ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Advertisements

Via del boglio n° montezemolo (CN)
(con riciclo integrale dei prodotti) Raimondo Ciccu
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Equilibrio fisiologico e architettura del vigneto
Descrizione del sistema NOVATEK
Interventi sulle fondazioni
Provincia di Lucca Dipartimento Infrastrutture Servizio Fabbricati
Lo scalda-acqua solare
FOTOVOLTAICO LA RADIAZIONE SOLARE.
Consolidamento di edifici in muratura
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Energia Idroelettrica
IMPIANTO A ENERGIE RINNOVABILI DELL’ISTITUTO “E. FERMI” DI MANTOVA
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
Centrali Eoliche.
LABORATORIO PROVE FUOCO
(Classificazione CEI 17-5)
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Il fotovoltaico.
Microeolico ELDER & Hammurabi
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
La storia dell'ulivo L'Ulivo.
LA NUOVA POTATRICE SELETTIVA - BREVETTO DEPOSITATO -
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
Nuove indicazioni per la realizzazione e la conduzione di piantagioni da legno a ciclo medio-lungo Padova 18 Febbraio 2005.
La potatura di allevamento a vaso dell’olivo.
La potatura di produzione dell’olivo
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
FRANCESCA CIRCUITI COMBUSTIONE E FUMI
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Mulino a vento.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA COMBUSTIONE INDUSTRIALE
Insegnare l’elettricità: il circuito elettrico
NOTAZIONE SCIENTIFICA
Analisi dei movimenti lineari cicli/min
Prove Meccaniche sui materiali metallici
WEB: UlivaGIS: la piattaforma tecnologica per l’innovazione dell’olivicoltura altogardesana Steno Fontanari.
BISOGNO DI INNOVAZIONE IN VITICOLTURA DI PRECISIONE: SENSORI A TERRA, OCCHI DAL CIELO ALESSANDRO MATESE PhD WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione.
Nutrizione Idrico-Minerale a Rateo Variabile per la Vite
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Energia eolica Cos’è l’energia eolica Elettricità dal vento Parchi eolici e ambiente zink.to/eolico.
Test di Fisica Medicina. Il Moto 1° Quesito Un oggetto di massa m = 0,5kg, legato ad una fune, viene fatto ruotare su una traiettoria circolare ad una.
IMPIEGO DI TRICHODERMA CONTRO IL MAL DELL’ESCA DELLA VITE Franca Reggiori Isagro S.p.A. - Novara WORKSHOP ENOVITIS Gestione della chioma: Potatura e sanità.
cv. DRITTA (sinonimi: Loretana, Moscufese).
ESPERIENZE DI RACCOLTA AGEVOLATA E MECCANICA GAMBIN ENZO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
ALBERELLO.
Prof.ssa Veronica Matteo
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
La mietitrebbia Alti costi di esercizio: Alti costi di acquisto
Operazione di ranghinatura Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
DALL’INTERO VIGNETO ALLA SINGOLA VITE STRUMENTI DI PRECISIONE PER UVE DI QUALITÀ DOTT. STEFANO SADERI WORKSHOP ENOVITIS Viticoltura di precisione per la.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
POTATURA MECCANICA, SISTEMI DI ALLEVAMENTO E MAL DELL’ESCA: ESISTONO CORRELAZIONI? DOTT. AGR. EN. RICCARDO CASTALDI WORKSHOP ENOVITIS Gestione della chioma:
Operazione di arieggiamento Produzione di foraggi fibrosi Macchine che operano sul campo.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala LA CORSA AGLI ARMAMENTI [Richard Dawkins, Il più grande spettacolo della Terra, Mondadori 2010]
1 A,B,C, Canoa Canadese, C2–C4 Cannone D.A., Collaboratore e referente tecnico Under 23 canadese.
Valorizzazione del bosco e sviluppo delle sue filiere mediante il coinvolgimento dei proprietari boschivi privati Grosotto – 1 dicembre 2015 Cologna –
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Materiali e metodi Nel Comune di Calci, sito nell’area periurbana di Pisa (cartina), sono state condotte 35 interviste semi-strutturate, rappresentative.
INTRODUZIONE AL WORKSHOP: STATO DELL’ ARTE E FABBISOGNO DI CONOSCENZE Prof. Stefano Poni Dipartimento di Scienze delle Produzione Vegetali Sostenibili.
Transcript della presentazione:

ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona

ciao Le principali voci di spesa dell’impresa olivicola sono la potatura e la raccolta delle olive. L’AIPO in questi ultimi dieci anni si è particolarmente impegnata in questi due fronti con prove e inserimenti di nuove tecnologie in una realtà olivicola del Nord Est caratterizzata da oliveti tradizionali di piccole dimensione, mediamente inferiori all’ettaro, con una presenza media di circa 220 olivi ad ettaro, prevalenza di varietà locali e suolo inerbito.

Potatura meccanizzata Le prove si sono attuate con barra applicata anteriormente al trattore, con altezza di 5 metri in grado di potare verticalmente e orizzontalmente con dischi rotanti o barre falcianti in acciaio temperato.

Aspetti positivi efficienti nella quantità di rami taglio, si riesce a togliere senza difficoltà rami dal diametro di 4/5 cm (barre) e 10/15 cm (dischi); assorbimenti di potenza limitati massimo Kw in pressione idraulica; Utilizzo di trattrici poco ingombranti; riduzione notevole dei tempi e costi, è possibile potare un ettaro di oliveto in meno di due ore.

Aspetti negativi difficoltà di attuare tagli precisi e su rami piccoli, diametro 3-5 cm; necessità di rifiniture, così è necessario avere un operatore al seguito della barra; nel periodo di tre anni può presentarsi un disequilibrio vegetativo con minore risposta produttiva;

Aspetti negativi in più casi si sono avuti maggiori attacchi da Cicloconio per il minor arieggiamento all’interno della chioma e di Rogna dell’olivo, per tagli grossolani che con fatica cicatrizzano; con pendenze del 15-20% non è possibile utilizzare la barra di potatura; difficoltà nella conduzione della trattrice con olivi a differenti aperture e grado di inserzione delle branche.

Raccolta agevolata Si sono attuate prove per eseguire operazioni di taglio da terra con forbici pneumatiche telescopiche e forbici elettriche per abbreviare i tempi e i costi dell’intervento di raccolta, migliorare la qualità del lavoro, rispettano le norme di sicurezza.

Aspetti positivi delle forbici pneumatiche rispetto alle forbici elettriche Le forbici pneumatiche hanno maggiore velocità di lavoro; facilità di inserimento dell’asta telescopica che raggiunge anche i 4/5 m di altezza; tagliano rami di grosso diametro evitando così il seghetto o la motosega

Aspetti negativi delle forbici pneumatiche rispetto alle forbici elettriche Presenza di un motocompressore o trattrice; i tubi dell’aria compressa si attorcigliano nei rami; più elevati costi d’acquisto e manutenzione.