ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.

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ASSESSMENT CARLO

Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.  Ragazzino timido e chiuso, vive come ombra del fratello più grande, lo segue in tutto e senza di lui si trova perso e agitato.  Non gli piacciono gli ambienti nuovi e le persone che non conosce, preferisce stare con i ragazzini più piccoli, fanno giochi meno pericolosi, non hanno la moto, lui ha paura di farsi male e cadere.  La mamma lavora tutto il giorno e non è mai stata presente tanto nella crescita dei figli, dice che come ce l’ha fatta lei possono farcela anche loro. Poco affettiva, distaccata.  Il papà invece è onnipresente e si fa carico di tutto: si sostituisce a possibili dopo-scuola per colmare le difficoltà del figlio. Usa dei termini duri e violenti per definire il figlio (è un cretino, non capisce nulla). Quando c’è qualcosa che non va lo punisce in maniera fisica o con insulti. Dice che la disciplina aiuta ad addrizzare la schiena ed essere più fieri di sé, anche a lui facevano così.

Possibile Assessment Carlo  Strenghts & Difficulties Questionnaire  Non ci sono sintomi Esternalizzati  La chiusura, timidezza e paure delle cose sconosciute ci fanno ipotizzare difficoltà sul versante dei sintomi Internalizzati  L’area delle relazioni con i pari sembra compromessa perché ancora immatura e poco proiettata verso uno stadio di sviluppo adolescenziale.  Ci sono risorse? Carlo mostra adeguati comportamenti con i bambini più piccoli ma è in difficoltà con i pari coetanei.

Possibile Assessment Carlo  SCAS  Quali sottotipi d’ansia potrebbero presentare?  Preoccupazioni legate al farsi male  Fobia sociale (difficoltà nel gestire le relazioni, le situazioni sconosciute, scarsa autonomia)  Ansia generalizzata (senza il fratello è perso)

Possibile Assessment di Carlo  Grado di adattamento generale medio basso  Tra 40 e 50  Sintomi ansia  Area scolastica inficiata  Ara sociale immatura  Area familiare: dipendenza dal fratello

Possibile Assessment di Carlo  Valutazione intelligenza  89 medio-bassa  Sollecitazioni scuola sottovalutate potevano aiutare a colmare le difficoltà di base.  Papà si sostituisce a insegnanti ma con modalità aggressive e violenze  quali conseguenze per Carlo?

Family & Friends Interview  Sappiamo poco di lui, come si vede, cosa prova  AREA RAGAZZO: capacità di descriversi, che tipo di aggettivi usa (positivi-negativi), sa descrivere cosa gli piace, cosa no  AREA SCUOLA: riconosce difficoltà?  AREA AMICI: presenza amici, tipo di relazione rispetto al livello evolutivo  AREA FAMIGLIA: MAMMA VS PAPA’

Family and Friends Interview  Può riconoscere le figure genitoriali come base sicura?  Riesce ad esprimere gli affetti e le sue preoccupazioni?  AUTOSTIMA (considerazione che un individuo ha di sé, influenza su cognizione, motivazione, emozioni, comportamenti) Sembra essere carente quella scolativa e sociale ma anche il senso di sé generale sembra ancora immaturo

Possibile valutazione genitori  ATTACCAMENTO:  MAMMA Distanziante, non c’è spazio per l’affetto che è minimizzato e neutralizzato, bisogna concentrarsi solo sul concreto, il lavoro.  PAPA’ Irrisolto traumi precedenti (picchiato deriso anche lui) che ripropone col figlio

Possibile valutazione genitori  FMSS  Mamma ipotizziamo un profilo basso prettamente descrittivo  Papà profilo critico con alta emotività espressa, descrizioni sprezzanti e negative