Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Gigi Caramia Messina, 17 febbraio 2016 FLC CGIL nazionale
Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 2 Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? La scelta di avviare il Sistema nazionale di valutazione per decreto
Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 3 Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? DEFINIZIONE DELL’APPARATO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DECRETO-LEGGE 29 dicembre 2010, n. 225 Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie. Art. 2, comma 4-undevicies
Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 4 Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (INDIRE) Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione e formazione (INVALSI) Corpo ispettivo
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? L'INVALSI assicura, (…) il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione di cui all'articolo 2, comma 4- undevicies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n DECRETO-LEGGE 9 febbraio 2012, n. 5 Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo. Art. 51 Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 5
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? COSA CI CHIEDEVA L’EUROPA? Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 6
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Rendere operativo il sistema nazionale per la valutazione degli istituti scolastici per migliorare i risultati della scuola e, di conseguenza, ridurre i tassi di abbandono scolastico RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO sul programma nazionale di riforma 2014 dell'Italia e che formula un parere del Consiglio sul programma di stabilità 2014 dell'Italia. Raccomandazione Specifica n. 6 Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 7
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? ACCORDO DI PARTENARIATO Sezione 2 Condizionalità ex ante 10.1 ABBANDONO SCOLASTICO – Esistenza di un quadro politico strategico inteso a ridurre l'abbandono scolastico Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 8
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? ACCORDO DI PARTENARIATO Sezione 2 Condizionalità ex ante Criteri di adempimento Esistenza di un sistema per la raccolta e l'analisi di dati e informazioni sull'abbandono scolastico ai livelli pertinenti, che - fornisca un supporto di dati di fatto sufficiente per elaborare politiche mirate e tenga sotto controllo gli sviluppi. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 9
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? ACCORDO DI PARTENARIATO Sezione 2 Condizionalità ex ante Criteri di adempimento Esistenza di un quadro politico strategico sull'abbandono scolastico, che: si basi su dati di fatto; copra i settori pertinenti dell'istruzione, compreso lo sviluppo della prima infanzia, si occupi in particolare dei gruppi vulnerabili maggiormente a rischio di abbandono scolastico, compresi gli appartenenti a comunità emarginate, e tratti misure di prevenzione, intervento e compensazione; coinvolga tutti i settori politici e le parti interessate che sono rilevanti per affrontare l'abbandono scolastico. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 10
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Un modello di valutazione a valle dei processi, ovvero: quale peso hanno le scelte politiche nazionali e territoriali sulla funzionalità delle scuole? Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 11
Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 12 Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? ORGANIZZAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 13
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? L'S.N.V. è costituito dai seguenti soggetti: a) Invalsi; b) Indire; c) Contingente ispettivo. Concorrono, altresì, all'attività di valutazione: a) la conferenza per il coordinamento funzionale dell'S.N.V. b) i nuclei di valutazione esterna. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 14
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Con specifica direttiva il Ministro, con periodicità almeno triennale, individua le priorità strategiche della valutazione del sistema educativo di istruzione, che costituiscono il riferimento per le funzioni di coordinamento svolte dall'Invalsi, nonché i criteri generali per assicurare l'autonomia del contingente ispettivo e per la valorizzazione del ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 15
INVALSI E SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 16 Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema?
a) assicura il coordinamento funzionale dell'S.N.V.; b) propone i protocolli di valutazione e il programma delle visite alle istituzioni scolastiche da parte dei nuclei di valutazione esterna, c) definisce gli indicatori di efficienza e di efficacia in base ai quali l'S.N.V. individua le istituzioni scolastiche che necessitano di supporto e da sottoporre prioritariamente a valutazione esterna; d) mette a disposizione delle singole istituzioni scolastiche strumenti relativi al procedimento di valutazione Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 17
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? e) definisce gli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici, in coerenza con le disposizioni contenute nel decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150; f) cura la selezione, la formazione e l'inserimento in un apposito elenco degli esperti dei nuclei per la valutazione esterna g) redige le relazioni al Ministro e i rapporti sul sistema scolastico e formativo, h) partecipa alle indagini internazionali e alle altre iniziative in materia di valutazione, in rappresentanza dell'Italia. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 18
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? INDIRE E SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 19
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? L'Indire concorre a realizzare gli obiettivi dell'S.N.V. attraverso il supporto alle istituzioni scolastiche nella definizione e attuazione dei piani di miglioramento della qualità dell'offerta formativa e dei risultati degli apprendimenti degli studenti, autonomamente adottati dalle stesse. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 20
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? CONTINGENTE ISPETTIVO E SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 21
