Con questa esperienza il bambino può:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
TECNOLOGIA E INFORMATICA
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
Benvenuti, ai più piccini e bentornati, ai più grandini ...
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Le finalità e gli obiettivi a cui i laboratori si ispirano
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
INFANZIA S. TERESA.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Progetto di Prima Alfabetizzazione
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
MELIGA DAY 2009 Scuola Primaria NINO COSTA 26 – 9 – 2009.
Progetto educativo didattico
La fase di uscita delle informazioni Dopo aver percepito le informazioni, averle memorizzate e correlate, formuliamo in pensiero ed esprimiamo con il linguaggio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Benvenuti Anno scolastico
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
L’ASILO NIDO.
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Progetto: “ CON LE MANI IM-PASTA”
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
Via Torcicoda, 82 Cap FIRENZE
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
manipolativo –pittorico
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Attività didattica dal seme alla piantina
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Alla scoperta dei cinque sensi
I BAMBINI SPERIMENTANO IL TATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO -ESPERIENZE TATTILI -REALIZZAZIONE DEI.
Transcript della presentazione:

Con questa esperienza il bambino può: IDEA INIZIALE Il linguaggio del colore è di per sé un vero e proprio linguaggio, ricco di possibilità espressive e comunicative, ed è un elemento fondamentale del codice grafico-pittorico. L’esperienza con il colore favorisce nel bambino, attraverso la libera sperimentazione ed il gioco, l’espressività emotiva delle proprie tensioni interiori. COMPITO UNITARIO Con questa esperienza il bambino può: esplorare attraverso le sensazioni tattili prodotte dal colore, manipolare e conoscere materiali diversi, fare giochi sensoriali, motori, logici, e linguistici, ascoltare storie sui colori, fare varie esperienze costruttive ed attività grafico-pittoriche .

DISEGNATO SU STOFFE I NOSTRI CORPI DI PROFILO…

NELLA PISCINA ABBIAMO CERCATO E ASSOCIATO LE PALLINE CON LO STESSO COLORE.