Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre 2010 1/9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Advertisements

Fausto Fantini Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
La governance del piano di zona. Governance del piano di zona Ufficio di piano Tavoli tematici Segreteria di piano Direttore CSSM Assemblea dei sindaci.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Iter legislativo: fasi
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Titolo III Amministrazione Centrale Vigente Art. 38 L’Amministrazione centrale dell’Università è ordinata alla realizzazione dei compiti dell’Ateneo nel.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Autovalutazione Valutazione e Accreditamento Avvio SUA-RD.
DISEGNO DI LEGGE Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare.
F.Profumo, “Consiglio di Facoltà Ordinario del 25 Febbraio 2004”, Vers.9.0 del 24/02/2004 1/14 Consiglio di Facoltà Mercoledì 25 Febbraio –
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 2 dicembre 2010”, Vers. 6.1 del 3 dicembre /10 Senato Accademico Seduta di Giovedì 2 dicembre 2010 Ore
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
F.Profumo, “Riunione SA del 23 aprile 2009”, Vers.3.2 del 19 maggio1/11 Senato Accademico Giovedì 23 aprile 2009 Ore
F.Profumo, “Riunione SA del 22 aprile e 5 maggio 2010”, Vers. 5.1 del 6 maggio /11 Senato Accademico Seduta del 22 aprile, ore e 5 maggio.
Presidio Qualità – GdL Didattica – 21 maggio 20151/11 Riunione del Presidio Qualità di Ateneo.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 12 Novembre 2008”, Vers 4.2 del 26 novembre Senato Accademico Mercoledì 12 novembre 2008 Ore
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
1/8 F.Profumo, “Riunione SA del 18 luglio 2008”, Vers 5.1 del 21 luglio Senato Accademico Venerdì 18 luglio 2008 Ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 10 Dicembre 2008”, Vers 7.1 del 30 dicembre Senato Accademico Mercoledì 10 dicembre 2008 Ore
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
F.Profumo, “Riunione SA del 12 marzo 2008”, Vers 7.2 del 20 marzo /12 Senato Accademico Mercoledì 12 marzo 2008 Ore
1/12“Riunione SA del 2 marzo 2012”, Vers. 2.5 del 15 marzo Senato Accademico Seduta del 2 marzo 2012 ore 9.30.
F.Profumo, “Riunione SA del 30 settembre 2009”, Vers.5.2 del 1 ottobre1/10 Senato Accademico 30 settembre 2009 Ore
1/9“Riunione SA del 4 aprile 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 aprile 2012 ore
1/9“Riunione SA del 21 marzo 2012”, Vers. 6.1 del 22 marzo Senato Accademico Seduta del 21 marzo 2012 ore
1/10 F.Profumo, “Riunione SA del 21 gennaio 2009”, Vers 6.1 del 23 gennaio Senato Accademico Mercoledì 21 gennaio 2009 Ore
Seduta SA del 15 marzo 2016 Vers. 1 1 Nota sulla programmazione del personale Reclutamento dei RTD Senato Accademico 15/03/2016.
F.Profumo, “Riunione SA del 18 dicembre 2009”, Vers. 4.2 del 11gennaio1/8 Senato Accademico Seduta del 18 dicembre 2009 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 13 giugno 2008”, Vers 6.1 del 16 giugno 1/7 Senato Accademico Venerdì 13 giugno 2008 Ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 7 luglio 2010”, Vers. 5.2 del 29 luglio /10 Senato Accademico Seduta di Mercoledì 7 luglio 2010.
F.Profumo, “Riunione SA del 16 aprile 2008”, Vers 4.2 del 18 aprile /8 Senato Accademico Mercoledì 16 aprile 2008 Ore
1/7“Riunione SA del 6 giugno 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta Straordinaria di Mercoledì 6 giugno 2012 ore
F.Profumo, “Riunione SA del 10 marzo 2010”, Vers. 5.3 del 1 aprile /11 Senato Accademico Seduta del 10 marzo 2010 ore
Francesco Profumo, “Riunione SA del 21 settembre 2010”, Vers. 3.3 del 7 ottobre /8 Senato Accademico Seduta di Martedì 21 settembre 2010 Ore 9.30.
Francesco Profumo, “Riunione SA/CdA del 26 gennaio 2011”, Vers. 1.1 del 21 febbraio /5 Senato Accademico Consiglio di Amministrazione Seduta congiunta.
Seduta di Giovedì 23 dicembre 2010
Transcript della presentazione:

