GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La matrice McKinsey – G.E.
Advertisements

Obiettivi e Politiche Commerciali
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Analisi per le scelte strategiche
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 11 Anno Accademico
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Giovanni Penno 08 ottobre 2005
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’arte di fare strategia
Capitolo 2 L’impresa e la strategia di marketing finalizzata alla relazione di clientela.
Gruppo di lavoro Basilea 2
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
Il posizionamento dellimpresa Maria De Luca
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
DEFINIZIONE CLASSICA DI MARKETING
Formulazione degli obiettivi
Analisi strategica Cap. 24.
La Pianificazione Strategica (P.S.)
Gli interrogativi strategici
I limiti dell’analisi di settore secondo il modello delle 5 forze
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Marketing mix e piano di marketing
Lezioni di Economia Aziendale
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
Le parole dell’impresa
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Avviamento al lavoro “Conoscere per operare” Sc. Politiche “Università La Sapienza”
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
STRATEGIA LA STRATEGIA definisce l’identità, effettiva o ricercata, dell’azienda evidenziando che cosa essa fa o vuole fare; perché lo fa e lo vuole.
MARKETING STRATEGICO.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
Il Business Plan Dott. Luigi Cucurullo.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Analisi dell’ambiente esterno
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Risponde alla domanda “Chi fa Che Cosa?”
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire l’analisi dell’ambiente competitivo, delle forme prevalenti di mercato e delle.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

GLI STRUMENTI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Può essere definita come il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace fra: obiettivi e le risorse dell’organizzazione e le proprie opportunità ambientali.

Compito della pianificazione strategica è quello di far sì che l’attività dell’impresa sia composta di un numero di valide aree di affari sufficiente a garantire la sopravvivenza dell’impresa anche nel caso in cui alcune di queste venissero meno

“PENSARE STRATEGICAMENTE” l’azienda significa delineare una strategia complessiva che consenta di  Individuare e far propri i fattori critici di successo del mercato in cui si opera  Segmentare il mercato per acquisire differenti vantaggi competitivi  Prevedere e anticipare l’azione dei concorrenti  Investire prioritariamente nelle attività che promettono vantaggi competitivi

LE DIVERSE FASI DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA Definizione della - Mission - Vision Determinazione degli obiettivi dell’impresa Scelta delle Aree d’affari su cui investire o disinvestire Scelta sulle opportunità di Sviluppo e Diversificazione

LA MISSION

LA VISION

SUMMIT SOCIETA’ DI CONSULENZA MANAGERIALE La Vision Divenire il Punto di riferimento per le organizzazioni che hanno deciso di perseguire l’eccellenza attraverso il cambiamento culturale

Su quali Aree d’affari investire o disinvestire?

Tasso di crescita del mercato Quota di mercato relativa Question MarksStars DogCash Cow ? * LA MATRICE BOSTON CONSULTING GROUP bma m a

Investimento e Crescita SelettivaSelettività Crescita Selettiva SelettivitàMietitura/ Abbandono SelettivitàMietitura/ Abbandono Mietitura/ Abbandono Capacità Competitiva dell’azienda Medio Elevato Basso Grado di Attrattività del Settore Elevato Medio Basso Matrice General Electric – Mc Kinsey

LA CAPACITÀ COMPETITIVA Economie di scala; Economie di esperienza; Efficacia ed efficienza produttiva; Produttività della forza lavoro; Innovazione tecnologica; Qualità intrinseca dei prodotti; Competitività dei prezzi; Competitività delle condizioni di pagamento; Solidità finanziaria; Reputazione dl prodotto ; Reputazione di marca; Capacità promozionale; Immagine globale; Accesso ai diversi canali distributivi; Puntualità; Servizio pre e post vendita; Organizzazione di vendita; Sistemi manageriali; Personale manageriale e tecnico.

ATTRATTIVITA’DI UN SETTORE Dimensioni del Mercato; Tasso di crescita del mercato; Ciclicità; Struttura concorrenziale; Barriere all’entrata; Barriere all’uscita; Redditività del settore; Evoluzione tecnologica; Legislazione attuale e futura; Disponibilità di manodopera; Consenso sociale; Problemi ambientali; Problemi politici; Problemi legali;

Le opportunità di Sviluppo e Diversificazione