
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Metriche e conoscenza.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
L’azienda ed i sistemi aziendali
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
AGENZIA R.S.I. R ESPONSABILITà S OCIALE D’ I MPRESA Servizi per il Management e la Responsabilità Sociale d’Impresa Ottobre 2009.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Urbino, 03/12/2008 Il bilancio sociale Laboratorio Responsabilità Sociale d’Impresa anno 2008/2009 Seminario: il Bilancio Sociale Dott.ssa Federica Palazzi.
Bilancio 1 I concetti fondamentali e lo Stato Patrimoniale
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
LE FUNZIONI D’IMPRESA E LE TEORIE SULLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Lezione 2 Obiettivo della lezione Recuperare una visione plurisistemica dell’impresa come premessa indispensabile per un orientamento responsabile dell’impresa.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Progetto integrato per il lavoro in Atlantia Aprile 2015 La gestione programmata del personale e le nuove politiche retributive.
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Lezione 2 Obiettivo della lezione Recuperare una visione plurisistemica dell’impresa come premessa indispensabile per un orientamento responsabile dell’impresa.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
Transcript della presentazione:

Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della lezione - definizione di comunicazione sociale - definizioni di etica di impresa e CSR - interlocutori, effetti, finalità e strumenti della comunicazione sociale - strumenti di comunicazione sociale La comunicazione sociale di impresa

Per “Comunicazione Sociale” possiamo intendere … Qualsiasi atto di comunicazione mediante il quale l’impresa intende far comprendere e dimostrare – ai propri interlocutori – che l’azienda e il proprio management credono nell’etica, rispondono ad una più ampia responsabilità sociale e sono disponibili ad investire in essa. La comunicazione sociale di impresa

Responsabilità sociale dell’impresa Posizione dell’impresa rispetto alla comunità Orientamento esterno La responsabilità sociale globale dell’impresa

La responsabilità sociale dell’impresa 1)Corporate social responsability (CSR) (concetto statico): impatto sociale dei comportamenti aziendali 2)Corporate social responsiveness (concetto dinamico): attitudine ad avvertire i problemi della società Il processo si conclude con l’attuazione di politiche appropriate di risposta I contenuti e l’art. della respons. soc. dell’impresa

Differenze tra etica e CSR La responsabilità sociale fa riferimento al comportamento aziendale nei confronti delle varie collettività di riferimento, mentre l’etica ha un fondamento prevalentemente individuale perché è sempre frutto, nell’impresa, dei valori dei singoli individui formanti la struttura organizzativa. La comunicazione sociale di impresa

Iniziative e investimenti correlati con la CSR (tab.13) -Contributi finanziari di natura filantropica -Percentuale di impiego di persone diversamente abili -Prestazione di formazione all’esterno dell’impresa -Stage o assistenza tutoriale a studenti universitari -Prestiti ai dipendenti -Riduzione dell’inquinamento La comunicazione sociale di impresa

Iniziative e investimenti correlati con la CSR (tab.13) -Assistenza agli Enti locali per progetti di riorganizzazione o riforma -Assistenza per problemi abitativi a dipendenti e famiglie non abbienti dell’area -Partecipazione a programmi locali di sviluppo economico -Assistenza a piccole imprese in difficoltà La comunicazione sociale di impresa

Iniziative e investimenti correlati con la CSR (tab.13) -Partecipazione a programmi di potenziamento del trasporto pubblico -Rilocalizzazione o localizzazione di un nuovo impianto in aree sottosviluppate -Altre attività sociali La comunicazione sociale di impresa

Parametri di misurazione CSR (tab.14) CAMPO DI AZIONETIPO DI INTERVENTO PARAMETRO DI MISURAZIONE Contributi finanziari donazioni ammontare dell'investimento Fornitura di servizi di formazione presso strutture esterneore di formazione stage e attività tutoriali interneore fornite Assistenza al personale prestiti ai dipendenti ammontare dei prestiti assistenza abitativan. famiglie assistite

Parametri di misurazione CSR (tab.14) CAMPO DI AZIONETIPO DI INTERVENTO PARAMETRO DI MISURAZIONE Affiancamento degli Enti locali progetti di riorganizzazione delle strutture contributo finanziario espresso in ore uomo progetti di riforma dei servizi contributo finanziario espresso in ore uomo problemi del trasporto pubblico contributo finanziario espresso in ore uomo problemi abitativi contributo finanziario espresso in ore uomo Partecipazione allo sviluppo economico programmi locali di sviluppo economico contributo finanziario espresso in ore uomo assistenza ad imprese in difficoltànumero di imprese rilocalizzazione impianti in aree sottosviluppate numero di localizzazioni

Parametri di misurazione CSR (tab.14) CAMPO DI AZIONETIPO DI INTERVENTO PARAMETRO DI MISURAZIONE Impiego di persone diversamente abili assunzione diversamente abili% su totale forza lavoro Valorizzazione di risorse locali interventi varivalore delle risorse Riduzione dell'inquinamento interventi vari valutazione globale soggettiva Miglioramento qualità della vita interventi vari valutazione globale soggettiva Campagne di pubblicità progresso realizzazione di campagne pubblicitarie contributo finanziario

Ma è giusto attuare forme di comunicazione sociale? La comunicazione sociale di impresa

A chi è rivolta la “Comunicazione Sociale”? -Stakeholder interni (proprietà, dipendenti, dirigenti, organi di auditing) -Stakeholder esterni (clienti, fornitori, banche, altri finanziatori, comunità locali, mercati finanziari, etc.) La comunicazione sociale di impresa

Principali strumenti di “Comunicazione Sociale” -CODICE ETICO -BILANCIO SOCIALE (e strumenti similari) -SOCIAL BALANCED SCORECARD -CERTIFICAZIONI SOCIALI (di vario tipo) La comunicazione sociale di impresa

STRUMENTOFINALITA' INTERLOCUTORI PRINCIPALI Codice Etico dichiarare l'importanza attribuita dall'impresa ai valori etici dipendenti diffusione dell'etica di impresa clienti Bilancio Sociale dimostrare l'impegno sociale dell'impresa tutti gli stakeholder esterni Social Balanced Scorecard misurare la performance sociale dell’impresa management organi di auditing Certificazioni Sociali (di varia natura) dimostrare, mediante asseverazione di soggetti terzi, l'impegno dell'impresa su tematiche specifiche clienti altri stakeholder esterni