1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

La sicurezza a roma Gennaio 2012.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
BIC Leccellenza dallesperienza 26 maggio, 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI I risultati dellindagine qualitativa.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Roma Giancarlo Galardi
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
PRESENTAZIONE DEL CORSO Grottaferrata, novembre 2008 Michela Liberti – Rosapaola Metastasio.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Perché si diventa cittadini attivi
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
RISORSA ACQUA.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Progetto per un percorso multidisciplinare e interistituzionale per la ricerca e la costruzione dellidentità degli studenti e delle studentesse Ufficio.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Reti organizzative per il capacity building Comitato Tecnico Scientifico FLAI-lab ISFOL – Roma 21 maggio 08 Marta Consolini.
Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
7 novembre 2014 Scenari per le Camere di Commercio.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Filippo Lenzerini Consulente Associazione Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Il COORDINAMENTO delle AGENDE 21 LOCALI ITALIANE Sabato 27.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Il commercio equo e solidale
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
XXXII ASSEMBLEA ANNUALE : L’ITALIA che Crede, che Ama, che Lotta, l’ITALIA che Vince ENZO RISSO DIRETTORE SCIENTIFICO DI SWG. 29 OTTOBRE 2015 | TORINO,
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Gli italiani e l’agricoltura V Rapporto Focus su commercio globale e agricoltura multifunzionale Maggio 2015.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
PUBBLICITÀ ED ETICA: Job marzo TUTTI I DIRITTI RISERVATI 2 Metodologia È stata effettuata un’indagine con metodologia CAWI (Computer Assisted.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Direzione Politiche Comunitarie Giuseppe Mella – Comune di Venezia OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO Giovedì 29 Ottobre 2009 Gli strumenti di comunicazione.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile

2 La coscienza civica e l’ambiente come bene comune Valori % Non esiste una coscienza civica dei cittadini nelle piccole azioni di ogni giorno volte alla tutela dell'ambiente Le piccole azioni di ogni giorno che potrebbero servire alla tutela dell'ambiente sono spesso faticose. Il territorio e l'ambiente sono un bene comune da difendere ma gli sforzi individuali sono abbastanza inutili. 39 GIOVANI Non esiste una coscienza civica dei cittadini nelle piccole azioni di ogni giorno volte alla tutela dell'ambiente Le piccole azioni di ogni giorno che potrebbero servire alla tutela dell'ambiente sono spesso faticose. Il territorio e l'ambiente sono un bene comune da difendere ma gli sforzi individuali sono abbastanza inutili ANNI

3 Gli atteggiamenti verso l’ambiente Secondo te quanto ognuna delle seguenti azioni può sostenere la ripresa economica e favorire nuove opportunità di lavoro? % di ‘molto’ tra i anni 55% 47% 42% 36% 50% Valori %

Green society

5 I fattori che incidono sulla vivibilità Pensa alla città in cui vivi. Secondo te, qual è tra i seguenti il fattore che rende la tua città meno vivibile? Valori %

6 Le politiche ambientali della realtà locale Pensando alla realtà in cui vivi, in quale dei seguenti ambiti investiresti prioritariamente risorse pubbliche per migliorare la situazione ambientale della tua città? 35% tra i 45-64enni Valori % Possibili più risposte

7 Le misure locali per ridurre l’inquinamento In particolare, per ridurre l'inquinamento dovuto alle auto nella sua città, secondo te quali delle seguenti cose si dovrebbero fare? Indica le 3 misure che ritieni più importanti e giuste: 14% tra i 45-64enni Valori % Possibili più risposte

8 Gli obiettivi da perseguire Rispetto al problema dei rifiuti quali sono i principali obiettivi che bisognerebbe oggi perseguire? 40% tra i 45-64enni 15% tra i 45-64enni Valori % Possibili più risposte

9 I killer dell’ambiente Indica quali sono secondo te i fattori che possono influire negativamente sulla tutela dell'ambiente: % tra i anni 42% 47% 23% 32% 36% 20% 11% 24% 11% 28% 17% 10% Valori % Possibili più risposte

10 I driver dell’ambiente Indica quali sono secondo te i fattori che possono influire positivamente su una miglior tutela dell'ambiente: % tra i anni 43% 39% 17% 24% 36% 19% 21% 33% 31% 19% 14% Valori % Possibili più risposte

| | pec: Trieste, via S. Francesco 24, – t – f Milano, via Solari 8, – t – f Enzo Risso SWG srl ha scelto di certificarsi nel È stata tra le prime società del settore a farlo cogliendo quella che sarebbe stata la linea adottata dall’associazione internazionale della categoria. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 ricomprende tutta l’attività di ricerca, anche quella più recente legata al mondo Internet. La società è membro di due organizzazioni di categoria: ESOMAR e ASSIRM. ESOMAR è l’associazione internazionale della ricerca di mercato e di opinione; svolge un’intensa attività formativa, normativa, regolamentare e rappresentativa della categoria con le istanze pubbliche e private (Unione europea, Stati, associazioni imprenditoriali). ASSIRM è l’omologa associazione italiana; svolge un’intensa attività legata ai problemi e alle necessità delle società di ricerca, con particolare attenzione al tema della qualità. È interlocutore della Pubblica Amministrazione e del mondo delle imprese private per i diversi aspetti dell’espletamento del lavoro di ricerca. SWG fa parte dal 2007 del consiglio direttivo dell’associazione. SWG fa, inoltre, parte di un network internazionale di società di ricerca indipendenti INTERSEARCH - che non fanno parte di gruppi multinazionali; la partecipazione a questa rete consente uno scambio di esperienze e conoscenze e una possibilità di compiere lavori a carattere internazionale. ricerca a cura di ASSET Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma ( Realizzata da: