Fringe Benefit e Politiche di welfare aziendale Unindustria Roma 30 ottobre 2012 Luca Valdameri 1
Aree di miglioramento Adeguamento valore benefit (es. ticket restaurant) al costo della vita (c. 9, Art. 51 TUIR) con DPCM: costo vita aumentato di ca il 37% (Istat nazionale) Reintroduzione art. 51, c.2, lett. b), liberalità concesse in occasione di festività e ricorrenze (soppressa nel 2008) Azionariato diffuso: aumento franchigia (lett. g) e introduzione di FCP anche in Italia (DDL) per favorire azionariato 2
Oneri di utilità sociale Oneri di utilità sociale: distinzione tra borse di studio a dipendenti e familiari, con possibilità di erogazione diretta e/o indiretta (lett. f-bis, come modificata da DL semplificazioni) e spese con medesime finalità sostenute ex art. 100 TUIR; differenza basata su modalità erogazione e volontarietà Borse di studio in senso ampio, ogni livello Volontarietà ex art. 100 nell’ambito della contrattazione di 2° livello, un binomio impossibile? 3
Servizi innovativi Servizi trasporto casa-lavoro(ATM Mobility Pass) Erogazione oneri utilità sociale ed assistenziale attraverso provider con utilizzo di documenti di legittimazione (es. carte nominative) che permettano di usufruire dei servizi in base a (i) monte ore (ii) budget virtuale, senza monetizzazione (Ris /2012) Necessità di regolamento aziendale? Perdita della volontarietà? Abbattimento oneri mutuo (46/E/2010) 4
Grazie per l’attenzione! 5