PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.

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PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “DON MINZONI “ CLASSE 1ªD INSEGNANTI REGISTE : SCUOLA INFANZIA FELLEGARA AGNESE E PERAZZI ANNALISA SCUOLA PRIMARIA ZILIOLI MILLA

Obiettivi Continuità del processo formativo e unitario di ogni bambino Continuità come attuazione di un percorso didattico atto a superare le difficoltà che si incontrano nel passaggio dei diversi ordini di scuola Promuovere la collaborazione tra gli alunni tramite la condivisione di una esperienza formativa Confrontarsi in modo costruttivo e creativo con gli altri Rafforzare la propria identità Esprimersi attraverso diversi linguaggi (drammatizzazioni, elaborati grafici pittorici,attività manipolative, canti e musica) Conoscere e rispettare le diverse culture Comunicare agli altri emozioni/ sentimenti Essere consapevoli delle proprie emozioni e sentimenti Continuità del processo formativo e unitario di ogni bambino Continuità come attuazione di un percorso didattico atto a superare le difficoltà che si incontrano nel passaggio dei diversi ordini di scuola Promuovere la collaborazione tra gli alunni tramite la condivisione di una esperienza formativa Confrontarsi in modo costruttivo e creativo con gli altri Rafforzare la propria identità Esprimersi attraverso diversi linguaggi (drammatizzazioni, elaborati grafici pittorici,attività manipolative, canti e musica) Conoscere e rispettare le diverse culture Comunicare agli altri emozioni/ sentimenti Essere consapevoli delle proprie emozioni e sentimenti

Incontrarsi…

Apprendere Apprendere…

Collaborare….

…condividere…

…confrontarsi…

….per…….per…

…..conoscere….

…e divertirsi…..

…insieme.

Verifica Il percorso ha permesso ai bambini di lavorare, in un’ ottica di continuità verticale, in un clima sereno e coinvolgente atto a valorizzare, non solo l’importanza e la ricchezza dell’ integrazione ma anche la condivisione e la collaborazione reciproca.