LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
COSA È SUCCESSO… Alla Tipoteca abbiamo fatto una introduzione alla calligrafia, imparando a tracciare qualche linea della scrittura onciale.
…MIGLIORIAMO Durante il laboratorio di calligrafia alla Tipoteca abbiamo anche provato a scrivere qualche lettera e qualche frase diventando sempre più bravi.
CI PIACE Grazie a questa visita e alla esperienza fatta,che abbiamo fatto, ci siamo interessati alla calligrafia e per questo abbiamo deciso con la nostra insegnante di fare un corso.
LA PENNA CALLIGRAFICA Per questo corso i nostri genitori ci hanno regalato una penna calligrafica a punta tronca.
INIZIA IL NOSTRO PERCORSO Grazie a Dario, un amico della nostra maestra Cristina abbiamo conosciuto un’altro stile calligrafico: la cancelleresca italica.
NON ONCIALE MA... Invece di imparare la scrittura Onciale, abbiamo imparato la scrittura Italica, migliorando anche la nostra scrittura.
ALL’INIZIO All’ inizio, siccome le nostre linee non erano molto dritte, abbiamo fatto molto esercizio.
LE PRIME VOLTE Dopo molto impegno i primi segni cominciano a diventare lettere.
INCOMINCIAMO A MIGLIORARE Sappiamo fare quasi tutte le lettere!
LE CORREZIONI Le imperfezioni ci sono sempre...
SEMPRE MEGLIO Ma, si può dire, che stiamo migliorando…
I CALLIGRAMMI Dario e la nostra maestra hanno deciso di fare come lavoro finale un calligramma, cioè un disegno fatto di parole. Abbiamo deciso di rappresentare con le sue descrizioni il Battistero di Concordia Sagittaria.
Concordia Sagittaria Istituto Comprensivo Rufino Turranio Scuola Primaria Giosuè Carducci Classe 5^ a.s. 2015/2016