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Il contingente ispettivo concorre a realizzare gli obiettivi dell'S.N.V. partecipando ai nuclei di valutazione. I nuclei di valutazione esterna sono costituiti da un dirigente tecnico del contingente ispettivo e da due esperti esterni. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 22
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Procedimento di valutazione Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 23
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Il Regolamento sul SNV di valutazione prevede quattro fasi: 1. Auto-valutazione 2. Valutazione esterna 3. Azioni di miglioramento 4. Rendicontazione sociale Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 24
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? AUTO-VALUTAZIONE a)l’analisi e la verifica del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle elaborazioni sul valore aggiunto restituite dall'Invalsi, oltre a ulteriori elementi significativi integrati dalla stessa scuola; b)l’elaborazione di un rapporto di autovalutazione in formato elettronico, secondo un quadro di riferimento predisposto dall'Invalsi, e formulazione di un piano di miglioramento. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 25
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE 1) individuazione da parte dell'Invalsi delle situazioni da sottoporre a verifica, sulla base di indicatori di efficienza ed efficacia previamente definiti dall'Invalsi medesimo; 2) visite dei nuclei di valutazione esterna costituiti da un dirigente tecnico del contingente ispettivo e da due esperti secondo il programma e i protocolli di valutazione adottati dalla conferenza per il coordinamento funzionale dell'S.N.V.; 3) ridefinizione da parte delle istituzioni scolastiche dei piani di miglioramento in base agli esiti dell'analisi effettuata dai nuclei Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 26
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? AZIONI DI MIGLIORAMENTO definizione e attuazione da parte delle istituzioni scolastiche degli interventi migliorativi anche con il supporto dell'Indire o attraverso la collaborazione con università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 27
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? RENDICONTAZIONE SOCIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 28
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? PER UN MODELLO EFFICACE DI SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE: LE RELAZIONI E LA CIRCOLARITA’ DELLE RESPONSABILITA’ Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 29
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Direttiva 11 del 18 settembre 2014 Priorità strategiche del Sistema Nazionale di Valutazione per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16 e 2016/17 Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 30
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Timeline sistema nazionale di valutazione Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 31
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE (1) Nel triennio 2014/2017 saranno sottoposte a verifica fino a un massimo del 10% di scuole del totale per ciascun anno scolastico (circa 850 istituzioni scolastiche). Il 7 per cento sarà individuato attraverso gli indicatori efficienza e di efficacia definiti nei protocolli di valutazione, il 3 per cento in base a campionamento casuale. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 32
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? VALUTAZIONE ESTERNA DELLE SCUOLE (2) Le attività di valutazione esterna saranno avviate a partire dall’a.s. 2015/16. Esse saranno svolte dai nuclei di valutazione previsti dal DPR 80/13 e formati da un dirigente tecnico del contingente ispettivo e da due esperti scelti all’interno di appositi elenchi predisposti dall’INVALSI. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 33
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? L’occasione perduta: l’autovalutazione come strumento di riflessione organizzativa Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 34
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Circolare Ministeriale n. 47 del 21 ottobre 2014 Trasmissione della Direttiva n. 11 del 18 settembre 2014 Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 35
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Per la compilazione del RAV «le scuole si doteranno di un'unità di autovalutazione, costituita preferibilmente dal dirigente scolastico, dal docente referente della valutazione e da uno o più docenti con adeguata professionalità individuati dal Collegio dei docenti» Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 36
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Nuovo cronoprogramma * restituzione dei dati confrontati con valori di riferimento esterni (benchmark) di “istituzioni simili”(!) ** In questa fase le scuole elaboreranno la sezione 5 del RAV relativa all’individuazione delle priorità. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 37 N.AzioniSoggettiTempi 1Predisposizione format RAVINVALSIFine novembre Apertura piattaforma informaticaMIURInizio gennaio Inserimento datiTutte le scuoleGennaio-febbraio Restituzione dati con benchmark*INVALSIFine marzo Elaborazione RAV**Tutte le scuoleMarzo-giugno Pubblicazione RAVTutte le scuoleLuglio 2015
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Il Format del Rapporto di Auto-valutazione Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 38
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Mappa degli indicatori Guida Inquadramento teorico Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 39
“IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE dal R.A.V. al piano di miglioramento” Cinque sezioni Quarantanove indicatori Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 40
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Sezioni Contesto e risorse Esiti Processi Processo di autovalutazione Individuazione delle priorità Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 41
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? IMPLEMENTAZIONE DEI DATI Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 42
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Dati inseriti automaticamente dalla piattaforma unitaria Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 43
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Questionario scuole Questionario insegnanti Questionario studenti Questionario genitori Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 44
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? QUESTIONARI Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 45
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Per l’a.s. 2014/15 non sono stati predisposti i questionari per studenti, docenti e genitori. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 46
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? QUESTIONARIO SCUOLA (Nota 429 del 6 febbraio 2015 della Direzione Generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica, “Servizio Statico”) Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 47
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Domande a risposta semplice Domande a risposta multipla con una sola possibilità di scelta (selezione singola) Domande a risposta multipla con più possibilità di scelta (selezione multipla) Domande di tipo checklist Domande a risposta aperta. Solo a poche domande era possibile per le scuole motivare le scelte operate sul versante didattico e organizzativo. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 48
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? I dati sono stati sintetizzati dall’Invalsi ed elaborati confrontandoli con quelli delle altre scuole (media nazionale). Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 49
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Restituzione dei dati confrontati con valori di riferimento esterni (benchmark) di “istituzioni simili” (Rapporto INVALSI entro fine mese di marzo) Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 50
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Orientamenti del MIUR per l’elaborazione del Rapporto di autovalutazione Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 51
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Nota 5983 del 25 giugno 2015 Il 30 settembre verranno chiuse definitivamente le funzioni e il RAV di ogni scuola verrà pubblicato nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione. Avviso del 29 settembre 2015 Proroga pubblicazione Rapporto di autovalutazione al 10 di ottobre 2015 Avviso MIUR del 22 ottobre Pubblicazione Rapporto di Autovalutazione I rapporti di autovalutazione (RAV) di tutte le scuole saranno pubblicati nella sezione “Scuola inChiaro” sul sito del MIUR dal giorno 3 di novembre Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 52
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Pubblicazione del RAV e rischio graduatorie e competizione tra le scuole Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 53
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 54
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Piano di miglioramento: indicazioni del MIUR Ruolo del Dirigente Scolastico Unità di autovalutazione Strumenti di supporto Nessi con il RAV A differenza del RAV, non vi sono modelli o format stabiliti a livello centrale Nota 7904 del 1° settembre 2015 «Pubblicazione rapporto autovalutazione e primi orientamenti piano di miglioramento» Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 55
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? La Legge 107/15 Piano triennale dell’offerta formativa Valutazione dei Dirigenti scolastici Valutazione dei docenti Incarichi triennali e «chiamata diretta» Invalsi Formazione Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 56
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? LE RISORSE FINANZIARIE Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 57
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Decreto Ministeriale 25 giugno 2015 n. 435 «Criteri e parametri per l'assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure nazionali relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche» Articolo 25 “Sviluppo del sistema nazionale di valutazione e formazione dei dirigenti scolastici e dei nuclei di valutazione”. a) Euro ,00 per progetti presentati dalle scuole o da reti di scuole relativi ai piani di miglioramento; b) Euro ,00 per progetti di formazione dei dirigenti scolastici e dei nuclei di valutazione presentati dalle scuole o da reti di scuole. Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 58
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? PON «Per la Scuola» Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 59
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? PRIORITA’ D’INVESTIMENTO 10.i “Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione”. OBIETTIVO SPECIFICOAZIONI ESEMPLIFICATIVE Miglioramento delle capacità di auto-diagnosi, autovalutazione e valutazione delle scuole e di innovazione della didattica Azioni di formazione di dirigenti, degli insegnanti e personale della scuola Interventi per la promozione della valutazione esterna e l’auto valutazione delle istituzioni scolastiche e delle strutture formative accreditate per il potenziamento e lo sviluppo del sistema nazionale di valutazione Iniziative volte a misurare i risultati e all’attivazione di team di esperti per promuovere processi di miglioramento continuo delle istituzioni scolastiche per il potenziamento e lo sviluppo del sistema di valutazione nazionale Interventi per misurare il livello di apprendimento degli studenti nelle diverse aree disciplinari Partecipazioni alle indagini internazionali con riguardo agli studenti, agli adulti e agli insegnanti Principali target group: personale scolastico e studenti Territori di riferimento: territorio nazionale (Regioni LDR; Regioni TR; Regioni MDR) Tipologia di beneficiari: Scuole, MIUR, Enti strumentali del MIUR Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 60
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Sito internet Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 61
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Quando mi soffermo a riflettere sui grandi maestri che hanno contribuito a formare la mia vita, ciò che rammento non è il modo in cui mi abbiano preparato ad affrontare un test standardizzato. Ciò che rammento è i modo in cui mi hanno insegnato a credere in me stesso. Ad esser curioso nei confronti del mondo. Ad appropriarmi del mio apprendimento di modo da poter esprimere il mio massimo potenziale. Sono stati l'ispirazione necessaria a spalancare finestre su parti del mondo alle quali non avevo mai neanche pensato. (Barack Obama: Lettera aperta ai genitori e agli insegnanti americani: rendiamo più intelligenti i nostri test. 27 ottobre 2015) Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 62
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? Ci sono coloro che guardano le cose come sono, e si chiedono perché... Io sogno cose che non ci sono mai state, e mi chiedo: perché no. Robert Kennedy Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 63
Tra R.A.V. e piano di miglioramento: la scuola italiana ha una valutazione di sistema? GRAZIE Gigi Caramia Messina 17 febbraio 2016, Sistema Nazionale di Valutazione 64