ASSESSMENT CARLO
Carlo 15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata. Ragazzino timido e chiuso, vive come ombra del fratello più grande, lo segue in tutto e senza di lui si trova perso e agitato. Non gli piacciono gli ambienti nuovi e le persone che non conosce, preferisce stare con i ragazzini più piccoli, fanno giochi meno pericolosi, non hanno la moto, lui ha paura di farsi male e cadere. La mamma lavora tutto il giorno e non è mai stata presente tanto nella crescita dei figli, dice che come ce l’ha fatta lei possono farcela anche loro. Poco affettiva, distaccata. Il papà invece è onnipresente e si fa carico di tutto: si sostituisce a possibili dopo-scuola per colmare le difficoltà del figlio. Usa dei termini duri e violenti per definire il figlio (è un cretino, non capisce nulla). Quando c’è qualcosa che non va lo punisce in maniera fisica o con insulti. Dice che la disciplina aiuta ad addrizzare la schiena ed essere più fieri di sé, anche a lui facevano così.
Possibile Assessment Carlo Strenghts & Difficulties Questionnaire Non ci sono sintomi Esternalizzati La chiusura, timidezza e paure delle cose sconosciute ci fanno ipotizzare difficoltà sul versante dei sintomi Internalizzati L’area delle relazioni con i pari sembra compromessa perché ancora immatura e poco proiettata verso uno stadio di sviluppo adolescenziale. Ci sono risorse? Carlo mostra adeguati comportamenti con i bambini più piccoli ma è in difficoltà con i pari coetanei.
Possibile Assessment Carlo SCAS Quali sottotipi d’ansia potrebbero presentare? Preoccupazioni legate al farsi male Fobia sociale (difficoltà nel gestire le relazioni, le situazioni sconosciute, scarsa autonomia) Ansia generalizzata (senza il fratello è perso)
Possibile Assessment di Carlo Grado di adattamento generale medio basso Tra 40 e 50 Sintomi ansia Area scolastica inficiata Ara sociale immatura Area familiare: dipendenza dal fratello
Possibile Assessment di Carlo Valutazione intelligenza 89 medio-bassa Sollecitazioni scuola sottovalutate potevano aiutare a colmare le difficoltà di base. Papà si sostituisce a insegnanti ma con modalità aggressive e violenze quali conseguenze per Carlo?
Family & Friends Interview Sappiamo poco di lui, come si vede, cosa prova AREA RAGAZZO: capacità di descriversi, che tipo di aggettivi usa (positivi-negativi), sa descrivere cosa gli piace, cosa no AREA SCUOLA: riconosce difficoltà? AREA AMICI: presenza amici, tipo di relazione rispetto al livello evolutivo AREA FAMIGLIA: MAMMA VS PAPA’
Family and Friends Interview Può riconoscere le figure genitoriali come base sicura? Riesce ad esprimere gli affetti e le sue preoccupazioni? AUTOSTIMA (considerazione che un individuo ha di sé, influenza su cognizione, motivazione, emozioni, comportamenti) Sembra essere carente quella scolativa e sociale ma anche il senso di sé generale sembra ancora immaturo
Possibile valutazione genitori ATTACCAMENTO: MAMMA Distanziante, non c’è spazio per l’affetto che è minimizzato e neutralizzato, bisogna concentrarsi solo sul concreto, il lavoro. PAPA’ Irrisolto traumi precedenti (picchiato deriso anche lui) che ripropone col figlio
Possibile valutazione genitori FMSS Mamma ipotizziamo un profilo basso prettamente descrittivo Papà profilo critico con alta emotività espressa, descrizioni sprezzanti e negative