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Senato Accademico Seduta di Martedì 27 luglio 2010

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 Ordine del Giorno 1.Comunicazioni 2.Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 3.Senior Professor e Senior Researcher Polito (*) 4.Procedura per le chiamate dei vincitori di valutazioni comparative 5.Varie ed eventuali (*) nella convocazione il punto 3 all’OdG fa riferimento alla locuzione “Professori della Scuola Politecnica”

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 1. Comunicazioni Videostreaming delle comunicazioni Rankig CENSIS – analisi Analisi del Rischio Finanziario del Politecnico - Fitch rapporti CHEPS e CIMEA sui sistemi di finanziamento dell'università (docs in Intranet). Iniziative francesi per la creazione di un super-campus Convenzione Regione Valle d'Aosta - Politecnico - attivazione del nuovo modello formativo Incontro con Fiat (28 Luglio) Incontro con Assessore Viano per lo sviluppo della Cittadella sull’Asse del Po Assegnisti di Ricerca: Accordo Regione Atenei – Comitato di Gestione del 15 luglio Riconoscimento del periodo svolto in qualità di AdR nelle ricostruzioni di carriera Esito e estensione della sperimentazione del questionario CPD in formato elettronico Approvazione del verbale della seduta del 7 luglio dopo la pausa estiva Prossime sedute a calendario: mercoledì 6 ottobre e 10 novembre; probabile seduta straordinaria in settembre Presa d’atto. Registrazione video disponibile all’indirizzo

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 2. Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 1/3 Relaziona il Rettore Il 26 luglio si è svolta la Conferenza Interateneo degli Atenei del Piemonte sui temi connessi al DDL “Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario”. Nel recente periodo sono anche proseguite le prese di posizione rispetto ai contenuti del DDL. Oltre a quelle riprese nella presentazione a supporto della Conferenza si segnalano quelle: dell‘Assemblea Generale di Ateneo del 15 luglio dell’Area dell’Architettura (Facoltà del Politecnico e Conferenza dei Presidi) Le mozioni e il resoconto parlamentare della discussione sul DDL S1905 del 22 luglio sono pubblicate nell’area intranet del Senato La Conferenza interateneo del 26 luglio si è conclusa con la condivisione di un percorso che prevede l’attivazione di un tavolo partecipato dagli Atenei e dai Parlamentari del Piemonte. L’obiettivo del tavolo sarà l'individuazione di iniziative di sensibilizzazione della società civile e la proposizione di emendamenti al DDL

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 2. Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 2/3 Elementi emersi in seduta e deliberazioni La tappa del percorso parlamentare ritenuta strategica per intervenire nel merito del provvedimento è il passaggio in Commissione Cultura alla Camera (stimato a partire da metà settembre); le azioni che il Senato individua sono riferite alla prospettiva di renderne efficaci gli effetti in quella prospettiva. Il Senato delibera di: individuare, a partire dalla mozione illustrata dal Prorettore e con il coinvolgimento di un ristretto GdL, un documento che riassuma le considerazioni critiche emerse in merito al DDL nonché al DL 78 (il testo nella presentazione fa riferimento al DDL approvato dal Senato della Repubblica). dare mandato al Prorettore e al prof. Poggiolini di definire i contenuti di un Comunicato Stampa che illustri le posizioni di sintesi del documento di cui al punto precedente. fare propria l’indicazione della Conferenza Interateneo relativa alla attivazione di un tavolo, partecipato dagli Atenei e dai Parlamentari del Piemonte, finalizzato alla individuazione di iniziative di sensibilizzazione della società civile e alla proposizione di emendamenti al DDL. segue

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 [Il Senato delibera di...] dare mandato di trasmettere i contenuti dei documenti di cui sopra a tutti i soggetti coinvolti nel tavolo di cui al punto precedente nonché al Presidente della Repubblica, al Ministro dell’Istruzione e della Ricerca e ai Presidenti delle Commissioni Parlamentari di riferimento verificare in quale forma efficace prevedere nella pagina di Apply per le iscrizione all’anno accademico 2010/11 una informativa relativa alla situazione di attenzione rispetto alle modalità di avvio e sviluppo del prossimo anno suggerire al Rettore di attuare ulteriori modalità di informazione idonee a sensibilizzare studenti e famiglie sulle ragioni delle criticità di sistema che condizionano l’azione dell’ateneo Elementi emersi in seduta e deliberazioni - continua 2. Analisi e iniziative in merito al DDL S1905 sull’Università 3/3 Approvazione all’unanimità.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 3. Senior Professor e Senior Researcher Polito Relaziona il Rettore Il Senato del 7 luglio ha approvato delle linee di Indirizzo, i cui sviluppi operativi sono oggetto della trattazione odierna Tra gli altri elementi definiti nelle linee applicative emerge l’indicazione di fare riferimento a due distinte figure di “SENIOR PROFESSOR POLITO” e di “SENIOR RESEARCHER POLITO” Il Senato: ritiene che i contenuti delle linee applicative siano coerenti con le linee di indirizzo e compatibili con le raccomandazioni espresse dal Ministro con nota del 9 luglio approva l’avvio di una sperimentazione di durata annuale individua un GdL, composto da Camurati, Tartaglia, Spinelli e dal dirigente dell’Area Affari Legali Santulli, per il completamento dei requisiti richiesti per il riconoscimento della qualifica (in allegato la versione finale) Approvazione.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 4. Procedura per le chiamate dei vincitori di valutazioni comparative Relaziona il Rettore la chiusura delle procedure di valutazione comparativa bandite nel 2008 per professore ordinario e associato avviene in una generale situazione di tensione per l’Università che si riflette sugli iter valutativi in atto, che sono vissuti come un’occasione imprescindibile nel quadro di incertezze future sulla materia concorsuale. In questo contesto il Senato ritiene opportuno definire un iter procedurale che risulti ancor più fortemente garantista per le strutture e i candidati idonei e che, quindi, introduca tutele procedurali che siano testimonianza di assoluta imparzialità, equità e valorizzazione del merito e diano, quindi, ulteriore autorevolezza alle scelte Queste tutele devono risultare ancora più rafforzate ove si sia in presenza di candidati per i quali si configurano rapporti di carattere familiare o assimilato nello stesso ambito di lavoro Esistono peraltro due diverse esigenze da contemperare: da un lato quella dell'ateneo di togliere ai casi sensibili ogni possibile, pur teorico, sospetto di azioni di favoritismo nei confronti di idonei di cui si deve decidere la chiamata, dall'altro quella degli idonei stessi di non essere sottoposti a percorsi procedurali che li espongano in modo eccessivo e non giustificato Approvazione.

Francesco Profumo, “Riunione SA del 27 luglio 2010”, Vers. 3.4 del 7 settembre /9 5. Varie ed eventuali Ratifica DR 193/09 di istituzione/attivazione Master A.A. 2009/2010 Integrazioni Commissioni Nominate dal Senato del 7 luglio durante il Collegio dei Direttori del 12 luglio, nel quale il Prorettore ha illustrato le deliberazioni del Senato in tema di programmazione, è stata segnalata l'opportunità di integrare la commissione per la definizione delle liste di priorità per posizioni da ricercatori e chiamate (Prorettore, Presidi, Presidente del Collegio) con il vice presidente del collegio dei direttori. Il Prorettore ha dato seguito alla indicazione nella informativa con cui ha dato diffusione alle deliberazioni relative alla programmazione. Analoga proposta di integrazione con il vice presidente del collegio dei direttori pare opportuna per la Commissione per il coordinamento della fase di progettazione del Modello di Governo. Poiché il Verbale della seduta è ancora in corso di definizione sarà integrato in coerenza con le deliberazioni odierne. Dottorato in Ingegneria per l’Ambiente Naturale e Costruito proposta di istituzione con parere positivo dei Dipartimenti interessati che garantiscono la disponibilità delle loro strutture; documento informativo; parere del Consiglio della Scuola la valutazione del Nucleo Valutazione Interno all’Ateneo Approvazioni all’unanimità.